photo4u.it

Raynox DCR-250

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
thematrix86
nuovo utente

Iscritto: 29 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 5:06 pm    Oggetto: Raynox DCR-250 Rispondi con citazione

Adoro la fotografia macro ma vista l'impossibilità di comprare un obiettivo dedicato mi sarei orientato verso l'acquisto di questa lente close up.Ho letto sul forum della presenza di vignettature e sulla difficoltà di utilizzo della stessa.Mi chiedevo quindi queste difficoltà in cosa consistessero e soprattutto se per l'utilizzo della lente è obbligatoria la presenza di un treppiedi.Un obiettivo macro costa dai 300€ in su,un tubo ivertitore sopra i 130€(e comunque ho letto sia ugualmente difficile da utilizzare)
Ho una Olympus E-420 Dual kit,14-42mm , 40-150mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao matrix io non posso che sconsigliarti su una reflex gli aggiuntivi macro. Innanzitutto servono obiettivi che abbiamo una ottima resa prima di aggiungere la lente e poi il risultato è sempre una via di mezzo. Aspetta di avere la cifra giusta per comperarti un obiettivo macro dedicato ed invistici in base a quanto lo sfrutteresti. Se ti vuoi levare lo sfizio per due foto allora un set close up ti basta e ti avanza queilli da 30€. Ciao Marco
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alternativa, costosa, sarebbe il doppietto Canon 500D Wink Pur non raggiungendo il livello qualitativo di un macro ti consentirebbe buoni risultati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Navar.h
utente

Iscritto: 05 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giacomarco ha scritto:
ciao matrix io non posso che sconsigliarti su una reflex gli aggiuntivi macro. Innanzitutto servono obiettivi che abbiamo una ottima resa prima di aggiungere la lente e poi il risultato è sempre una via di mezzo. Aspetta di avere la cifra giusta per comperarti un obiettivo macro dedicato ed invistici in base a quanto lo sfrutteresti. Se ti vuoi levare lo sfizio per due foto allora un set close up ti basta e ti avanza queilli da 30€. Ciao Marco

Ciao,
Guarda che un Raynox DCR-250 non costa molto di più di un set close up, si trova su ebay sui 50 euro circa e supera di gran lunga la qualità dei set close up.
Sicuramente è difficile da usare, ma è adattabile a molti obiettivi (diametro da 52 a 67 mm con adattatore incluso). Io ho il DCR-150 (4 diottrie) e il DCR-250 (8 diottrie).

Per chi ha una compattona come me lo consiglio sicuramente perché ha un'ottima qualità e una notevole resa per quello che costa, ma se hai la reflex... non so.

Ciao
Alessandro

Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti sempre cercarlo usato l'obiettivo macro... chissà che magari non trovi una buona occasione.

Ciao
Alessandro

Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
thematrix86
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sarei orientato verso l'acquisto del raynox solo per una questione economica,sono studente e non lavoro,devo ringraziare il cielo se sono riuscito a comprarmi la reflex,non ho altri soldi per un obiettivo macro Triste
Vorrei però usarlo senza treppiedi se è possibile...Voi che dite quindi,250 oppure 150 della Raynox?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thematrix86 ha scritto:
Io sarei orientato verso l'acquisto del raynox solo per una questione economica,sono studente e non lavoro,devo ringraziare il cielo se sono riuscito a comprarmi la reflex,non ho altri soldi per un obiettivo macro Triste
Vorrei però usarlo senza treppiedi se è possibile...Voi che dite quindi,250 oppure 150 della Raynox?

Usarlo senza treppiede è possibile, ma richiede ancora più destrezza dato che la messa a fuoco è fissa a 21 cm per il DCR-150 ed a 11 cm per il DCR-250, per cui devi fuocheggiare spostandoti avanti e indietro fino a trovare la distanza giusta per poi premere a metà lo scatto per l'autofocus.

Come ti ripeto non è semplice, ma leggendo qua e la sul forum, sembra essere migliore delle lenti close up enon di molto più costoso.
Se però vuoi essere sicuro di un investimento che ti rimarrà senz'altro metti da parte i soldi per l'obiettivo.
Ti conviene però aspettare un utente più esperto che possa consigliarti meglio.

Ciao
Alessandro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
thematrix86
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazier Navar,intanto ho visto i tuoi scatti con il DCR 250 e mi sono piaciuti abbastanza,complimenti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
thematrix86
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Alternativa, costosa, sarebbe il doppietto Canon 500D Wink Pur non raggiungendo il livello qualitativo di un macro ti consentirebbe buoni risultati

E lo si potrebbe montare sulla mia olympus?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere il raynox dcr-250 sulla reflex, l'ingrandimento che otterresti riusciresti a gestirlo a mano libera solo se montato sul 14-42 .... e non a diaframmi molto chiusi....forse con il 150 riusciresti a fare di più a mano libera visto che otterresti ingrandimenti meno spinti! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
thematrix86
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ragazzi mi sono autocostruito una lente partendo da quella di un binocolo.La sto testando con buoni risultati,appena acquisto treppiedi faccio un test + dettagliato Wink
Ecco una foto fatta a mano libera Smile Il fiore è di circa 1,5cm
http://farm5.static.flickr.com/4045/4348831742_cc2c0e3952_b.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: