photo4u.it

reportage (principiante)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tracychart
nuovo utente

Iscritto: 07 Feb 2010

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 11:16 am    Oggetto: reportage (principiante) Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare una reflex (d3000 nikon) perchè farò un viaggio dal quale vorrei tornare con delle belle foto....
dicono che ho una buona inquadratura e un buon "occhio", ma ovviamentemi manca la tecnica, ho iniziato a leggere un libro per imparare un pò.. ma vorrei capire se per utilizzare una macchina in modalità semi-automatica esite una sorta di "standarD" per individuare velocità e diaframma, cioè ad esempio se sono in movimento ci sono delle regole per ottenere un buon effetto? Come dire uno standard di tempo o diaframma che è bene usare....? Mi hanno detto che se metto la modalità automatica le foto non vengono bene, ma io temo di non riuscire a ricordarmi esattamente i valori e quindi vorrei una sorta di guida ad es. in una giornata di sole è sempre consigliabile usare tot.velocità, poi ovviamente cambierà a seconda dell'effetto che voglio ottenere, ma così per esser sicura che almeno venga bene...

Sarebbe meglio che comprassi una bridge cosi da vedere immediatamente le foto?
Grazie a tutti e scusate la confusione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima cosa da acquistare secondo me è un buon manuale Wink
Perché dico questo? Perché dalle domande che fai si deduce che non conosci molto della fotografia, e sarebbe presuntuoso cercare di spiegarti in poche parole quello che richiederebbe lettura di molte pagine, applicazione, prove, commenti ed esperienza.
Inizia la tua strada con umiltà studiando e sperimentando. solo in questo modo raggiungerai risultati più che soddisfacenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 2:53 pm    Oggetto: Re: reportage (principiante) Rispondi con citazione

tracychart ha scritto:
... Mi hanno detto che se metto la modalità automatica le foto non vengono bene...

Non è completamente vero.
Se parti per questo viaggio tra un paio di settimane o tra un mese, ti consiglio di andare di "automatico". Una reflex richiede tempi di apprendistato, e come ti han già detto un manuale e impegno. Ti han detto che hai occhio? Benissimo, per questo viaggio rilassati e fa' le foto in tranquillità. Con la modalità paesaggio per i paesaggi, ritratto per ritratti, ritratto notturno e "no flash" quando servono: ti potrai concentrare sulla foto e non impazzire!
Poi, tornato a casa, avrai un sacco di tempo per addomesticare la bestiola e darti alle modalità manuali o semiautomatiche. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tracychart
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

so che dovrei leggere e documentarmi e ci vuole tempo e pazienza...però dato che questo viaggio è capitato un pò all'improvviso e farò anche safari (quindi animali in movimento) non mi troverò in situazioni tali da poter riflettere più di tanto...non vorrei diventare un mago della fotografia, solo una buona fotografa dei miei viaggi...
so che non potete spiegarmi tutto Smile era solo per capire se in certe situazioni c'erano degli standard "rispettabili"..

sconsigliate quindi la bridge??
grazie ancora
tracy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tele lungo se fai safari. E grandangolo se giri in citta'. Poi vai di automatico e gioca solo di diaframma.
tracychart
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grassie... un 55-200 va bene?? sul grandangolo abbandono, troppo caro per ora...
sul gioco di diaframma la mia perplessità Crying or Very sad come gioco? cioè se metto modalità automatica, il diaframma non lo posso scegliere.. e se metto semi auto sì..ma sarebbe nel concreto? chiudo e apro in base a cosa Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tracychart
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla bridge nessun commento..immagino che è meglio di no Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giulio Forti "Teoria e pratica della reflex"

E' un buon libro per un principiante. Darà risposta a tutte le tue domande... Smile

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: