Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Photogero utente

Iscritto: 15 Gen 2010 Messaggi: 298
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 12:27 pm Oggetto: 7D o 5D II? |
|
|
Un saluto a tutti e complimenti per il forum.
Voglio acquistare una nuova reflex e sono incerto fra la 7D e la 5D II, alcuni mi suggeriscono la prima per il migliore AF, altri la seconda per il sensore FF. Non so cosa fare.
Le maggiori performance dell'AF della 7D, rispetto alla 5D II, mi sembrano evidenti, meno evidenti sebrano i vantaggi del FF rispetto al nuovo APS-C da 18 mpx.
Fotografo di tutto, ritratti, paesaggi, architettura, foto sportiva, naturalistica, macro, still life.
Attendo fiducioso vostri consigli. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anthony N utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2009 Messaggi: 628 Località: Modena
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 12:42 pm Oggetto: |
|
|
bhe il top sarabbe averle entrambe... secondo me la scelta va fatta in base a che ti piace di piu fotografare... per naturalistica e sport credo sia meglio la 7d ma per il resto la 5 d ha pochi rivali... io ho avuto lo stesso dilemma, alla fine facendo quasi solo esclusivamente foto naturalistiche mi sono orientato sulla 7d... pensa bene a cosa fotografi e a cosa fotograferai in futuro al tuo corredo e a quello che pensi di prendere per completare il tuo corredo... spero di non averti messo in testa ulteriore confusione...  _________________ Eos 1D Mark IV, EF 300mm f/4 L IS USM, EF 100mm F/2,8 L IS USM Macro, EF 17/40 F/4 USM |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Tutte e due no, voglio usare una sola macchina.
Una cosa mi sfugge, cosa puù fare la 5D II che non può fare la 7D? |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Una cosa mi sfugge, cosa puù fare la 5D II che non può fare la 7D? | niente ...semmai è il contrario...certe cose con la 5D nn puoi farle mentre con la 7D puoi...al contrario, ritratti, foto posate street li fai anche con la 7D ma con la 5 hai quel qualcosa in più dovuto all'ampiezza del sensore,profondità ecc...
A te la scelta...che vetri ci metteresti poi?? anche quello è importante x la scelta!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei fare una scelta che mi soddisfa per molto tempo, per quasto non ho parlato di costi. Oggi uso principalmente tre obiettivi, il 17-55 f/2.8 IS, il 70-200 f/4 IS ed l'85 f/1.8.
Quel qualcosa in più di cui mi parli tu ed altri, io lo vedo solo nel vantaggio di uno stop sugli alti iso. Il resto mi sembra solo moda. O mi sbaglio? |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quel qualcosa in più di cui mi parli tu ed altri, io lo vedo solo nel vantaggio di uno stop sugli alti iso. Il resto mi sembra solo moda. O mi sbaglio? | secondo me sbagli...i vantaggi di un sensore grosso sono altri,la resa degli iso credo che sia tra le ultime cose...è come la differenza tra fare una foto con il 35 mm o il medio formato su per giù...io se fossi in te mi documenterei x bene...cmq la 7D anche x via dei vetri molto risolventi che hai te la godresti alla grande!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Photogero ha scritto: | Vorrei fare una scelta che mi soddisfa per molto tempo, per quasto non ho parlato di costi. Oggi uso principalmente tre obiettivi, il 17-55 f/2.8 IS, il 70-200 f/4 IS ed l'85 f/1.8.
Quel qualcosa in più di cui mi parli tu ed altri, io lo vedo solo nel vantaggio di uno stop sugli alti iso. Il resto mi sembra solo moda. O mi sbaglio? |
Hai tenuto conto che con una 5D devi sostituire il 17-55, vero?  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
axcxa utente

Iscritto: 01 Dic 2009 Messaggi: 93 Località: Roma
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 3:09 pm Oggetto: |
|
|
io avevo lo stesso dubbio.. anzi molto più ampio perchè io vengo da nikon..
alla fine ho preso la 5dmkII, è una macchina consolidata che fa bene il suo lavoro, il 99% dei possessori sono felici, si conoscono i suoi difetti e fra i pregi cè 'un output eccezionale, cosa che spesso è messo in discussione sulla 7d..
poi come ti dicono gli altri la 7d ha un corredo di funzioni importanti.. raffica, autofocus, controllo flash ecc.. a te servono queste cose, fai foto ad oggetti molto veloci (sport, modellismo aerei, ecc), hai necessità di controllare molti flash?.. insomma credo che la 7d sia una macchina molto più specializzata della 5d ed inoltre gode di qualche incomprensione di gioventù..
buona luce  |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Se hai studiato i prodotti e ti convince di più la 7D prendi quella! Non esiste una scelta migliore in assoluto . _________________
    |
|
|
 |
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Prendete la cosa con le pinze, perchè ne ho un ricordo vago... Avevo letto, forse anche su questo forum, che con la 5DII c'erano problemi a livello di rumore nelle ombre: si postavano esempi di foto anche a 400iso in cui nelle ombre di rumore ce n'era parecchio.
Mi sapete dire qualcosa in merito?
(PIù che altro al nostro amico, visto che vuole comprare questa macchina) _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 6:13 pm Oggetto: r |
|
|
biberon ha scritto: | secondo me sbagli...i vantaggi di un sensore grosso sono altri,la resa degli iso credo che sia tra le ultime cose...è come la differenza tra fare una foto con il 35 mm o il medio formato su per giù...io se fossi in te mi documenterei x bene...cmq la 7D anche x via dei vetri molto risolventi che hai te la godresti alla grande!!!  |
parole sagge.
la dinamicità e limpidezza che offre il sensore grande è incomparabile, e non lo dico perchè possiedo la 5D ma perchè ho lavorato qualche anno con l'aps e il salto di qualità è stato notevole. teniamo ben presente che io non mi riferisco alle funzionalità e nemmeno alle prestazioni per le quali ben si sa che 7D sia più avanti. mi riferisco semplicemente alla qualità delle immagini prodotte dal sensore a parità di ottiche: dettaglio (e non mi riferisco assolutamente ai 21 MP), profondità di campo completamente diversa e altri aspetti che si percepiscono lavorandoci.
credo che l'esempio più semplice ed efficace sia prorpio quello fatto da biberon sul confronto tra 24x36 e medio formato.. 2 mondi completamente diversi, nonostante abbiano prodotto analogiche 135mm con caratteristiche super, a differenza delle MF più lente e "semplici".
la differenza di qualità sul prodotto finale rimane cmq incomparabile.
quindi ci son 2 strade da prendere: la prima è quella di dare la priorità alle caratteristiche e alle funzionalità che una macchina è in grado di offrire. la seconda è quella di darla alla qualità d'immagine prodotta a prescindere dalle prestazioni. una volta che ci si è prefissati quale strada prendere si fa la scelta. |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Hai tenuto conto che con una 5D devi sostituire il 17-55, vero?  |
Sì lo so, lo sostituirei con il 24-70. |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 6:38 pm Oggetto: Re: r |
|
|
mikele80 ha scritto: | parole sagge.
la dinamicità e limpidezza che offre il sensore grande è incomparabile, e non lo dico perchè possiedo la 5D ma perchè ho lavorato qualche anno con l'aps e il salto di qualità è stato notevole. |
Beato te. Io ho avuto la possibilità di provarle entrambi con le stesse lenti, 85 e 70-200, ma questa grande differenza non l'ho vista. |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 6:42 pm Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | Se hai studiato i prodotti e ti convince di più la 7D prendi quella! Non esiste una scelta migliore in assoluto . |
Non posso dire di averli studiati, sto cercando di capire. |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 6:52 pm Oggetto: Re: r |
|
|
Photogero ha scritto: | Beato te. Io ho avuto la possibilità di provarle entrambi con le stesse lenti, 85 e 70-200, ma questa grande differenza non l'ho vista. |
forse mi son spiegato male..
la differenza non è una mia sensazione. e non è nemmeno legata alla 7D in particolare. è una cosa fisica legata alla dimensione del sensore (tutto ciò che si diceva prima). se la risposta che vuoi sentirti dire è che il milgior acquisto che puoi fare è la 7D allora basta saperlo che lo facciamo in coro..  |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 8:14 pm Oggetto: |
|
|
ciao, ma senza pensarci la 5 d markII è pur sempre un full-frame, pochi difetti molto pregi.
certo se fai molte macro un sensore ridotto aiuta molto ma se novai sulla 5d  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Prova prima di tutto a chiederti perché stai prendendo un nuovo corpo macchina. Qual è la necessità che ti spinge? Cosa del tuo attuale corpo ti ha limitato nelle foto che hai fatto? Cambi per dei limiti che hai riscontrato oppure perché ti vuoi togliere uno sfizio (e non c'è nulla di male)?
Io ti posso dire che a livello di qualità della foto secondo me, dopo aver provato svariate macchine sul campo, il sensore full frame ha ad oggi un vantaggio. Poi ogni persona ha la sua opinione. Non avrai mai un giudizio unanime come è giusto che sia. Puoi fare così: stila una lista di pro e contro delle due soluzioni e vedi quello che ti interessa di più.
Per esempio: l'AF della 5DmkII a mio modo di vedere è adeguato alle esigenze dei più (poi dipende dal tipo di fotografia che si fa). Io lavoro con una 1DMkIII (tra un po' credo di prendere la MkIV) ma perché ho esigenze specifiche (devo focheggiare in bassa luce, mi servono file non troppo grossi e molto puliti ad alti ISO, ho necessità di un grande buffer dove immagazzinare le immagini). Prova a vedere quello che ti serve. Perché IO preferisco la 5D Mk II? Perché ho provato lei e la 7D, ho fatto delle stampe (la macchina fotografica la giudico solo così ) e ho trovato che i file della 5D hanno qualcosa in più. Ma è un mio giudizio personale e non esito a consigliari la 7D se per esempio sei interessato all'autofocus, al fatto che hai una lente ottima con il 17/55 da abbinarci, al fatto che magari ti piace l'1.6x come formato perché ti serve più il tele che il grandangolo e così via. Una sola cosa secondo me è certa: chi dice che una macchina è in assoluto meglio dell'altra sbaglia. Una macchina è meglio per quello che ci devi fare tu. E, soprattutto a questi livelli, come peschi peschi bene. Due punti per concludere:
1) Per vedere la differenza qualitativa tra queste due macchine devi essere un buon fotografo, se non "tiri al limite" nessuna delle due è ovvio che si comporteranno in modo identico, e magari basta una 300D.
2) Con entrambe puoi fare ottime foto ed è difficile che, se una foto viene male, il problema è l'attrezzatura. _________________
    |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 11:15 pm Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | ho trovato che i file della 5D hanno qualcosa in più. Ma è un mio giudizio personale e non esito a consigliari la 7D se per esempio sei interessato all'autofocus, al fatto che hai una lente ottima con il 17/55 da abbinarci, al fatto che magari ti piace l'1.6x come formato perché ti serve più il tele che il grandangolo e così via.
1) Per vedere la differenza qualitativa tra queste due macchine devi essere un buon fotografo, se non "tiri al limite" nessuna delle due è ovvio che si comporteranno in modo identico, e magari basta una 300D.
2) Con entrambe puoi fare ottime foto ed è difficile che, se una foto viene male, il problema è l'attrezzatura. |
Siccome non credo di "tirare al limite" nessuna delle due, a questo punto l'AF, il fattore 1.6 x, la raffica a 8 fps, il comando flash wireless ed infine il 17-55 IS mi fanno scegliere la 7D. Con la differenza di prezzo ci sta pure il 10-22
Grazie VitOne  |
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 12:05 am Oggetto: |
|
|
e soprattutto se non sai cosa ha in più la 5d, se non vedi o non hai visto la differenza allora è giusto che tu prosegua con la 7d... _________________
 |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 12:38 am Oggetto: |
|
|
Photogero ha scritto: | Siccome non credo di "tirare al limite" nessuna delle due, a questo punto l'AF, il fattore 1.6 x, la raffica a 8 fps, il comando flash wireless ed infine il 17-55 IS mi fanno scegliere la 7D. Con la differenza di prezzo ci sta pure il 10-22
Grazie VitOne  |
Per me scelta ottima, soprattutto perché ti fai un signor corredo , il 10/22 ed il 17/55 sono lenti veramente ottime! E personalmente consiglio sempre di "investire" di più in ottiche che in corpo macchina. Buone foto. _________________
    |
|
|
 |
|