photo4u.it

Canon EF 100mm f/2 USM - Test AF
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 9:30 am    Oggetto: Canon EF 100mm f/2 USM - Test AF Rispondi con citazione

Ottica nuova, test vecchio! Smile
Ieri ho ritirato il mio nuovo Canon EF 100mm f/2 USM Sbav
Sembra perfetto a parte un piccolo granello di polvere visibile ad occhio in controluce sulla lente posteriore. Visto che l'AF mi sembra perfetto (giudicate voi) e che per esperienza ne ho viste molte di ottiche con polvere interna alle lenti (sia posteriore che anteriore) direi che va benissimo così, anche perché sostituendolo potrebbe capitarmi un esemplare con polvere simile o con AF non perfetto. Per sicurezza appena posso farò una foto al cielo limpido a f/8-f/11 per vedere se compare qualcosa ma credo di no (oppure si? Voi avete esperienze simili?) Rolling Eyes
Cmq vi posto il classico test delle tre pile, che ne dite?

Citazione:
TEST (clicca sull'immagine per ingrandirla)

Citazione:
INGRANDIMENTO DEL TEST (clicca sull'immagine per ingrandirla)

Citazione:
Una foto del set per vedere il posizionamento delle pile (clicca sull'immagine per ingrandirla)

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vignetta Diabolico Diabolico Very Happy Very Happy Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
vignetta Diabolico Diabolico Very Happy Very Happy Very Happy

E' lo so ma quello è normale su FF Triste

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti vignetta parecchio, ma si corregge la maf sembra perfetta invece.
Fregatene della polvere non la vedrai neanche se chiudi a f32, se sono pochi granelli ovvio se son macchie beh da f16 in su le vedi eccome...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In passato ho usato uno zoom con un bel po' di polvere dentro, altro che due granelli, eppure non si vedeva nulla nemmeno ai diaframmi più chiusi. Vai tranquillo e fotografa senza pensieri Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Fregatene della polvere non la vedrai neanche se chiudi a f32, se sono pochi granelli ovvio se son macchie beh da f16 in su le vedi eccome...

In effetti è un granello solo Rolling Eyes
Fabio Ferramola ha scritto:
In passato ho usato uno zoom con un bel po' di polvere dentro, altro che due granelli, eppure non si vedeva nulla nemmeno ai diaframmi più chiusi. Vai tranquillo e fotografa senza pensieri Ok!

Ma anche nella lente posteriore l'avevi?
Domanda: perché se chiudo a f/22 vedo la polvere direttamente sul sensore mentre non dovrei/potrei vedere quella interna alle lenti che è più "lontana" dal sensore stesso? Non dovrei semmai riuscire a vedere la polvere nelle lenti piuttosto che quella sul sensore?

roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per l'acquisto Smile , ora goditelo, è una lente favolosa Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:

Domanda: perché se chiudo a f/22 vedo la polvere direttamente sul sensore mentre non dovrei/potrei vedere quella interna alle lenti che è più "lontana" dal sensore stesso? Non dovrei semmai riuscire a vedere la polvere nelle lenti piuttosto che quella sul sensore?

perchè quella sul sensore "tappa" i fotositi che non ricevono luce e di conseguenza non contribuiscono a formare l'immagine, quella sulle lenti invece è un po' come un oggetto posto tra la macchina e il punto di maf: se è vicino alla macchina e lontano dalla zona di estensione della pdc lo vedrai tanto meno quanto più è vicino alla macchina (ovvio che se si tratta di un elefante lo vedrai comunque Very Happy ). il perchè di questa affermazione non te lo so spiegare in termini semplici e rapidi e lascio a qualche altro volenteroso il compito, ma puoi fare tu stesso una prova molto semplice. prendi una lente abbastanza luminosa (per ridurre la pdc), metti a fuoco un soggetto a 5-6 metri di distanza e cerca di interporre tra te e il soggetto un elemento di disturbo (un cavo, una rete, qualsiasi cosa che non sia un "muro"). se questo oggetto è a 1 metro da te (sto sparando numeri a caso, ma per far capire meglio il concetto) molto probabilmente avrai la sorpresa di non trovarlo impresso nello scatto. stesso ragionamento identico lo applichi alla polvere, con in più il fatto che le dimensioni del granello sono irrisorie e la distanza dal sensore è molto ridotta, il che fa sì che anche con distanza di maf pari ad infinito e diaframma chiuso magari a f45 non riesca a vederla sull'immagine

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche il mio è pieno di polvere Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che ci fate ci spazzate per terra? Mah il mio non ne ha di polvere Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevate ragione! Ok!
Ho fatto una foto al cielo con ISO 400, Av, fuoco manuale impostato sulla minima distanza di MAF e diaframma a f/22, il minimo quindi, sia col 50mm che col 100mm.
Ho paragonato i due RAW con la visuale 1:1 e si vedono solamente le poche/piccole macchie sul sensore nella stessa posizione per le due lenti quindi sulle foto la polvere sulle lenti non compare, si vede solo lo sporco del sensore a f/22 Ok!

roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beato te io la vedo già a f/ 10 ma chi se ne frega Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Marty McFly ha scritto:

perchè quella sul sensore "tappa" i fotositi che non ricevono luce e di conseguenza non contribuiscono a formare l'immagine...

Ma allora non dovrei vederla, magari più grande e sfocata, anche a f/2 e non solo a f/22? Rolling Eyes

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

messa a fuoco perfetta,,, enjoy!
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
., anche a f/2 e non solo a f/22? Rolling Eyes

c'è ma non si vede al di sotto di un certo diaframma

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
St1ll_4liv3
utente

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La messa a fuoco mi sembra perfetta.
Uffa, rivoglio il mioooo Triste
Lunedì spero di riuscirlo a riprendere dal camera service..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto ok perfetta maf! Goditi il nuovo giocattolo... Ok!

Per la polvere zero problemi, pure il mio tamron ha un granello ma non si vede nelle foto...

PS: ho passato il periodo della ricerca del dettaglio... ora cerco che sia bella la foto e tutte queste cose iniziano a sfuggirmi... Rolling Eyes

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raptor21 ha scritto:
PS: ho passato il periodo della ricerca del dettaglio... ora cerco che sia bella la foto e tutte queste cose iniziano a sfuggirmi... Rolling Eyes

Quotone che vale per la vita in generale.
Vabbè nel mio caso mi dura solo quando una cosa è nuova, poi dopo un po' mi passa Smile

Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stessa cosa per me... quando è nuova testo ovviamente per vedere se ha difetti poi basta.... prima era un calvario credimi...! non ne uscivo... Trattieniti
miratex
utente

Iscritto: 24 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hanno offerto questa lente usata. Ho notato che c'è un po' di polvere e qualche "pelucchino" di 1 mm. Secondo voi quanto fastidio può dare? Non ho avuto modo di provarlo.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: