photo4u.it

oriental: aiuto per rivelatore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giraldi
utente

Iscritto: 03 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 8:14 pm    Oggetto: oriental: aiuto per rivelatore Rispondi con citazione

Buona sera a tutti; ho recentemente acquistato un pacco di Oriental FB è ho usato rivelatore idrochinone per tono caldo di line Ag+. Il risultato mi lascia un pò così, anche se non so spiegarmi il perchè; voi avete esperienze in particolare? Si può avere un rilevatore più adeguato (in casa ho normaton di Ornano che uso per Ilford). Grazie!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che non conosciamo il tuo riferimento.... rispetto a cosa ti lascia un po' così? ...a cosa sei abituato e cosa ti piace vedere?
L'Oriental dovrebbe essere una carta con neri buoni e con una gamma di grigi molto lineare fino al bianco. Supporto e stesura perfetti e consistenti. Una carta al bromuro in rivelatore caldo (non conosco l'Ag+) tende a far uscire neri oleosi ed a spiaccicarli un po'. Il Normaton è un rivelatore al phenidone..... m'hanno sempre dato l'impressione di non sfondare i neri.
Il cambio di carta è spesso difficile finché non si trova la giusta accoppiata. Io solitamente provo le pietre miliari più attempate o diffuse poi prendo la mira..... Dektol (frizzante), Neutol NE (sobrio e pastoso), Eukobrom (fresco e distaccato).
[Chissà Claudio come ride].
La Vecchia Oriental a gradazione fissa mi piaceva stampata un po' morbida e rivelata in Dektol.... Uscivano stampe ariose con grigi neutri e dettagliati senza far trapelare il negativo fiacco.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

<==OT
Non solo Claudio...
Comunque formidabile! Il sommelier della camera oscura...
Very Happy

fine OT==>

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giraldi
utente

Iscritto: 03 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero Paolo; difficile riuscire a spiegarsi anche perchè non ho molti termini di paragone e poi temo sempre il giudizio di Claudio.
Ho avuto l' impressione di foto un pò pastose; anche se però poi le tonalità dei grigi comumque erano presenti
Proverò Dektol
Ho quasi sempre stampato su carta Ilford utilizzando Ilford multigrade e Ornano come rivelatori. Più di recente ho provato la carta Bergger che ho trovato eccezzionale anche se freddina con i rivelatori sopra citati ma poi migliorata con rivelatore a tono caldo.
So che si dovrebbe percorrere la strada pochi rivelatori e poche carte fino a quando non conosci bene quando cosa puoi ottenere; ma ho avuto la possibilità di comprare la Oriental da voi decantata e allora...
Un pò come aver voglia di mangiare una torta panna e cioccolata dopo mesi di minestrone Wink Grazie come al solito per aiuto!

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché astenersi....? Che temi? magari ce ne fossero di giudizi di Claudio Wink

Comunque prima di usare il Dektol sulla costosa Oriental provalo su cose più modeste per vedere se c'azzecca con i tuoi gusti.
Le torte van gustate a piccoli morsi e per valorizzarle occorre abbinare il giusto vino Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: