Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giraldi utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 65 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 8:14 pm Oggetto: oriental: aiuto per rivelatore |
|
|
Buona sera a tutti; ho recentemente acquistato un pacco di Oriental FB è ho usato rivelatore idrochinone per tono caldo di line Ag+. Il risultato mi lascia un pò così, anche se non so spiegarmi il perchè; voi avete esperienze in particolare? Si può avere un rilevatore più adeguato (in casa ho normaton di Ornano che uso per Ilford). Grazie!! _________________ "Prendetevi le Vostre vite e fatene un Capolavoro". Papa Wojtila ai giovani |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che non conosciamo il tuo riferimento.... rispetto a cosa ti lascia un po' così? ...a cosa sei abituato e cosa ti piace vedere?
L'Oriental dovrebbe essere una carta con neri buoni e con una gamma di grigi molto lineare fino al bianco. Supporto e stesura perfetti e consistenti. Una carta al bromuro in rivelatore caldo (non conosco l'Ag+) tende a far uscire neri oleosi ed a spiaccicarli un po'. Il Normaton è un rivelatore al phenidone..... m'hanno sempre dato l'impressione di non sfondare i neri.
Il cambio di carta è spesso difficile finché non si trova la giusta accoppiata. Io solitamente provo le pietre miliari più attempate o diffuse poi prendo la mira..... Dektol (frizzante), Neutol NE (sobrio e pastoso), Eukobrom (fresco e distaccato).
[Chissà Claudio come ride].
La Vecchia Oriental a gradazione fissa mi piaceva stampata un po' morbida e rivelata in Dektol.... Uscivano stampe ariose con grigi neutri e dettagliati senza far trapelare il negativo fiacco. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 9:33 am Oggetto: |
|
|
<==OT
Non solo Claudio...
Comunque formidabile! Il sommelier della camera oscura...
fine OT==>
Gaetano |
|
|
 |
giraldi utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 65 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 4:44 pm Oggetto: |
|
|
E' vero Paolo; difficile riuscire a spiegarsi anche perchè non ho molti termini di paragone e poi temo sempre il giudizio di Claudio.
Ho avuto l' impressione di foto un pò pastose; anche se però poi le tonalità dei grigi comumque erano presenti
Proverò Dektol
Ho quasi sempre stampato su carta Ilford utilizzando Ilford multigrade e Ornano come rivelatori. Più di recente ho provato la carta Bergger che ho trovato eccezzionale anche se freddina con i rivelatori sopra citati ma poi migliorata con rivelatore a tono caldo.
So che si dovrebbe percorrere la strada pochi rivelatori e poche carte fino a quando non conosci bene quando cosa puoi ottenere; ma ho avuto la possibilità di comprare la Oriental da voi decantata e allora...
Un pò come aver voglia di mangiare una torta panna e cioccolata dopo mesi di minestrone Grazie come al solito per aiuto! _________________ "Prendetevi le Vostre vite e fatene un Capolavoro". Papa Wojtila ai giovani |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|