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soluzioni preparate da chimici puri
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marcoz71
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MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 7:37 pm    Oggetto: soluzioni preparate da chimici puri Rispondi con citazione

apro questo topic per continuare e approfondire le interessanti discussioni iniziate "casualmente" qui
a voi la parola, io leggo perché ho solo da imparare...
Smile

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MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
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exdanighost
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MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco direi che si potrebbe staccare i post non inerenti e metterli qui.

Qualcuno ha i link per le formule?

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Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133
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marcoz71
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Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exdanighost ha scritto:
Marco direi che si potrebbe staccare i post non inerenti e metterli qui.

purtroppo non ho "poteri" da mod qui...
eventualmente si potrebbe quotare le parti più interessanti... ci provo...
Smile

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exdanighost
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Iscritto: 25 Apr 2007
Messaggi: 902
Località: Sangiano (VA)

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
purtroppo non ho "poteri" da mod qui...
eventualmente si potrebbe quotare le parti più interessanti... ci provo...
Smile


Sorry Crying or Very sad

Aspettiamo un mod della sezione allora.

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mrblue
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Iscritto: 30 Nov 2005
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io apro le danze con un ausiliario semplice semplice: wash aid per le baritate!

Sodio solfito anidro, circa 25g per litro d'acqua (non è critico nelle quantità e non è pericoloso)

Un paio di minuti a bagno prima del lavaggio finale. Migliora la rimozione del fix e accorcia il tempo di lavaggio stesso.
Diciamo che usandolo può essere ragionevole lavare per una trentina di minuti invece che per un'ora.

Ciao!
Fabrizio
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G-T
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Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni link:
http://unblinkingeye.com/Articles/Developers/Formulas/formulas.html
http://www.digitaltruth.com/data.php
http://www.jackspcs.com/
http://www.alternativephotography.com/process_argyrotype.html

Di poi una formula personale, da usare sia con carta (stock) che con pellicola (1+2):

Acqua 750 ml
Fenidone 0.2 g
Sodio Solfito anidro 24 g
Idrochinone 8.2 g
Sodio carbonato anidro 32 g
Bromuro di potassio 5 g
Bicarbonato di sodio 30 gr
Acqua 250 ml

Tempi per pellicola Fomapan 100 5’:30” (20°) - 3' (28°)
Tempi per pellicola Efke R 100 7’:45” (20°)
P.S. anche diluito dura parecchi mesi (ovviamente se sfruttato poco).
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impressionando
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Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stando sul semplice ed economico ma sicuramente utilissimo e apprezzato:

Stop inodore:
Acido citrico monoidrato 15/20g/lt.

Lo si trova in farmacia come prodotto da banco a 5/6 euro al kg.
Consiglio di usarlo solo per carta dato che la dose è frutto solo di esperienza personale. Garantito inodore ed efficace.
Per le pellicole il "vecchio" acido acetico è una garanzia Wink

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Mi chiamo Paolo.... non impressionando
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Ferod
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Iscritto: 13 Lug 2009
Messaggi: 286
Località: Puglia

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se qualcuno è a conoscenza di posti dove reperire la pirocatechina (1,2 diidrossibenzene) ne sarei grato.
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impressionando
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Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a sentire all'Acef di Fiurenzuola d'Arda. Se non l'hanno almeno sapranno dove trovarlo. In farmacia comunque sono in grado (volendo) di procurare qualsiasi cosa (fin del bicromato).
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impressionando
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Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i Beers allego semplicemente i file di Claudiom presi da:
http://www.loscattodirivoli.it/05_Extra.htm

Più completo di così non si può.

PS: sarebbe utile aggiungere una descrizione Alle formule inserite soprattutto se non recensite dal tempo.
Quella di G-T a me sembra (a occhio una ricettta fredda e secca).



Beers_01.pdf
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  Beers_01.pdf
 Dimensione:  95.26 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 1099 volta(e)


Beers.xls
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  Beers.xls
 Dimensione:  29.5 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 175 volta(e)


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bierreuno
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Iscritto: 19 Dic 2005
Messaggi: 747
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MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrblue ha scritto:
Ma io apro le danze con un ausiliario semplice semplice: wash aid per le baritate!

Sodio solfito anidro, circa 25g per litro d'acqua (non è critico nelle quantità e non è pericoloso)

Un paio di minuti a bagno prima del lavaggio finale. Migliora la rimozione del fix e accorcia il tempo di lavaggio stesso.
Diciamo che usandolo può essere ragionevole lavare per una trentina di minuti invece che per un'ora.

Ciao!
Fabrizio


Io, come eliminatore di iposolfito mi preparo questo bagno preso da Digitaltruth
Funziona bene come quelli posti in commercio.

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Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
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mrblue
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Iscritto: 30 Nov 2005
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Bierreuno: non so se tu condivida, magari in questo post è meglio mettere proprio le ricette (magari citando giustamente la fonte) in modo che se si usa "cerca" si possa trovare qualcosa in via diretta magari mettendo il nome di uno dei chimici... Altrimenti raccogliamo i links ma ne bastano 4 o 5 Wink
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G-T
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Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
PS: sarebbe utile aggiungere una descrizione Alle formule inserite soprattutto se non recensite dal tempo.
Quella di G-T a me sembra (a occhio una ricettta fredda e secca).


Non sono molto bravo nelle definizioni Boh?
Ad ogni modo se per secco si intende ad alta acutanza direi di sì, con differenze anche notevoli in ragione dell'obiettivo usato (ne rispetta il carattere).
Per la temperatura, posso dire che è sostanzialmente neutro ma suscettibile di risultati diversi a seconda della fonte luminosa che si usa per la stampa (tendente al caldo con ingranditore a condensatori e luce ad incandescenza, freddo e ad elevato contrasto con luce fredda)
In ogni caso scarsa (se non scarsissima) tendenza al velo.
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bierreuno
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Iscritto: 19 Dic 2005
Messaggi: 747
Località: Cremona

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrblue ha scritto:
@Bierreuno: non so se tu condivida, magari in questo post è meglio mettere proprio le ricette (magari citando giustamente la fonte) in modo che se si usa "cerca" si possa trovare qualcosa in via diretta magari mettendo il nome di uno dei chimici... Altrimenti raccogliamo i links ma ne bastano 4 o 5 Wink


Si, hai ragione. Scusate, è la mia testa da programmatore che cerca sempre di ottimizzare le cose e non creare ridondanza, ma in questo caso non va bene.

Allora partiamo dall'inizio, diciamo che stiamo preparando un litro di soluzione stock da diluire poi una parte con quattro parti d'acqua. Io di solito preparo 500 ml quindi prendo 100 ml di soluzione stock e 400 ml di acqua.
La soluzione stock dell'eliminatore di iposolfito si prepara sciogliendo in 750 ml di acqua calda (da 40 gradi in su e non oltre i 50-52 gradi centigradi) i seguenti prodotti nell'ordine indicato (uno per volta nell'ordine, non tutti insieme):

Sodio solfito anidro 100 g
Sodio metabisolfito 25 g

Si aggiunge poi acqua fredda portando il volume ad un litro e si lascia raffreddare. Ecco pronta la soluzione stock da diluire e usare come spiegato sopra. Il bagno deve durare 2 minuti con agitazione continua e lenta. Il prodotto è riutilizzabile. Io seguo la regola che quando ho esaurito il fissaggio cambio anche l'eliminatore, così non mi sbaglio.

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.lorenzo.
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Iscritto: 27 Feb 2009
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MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rivelatori carta

Premessa 1:
credo valga la pena di parlare solo di ciò che si è provato personalmente.
Ci sono libri e siti internet pieni di formule (talvolta, soprattutto sul web, antiquate o trascritte in modo errato): limitarsi a segnalarle serve a poco.

Premessa 2:
iniziare a preparare le proprie soluzioni significa affacciarsi su un mondo sterminato di possibilità. Il problema maggiore sta nel limitare la propria scelta: cambiare di continuo porta a non conoscere niente per davvero.

Personalmente, nel caso specifico dei rivelatori per carta, mi sono focalizzato su un rivelatore di uso generale, una coppia ad alto-basso contrasto, una coppia a tono caldo-freddo. Sono già troppi, secondo me.



Rivelatore di uso generale (Ansco 130)

Acqua a 50°C, 750.0 ml
Metolo, 2.2 g
Sodio solfito, 50.0 g
Idrochinone, 11.0 g
Sodio carbonato, anidro, 66.5 g
Potassio bromuro, 5.5 g
Glicina, 11.0 g
Acqua per fare 1 litro

Normalmente si usa diluito in acqua 1+1. Per un maggior contrasto si può usare stock, per un contrasto minore diluire 1+2.
E' un rivelatore versatile, a tono neutro, che rende ottime gradazioni di grigio, specie nelle alte luci. Ha una vita molto lunga.



Rivelatori ad alto-basso contrasto (Beers)

Le formule sono già riportate.
Sono ottimi per le carte a contrasto fisso, ormai reperibili solo in una-due gradazioni. Niente vieta però di utilizzarli su carte VC.



Rivelatore a tono caldo (Defender 55-D)

Acqua a 50°C, 500.0 ml
Metolo, 2.5 g
Sodio solfito, 37.5 g
Idrochinone, 10.0 g
Sodio carbonato, anidro, 37.5 g
Potassio bromuro, 13.0 g
Acqua per fare 1 litro

Diluire 1+2.
L'esposizione dovrebbe essere aggiustata in modo tale da ottenere il contrasto desiderato con un tempo di sviluppo compreso tra 1,5 min e 2 min a 20°.
Solitamente non amo i toni troppo pronunciati, e preferisco le sfumature di colore sottili. Il rivelatore in oggetto rende un tono leggermente caldo, soprattutto su carta al clorobromuro, e una bellissima scala tonale.



Rivelatore a tono freddo (Bürki and Jenny)

SOLUZIONE A
Acqua a 50°C, 500.0 ml
Metolo, 3.0 g
Sodio sulfito, 40.0 g
Idrochinone, 12.0 g
Sodio carbonato, anidro, 64.0 g
Potassio bromuro, 0.8 g
Acqua per fare 1 litro

SOLUTIONE B
Benzotriazolo, soluzione 1%

Diluire la Soluzione A 1+2, e aggiungere da 6.0 ml a 15.0 ml di Soluzione B per ogni litro di Solutione A usata.
Più benzotriazolo si aggiunge, più il tono è freddo.
Durata dello sviluppo da stabilire a vista.
Anche in questo caso l'intonazione è piuttosto sottile, con componente blu più pronunciata con carte al bromuro.


Ciao,
Lorenzo
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impressionando
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MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'Ansco130 ho dovuto rinunciare per l'impossibilità di trovare la glicina (non le supposte). Tu dove la prendi?
Era uno sviluppo che usavo con molta soddisfazione appunto per la resa sulle luci. In versione AA e "invecchiato" arriva a macchiare la carta in modo molto particolare.

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marko82
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MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo un paio di libri...uno mi pare il fotoricettario di ghedini..mi pare..li usava mio padre anni fa..ormai saran sicuramente superati
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impressionando
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MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non sono mai superati.
Il fotoricettario di Ghedina non è di facile lettura ma sicuramente utile e formativo.

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notchosen
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MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riduttore di Farmer per la sbianca della stampa

Le quantità sono quelle date da Anselmo (me le diede Andr a suo tempo, colgo l'occasione per ringraziarlo e fargli notare che si sente la sua mancanza Smile)

Solouzione A:

Potassio Ferricianuro (37,5g)
Acqua per fare 500 ml

Soluzione B:

Sodio iposolfito 480g
Acqua (a 50°C) per fare 2 lt

Soluzione di lavoro (vita utile 10 min. circa, poi si butta)

3 ml di A
12 ml di B
Acqua per fare un litro

Dato che è un lavoro che si fa "ad occhio" e soprattutto "ad esperienza" (facilissimo farsi prendere la mano all'inizio) le quantità della soluzione di lavoro possono variare.

Su una mano pennello da intingere nella soluzione di lavoro, nell'altra spugna imbevuta d'acqua. Si passa il pennello sulla zona interessata (consigliabile bagnarla in modo che il lavoro della sbianca non sia troppo localizzato) e subito dopo si fa gocciolare l'acqua con la spugna; ripetere questo procedimento fino a ottenere il risultato voluto e rilavare la stampa.

Sullo stesso argomento vedere anche questo post di Claudio, che ne sa di sicuro più di me Smile

P.S. non penso serva e non penso qualcuno possa essere interessato, ma se servisse un video....

Matteo
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aragorn
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MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
All'Ansco130 ho dovuto rinunciare per l'impossibilità di trovare la glicina (non le supposte). Tu dove la prendi?
Era uno sviluppo che usavo con molta soddisfazione appunto per la resa sulle luci. In versione AA e "invecchiato" arriva a macchiare la carta in modo molto particolare.


La Glycina non l'ho trovata ne in Italia e nemmeno in europa. L'ho presa in america pagandola € 22,00 più € 3,00 per il trasporto (prezzo delle spese di spedizione suddiviso con altri articoli) per 100gr. Non avendo altri prezzi non so se ho pagato un prezzo congruo.

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