photo4u.it


7d e 1d3, vediamo un po.. -- aggiunte altre immagini-
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
digiborg
utente


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 476
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
.... Dico ciò perchè avendo avuto modo di confrontare immagini fatte con una 7d e una (nonnetta) 5d1, la full frame ha una plasticità e una sensazione di pienezza totalmente sconosciute alla apsc, perchè quest'ultima anche se produce molto dettaglio le foto stampate sono troppo secche, poco corpose se confrontate a quella della 5d.
Per di più tutta questa concentrazione di pixel a mio avviso nuoce al risultato finale, se per risultato finale si considera una bella stampa tipo 30 per 45, perchè la mia vecchia 30d a mio avviso produceva foto migliori, poi se qualcuno di voi stampa dei manifesti di qualche metro di lato allora cambia tutto.


senza polemica... io ancora aspetto uno che mi spieghi finalmente questa plasticità e pienezza sconosciute all'apsc, questo con tutto il rispetto alle FF che sono comunque fantastiche macchine ma per altri motivi. Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ezechiele lupo
nuovo utente


Iscritto: 22 Gen 2010
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

digiborg ha scritto:
senza polemica... io ancora aspetto uno che mi spieghi finalmente questa plasticità e pienezza sconosciute all'apsc, questo con tutto il rispetto alle FF che sono comunque fantastiche macchine ma per altri motivi. Grat Grat


se é per questo da 5d1 a 7d si perde anche parecchio in luminosità del mirino (lo specchio é molto più piccolo) ma si guadagna in colore (14bit); la 7d con poca luce mi da immagini che come prima impressione definirei "sabbiose" rispetto a scatti simili con la 5d

provo ad allegarne una

7D + 70-200mm f2,8 IS: 200mm f2.8 1/400 iso 640 - ritaglio sensibilmente schiarito e contrastato con photoshop elements



IMG_0412b.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  178.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2090 volta(e)

IMG_0412b.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritaglio vuol dire ingrandimento al 100% o che?
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

digiborg ha scritto:
senza polemica... io ancora aspetto uno che mi spieghi finalmente questa plasticità e pienezza sconosciute all'apsc, questo con tutto il rispetto alle FF che sono comunque fantastiche macchine ma per altri motivi. Grat Grat


Grazie per il senza polemica. Smile

Ti posto due foto fatte in tempi diversi ma con luce simile la prima con la 5d la seconda con la 30d, anche se dubito che così compresse si possa vedere bene la differenza di pastosità/plasticità.

Ciao.



5d.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  181.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2065 volta(e)

5d.jpg



30d.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  183.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2065 volta(e)

30d.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alex74
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2008
Messaggi: 2150
Località: IN MEZZ AL MUND

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembra che la diffrazione sia un non-problema, almeno fino ad f/11 (si leggeva di catastrofi dopo l'f/7.1 Very Happy)

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=350867&highlight=

Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

_________________
alex74
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 1:13 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

mi sembra che a volte si tenda a prendere con superficialità le cose..
vediamo di chiarire un po sto discorso e di vedere cos'era stato detto e fatto.
mark all'inizio di questo argomento ha postato 2 test, il primo eseguito con un 28-135 il secondo eseguito con un 100 f2.
dal primo test si vedeva chiaramente una quantita di abberrazioni notevole sui file sfornati dalla 7D, abberrazioni visibilmente molto inferiori su quelle della 1D3 che come ben si sa ha un sensore più grande e meno risoluto. poi visto che il risultato non piaceva (intendo che si voleva dimostrare che il probela ottico sui sensori piccoli e iper risoluti non sussiste) , è stato rifatto il test con un'altra ottica stavolta però, fatalità, una tra le milgiori ottiche prodotte da canon in termini di qualità, dettaglio e minor quantità di abberrazioni.

http://www.photozone.de/canon-eos/166-canon-ef-100mm-f2-usm-lab-test-report--review?start=1

e poi troviamo scritto: per evitare limiti dell'obiettivo e della messa a fuoco ho rifatto il confronto con il 100f2
eh beh.. Smile troppo facile cosi..
perchè non è stata utilizzata la stessa ottica (molto più comune del 100 f2, inteso come versatilità e utilizzo vero e proprio) del primo test?
si vedevano troppo i difetti sul sesnore iper risoluto?

sarebbe come dire: per il test sulla distorsione ottica onde evitare limiti dell'obiettivo ho utilizzato un 85 fisso.
Smile
altra cosa a mio avviso poco significativa è quella di ridimensionare il file della 7 per farlo corrispondere a quello della 1D3. in tal caso non si tratta più di un confronto di diffrazione tra 7D vs 1D3 ma il confronto diventa aps da 10 MP, come potrebbe essere una 40D vs 1D3. e allora è più che ovvio che le abberrazioni che in quel caso percepisco son quasi il 50% di meno.. ho ridotto il file di quasi il la metà della sua risoluzione di conseguenza riduco di quasi la metà anche le abberrazioni visibili.
concludo riportando ciò che scrisse biberon proprio sul tema di cui poco fa qualcuno ha riportato il collegamento.

biberon ha scritto:
c'è un sito che parla proprio di questo ,ma nn mi dire qual'è lo vedo sempre da questo forum ogni tanto qualcuno lo posta!!
poi nn dico che lo vedrai da F7,1,ma può essere che l'immagiune degradi molto prima che su una macchina meno densa o con sensore più grande....altrimenti le macchine MF nn avrebbero ragione di esistere no?? Ops


Ultima modifica effettuata da mikele il Dom 31 Gen, 2010 4:00 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11305
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solaxart ha scritto:
Provate a dare un'occhiata qui


http://www.prophotohome.com/news/2010/01/23/high-iso-comparison-canon-1d-mark-iv-nikon-d3s-canon-7d-nikon-d300s/

è la MK4 e non la MK3 però ................. la D300 Mi arrabbio? Non ci siamo


Impressionante il risultato della Nikon. Anche se, a dir il vero, mi sembra strano portare i tre file tutti alla stessa risoluzione... con un up-size!! Boh?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 2:51 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

concordo.. impressionante davvero. Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sta venedndo il prurito Very Happy , quai quasi cambio reflex
_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 4:23 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Impressionante il risultato della Nikon. Anche se, a dir il vero, mi sembra strano portare i tre file tutti alla stessa risoluzione... con un up-size!! Boh?

pasi mi sembra che siano tutti 100%, se noti sopra ogni immagine c'è scritto 100% inoltre le inquadrature son diverse a seconda della risoluzione..
la D3s ne esce veramente bene, in fondo il suo sensore ha una concentrazione di fotodiodi talmente bassa (simile a quella della 5Dold) da farli respirare alla grande..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11305
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 6:19 pm    Oggetto: Re: r Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
pasi mi sembra che siano tutti 100%, se noti sopra ogni immagine c'è scritto 100% inoltre le inquadrature son diverse a seconda della risoluzione..
la D3s ne esce veramente bene, in fondo il suo sensore ha una concentrazione di fotodiodi talmente bassa (simile a quella della 5Dold) da farli respirare alla grande..


Pardon, non ho indicato bene.
Sono tutti al 100% fino alle conclusioni, certamente. Poi in fondo ne presenta tre portati alle stesse dimensioni, come esempio da albo di matrimonio... mi ha stupito solo che invece di un downsize fa un upsize e ingrandisce tutte le immagini!!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 6:46 pm    Oggetto: Re: r Rispondi con citazione

alex74 ha scritto:
..

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=350867&highlight=

Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro


a parte che sarebbe bene quotare come si deve, praticamente la mia frase (che con il link stai scimiottando Smile ) sembra scritta da te.

poi .. non è colpa mia se si è sempre detto così.. io non ho paura a salire con i MP, io scelgo la fotocamera in base ad altro... e non mi faccio tante seghe, al massimo faccio qualche test giusto per vedere come vanno le cose, e li condivido pure. tu cosa fai di utile per la comunità?

-----


mikele80 ha scritto:
...
vediamo di chiarire un po sto discorso e di vedere cos'era stato detto e fatto.--


ma che è un processo??? Very Happy
il tuo tono sembra quello di un contestatorenoglobalblackblock Mah

dopo aver postato il primo test con obiettivo non particolarmente definito (l'onesto 28-135is) ho fatto una prova, per completezza, con un obiettivo al di sopra di ogni sospetto ma non è nemmeno un osannato 135L o 200f2...

se non avessi fatto la seconda prova qualcuno poteva accusarmi di voler screditare la 7d usandola solo con vetri non all'altezza... o sbaglio?

mikele80 ha scritto:

... poi visto che il risultato non piaceva (intendo che si voleva dimostrare che il probela ottico sui sensori piccoli e iper risoluti non sussiste) , è stato rifatto il test con un'altra ottica stavolta però, fatalità, una tra le milgiori ottiche...


se il risultato non mi fosse piaciuto.. non l'avrei postato Very Happy
l'avrei potuto cancellare.. ma è ancora li..:

http://www.pbase.com/marklevi/image/121452839
http://www.pbase.com/marklevi/image/121452840

anche in quel caso ho postato il risultato a diaframma aperto e chiuso di 2 stop, diciamo un diaframma ottimale (ancora non avevo verificato l'influenza della diffrazione...)


mikele80 ha scritto:

e poi troviamo scritto: per evitare limiti dell'obiettivo e della messa a fuoco ho rifatto il confronto con il 100f2
eh beh.. Smile troppo facile cosi..
perchè non è stata utilizzata la stessa ottica (molto più comune del 100 f2, inteso come versatilità e utilizzo vero e proprio) del primo test?
si vedevano troppo i difetti sul sesnore iper risoluto?


il secondo test è stato pensato tutto per vedere la resa del SOLO sensore... ovviamente non avrei potuto farlo con il 28-135. dovevo utilizzare il mio miglior vetro
primo, la resa a f/2, dove appunto certi individui avrebbero detto che un sensore così denso necessità solo di vetri L, secondo un diaframma di sicurezza per quanto riguarda la risolvenza f/5.6, e poi via via chiudendo...

i difetti del sensore iper risoluto li avevo mostrati nel test con il 28-135, a diaframma aperto e f/7.1

se pensi che ci sia qualche trucchetto sotto.. chiedimi una foto e ti mando il raw...


mikele80 ha scritto:

altra cosa a mio avviso poco significativa è quella di ridimensionare il file della 7 per farlo corrispondere a quello della 1D3. in tal caso non si tratta più di un confronto di diffrazione tra 7D vs 1D3 ma il confronto diventa aps da 10 MP, come potrebbe essere una 40D vs 1D3. e allora è più che ovvio che le abberrazioni che in quel caso percepisco son quasi il 50% di meno.. ..



ti ricordo che non ho postato SOLO i crop con i ridimensionamenti.. ma c'è anche l'immagine con i crop originali....... i ridimensionamenti, se non li avessi fatti qualcuno me li avrebbe chiesti.. la prossima volta li man do da te Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 7:34 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

Citazione:
se non avessi fatto la seconda prova qualcuno poteva accusarmi di voler screditare la 7d usandola solo con vetri non all'altezza... o sbaglio?

strano perche fino a pochi gg fa mi pareva la ritenessi un ottica ben più che all'altezza..

Citazione:
il secondo test è stato pensato tutto per vedere la resa del SOLO sensore... ovviamente non avrei potuto farlo con il 28-135. dovevo utilizzare il mio miglior vetro


io non parlo del test sul rumore.. parlo di quello sulla diffrazione..
perche proprio il miglior vetro?
perchè fa vedere meno i difetti? Smile
capisci che puo essere ritenuto un esempio "ideale" data l'ottica presa in considerazione. quello col 28-135 invece lo riterrei più reale.

Citazione:
se pensi che ci sia qualche trucchetto sotto.. chiedimi una foto e ti mando il raw...

Very Happy pensare che ci sia un trucchetto sotto?? Very Happy perchè dovrei? e soprattutto perchè dovresti.. ?
prendendo in considerazione il primo test che hai postato uno penserebbe che in realtà l'impiego di una buona ottica sulla 7 è molto importante..
guardando il secondo invece uno penserebbe: "beh dove sta il problema della diffrazione visto che è praticamente inesistente?"
quindi capisci che un'ottica non vale l'altra e dire che la 7 non necessità di ottiche particolarmente buone, come si sente spesso dire, è un discorso un po superficiale.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè la diffrazione è dovuta (secondo me) solo dalla densità degli elementi fotosensibili sul sensore. mi pare che appunto su photozone tutti i test su aps.c mostrino un calo del valore mtf dopo un certo diaframma, circa f8 sui 15mp, ed i macro si comportano allo stesso modo.

quindi, volendo escludere l'influenza dell'obiettivo mi è sembrato scontato usare il miglior vetro..
cmq... lo posso fare anche con il 28-135is... dimmi a che lung. focale lo devo fare.. Smile


Citazione:
-strano perche fino a pochi gg fa mi pareva la ritenessi un ottica ben più che all'altezza.
-quindi capisci che un'ottica non vale l'altra e dire che la 7 non necessità di ottiche particolarmente buone, come si sente spesso dire, è un discorso un po superficiale.


-il 28-135??? mai pensato quello che dici tu... è un onesto lavoratore.. comodo, con un range focale perfetto accoppiato al 10-22 (mai amato i 17-50 o giù di li). non è all'altezza ma lo si può usare. anche a tutta apertura in casi estremi (tipo un ritratto in uscite leggere o in caso di poca luce).
-in questo topic stiamo solo cercando di capire se servono solo i vetri L o supercontrastatizeissdistagon o la 7d può fornire risultati decenti anche con vetri di classe media.

probabilmente abbiamo diversi obiettivi ed oBBiettivi Very Happy
anche io 3 anni fa avevo tre L
il 17-40 il 35 ed il 70-200f4
alla fine è sopravissuto solo il pompone a favore di soluzioni a me + comode anche se meno performanti a livello di pixel
Wink [/i]

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammazza oh, ma che è capitato in questo thread?! Very Happy Oddio, era abbastanza prevedibile un po' di confusione visto l'interesse che c'è per questa bestiolina.. Mandrillo Cavoli tuoi Lu'!!! Very Happy Amici


Io ti volevo quasi chiedere se avevi qualcosa con NR attivato sulla camera (*) ad alti/altissimi ISO ma mi sa tanto che t'è passata la voglia...? Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solaxart
utente


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 93
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luca,
ti ringrazio del tempo (non retribuito) che spendi per noi, penso che appena trovo un prezzo decente abbinerò alla mia 50 la 7.

Nel frattempo guardando in giro ho trovato anche questo
(posto la traduzione italiana di Google, che per le questioni tecniche fa un po' schifo, ma aiuta)

http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&tl=it&u=http://canonfieldreviews.com/&rurl=translate.google.it

Bye
Andrea

_________________
Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba. http://www.preboggion.it __________________________________________________________________________
EOS 5D III + EOS 7D + TS-E 17 + 10-22 + 300f4 IS + 100f.2.8 L macro + Extender 1.4x II + EF 25II + Kenko 1.4 pro + Manfrotto 190xProB + Manfrotto 054 QR2 + Speed 580EX II + Lowepro Mini Trekker
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del test marklevi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

Io ti volevo quasi chiedere se avevi qualcosa con NR attivato sulla camera (*) ad alti/altissimi ISO ma mi sa tanto che t'è passata la voglia...? Triste


purtroppo con NR on non ho nulla...
se vuoi dovrei avere un Mraw o jpgL di un iso 6400 f/2 100mm ai-servo, un ritratto indoor a mia cuginetta..


anicca ha scritto:
grazie del test marklevi Wink


prego Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati, un M-raw l'avevo già mendicato in altri lidi... Very Happy Ok! Jpeg large andrebbe ugualmente bene, 3200ISO sarebbe l'ideale ma 6400 va bene uguale! Prrrrrr Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi