photo4u.it

Non so quale Bridge prendere...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sanrra
nuovo utente

Iscritto: 26 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 8:16 pm    Oggetto: Non so quale Bridge prendere... Rispondi con citazione

Aiutooo... non so più a chi chiedere o cos'altro guardare...

Vi espongo i miei dubbi:

Io vorrei una bridge per farci di tutto (nell'ambito delle foto, sia chiaro XD) foto agli animali (furetti in primis, quindi foto in movimento anche abbastanza veloci) paesaggi, Foto in mare/spiaggia, neve, verde (montagna), persone, e sopratutto dei bei Macro... Insomma tutto!!
Io adesso ho una compattina (Canon Ixus 950IS) ma ovviamente non mi basta... Anche perchè dopo 2 anni di vita, ha cominciato a fare foto "spente", cioè senza colori Trattieniti e lo zoom inizia a fare un pò di rumori tipo "tactactac" Trattieniti
Ed una reflex non mi sento di affrontarla per ora, dato che non ho fatto nessun corso di fotografia e non me ne intendo di obiettivi vari e roba così (scusate agli esperti Imbarazzato )
Quindi direi che la mia scelta deve essere verso le bridge...

Il mio occhio in primis era cascato sulla Sony HX1:
http://www.sony.it/article/id/1237382095680

Decisamente bella estetica, e la cosa che mi incuriosisce è la modalità Panorama, ma non saprei quanto lo potrei usare... forse 1 volta ogni tanto, tanto per giocarci...

Poi sulla Panasonic FZ38:
http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Lumix/Super+Zoom/DMC-FZ38/Caratteristiche/2795081/index.html?view=&angle=2

Ho testato la FZ28 e non mi dispiace, fa foto veramente nitide e colorate, ma i menù non mi convincono... Cè qualcosa, e non so dire cosa, che non mi piace... Ma non mi dispiace cmq!

E poi sulla Nikon Coolpix P90:
http://www.europe-nikon.com/it_IT/products/product_details.page?ParamValue=Digital%20Cameras&Subnav1Param=COOLPIX&Subnav2Param=Performance&Subnav3Param=0&RunQuery=1&ID=1745

Che ci giocherò questa domenica Mandrillo

Quindi voi? cosa mi consigliate? Ne avete altre da farmi vedere (così tanto per confondermi un'altro pò le idee). Come budget preferirei non superare i 400 euro, ma cmq proponete pure!

Grazie in anticipo Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nickfuji
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una bella fujifilm s100fs non la consideri? o se vuoi puoi considerare la s200exr anche se per me è meglio la prima.......
Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankyboy
utente

Iscritto: 25 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considera anche la oly sp590uz
qui un confronto tra bridge
http://www.dcresource.com/reviews/2009-super-zoom-shootout
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sanrra
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille Ok! ma tra quelle 3 non sapete dirmi qualè meglio? La nikon è possibile che ci siano dei pareri positivissimi ed altri odiosamente negativi? Mah

Sto sempre valutando se prendere seriamente la Lumix Mah

La olympus proprio non mi piace, così come la Kodak del link... insomma l'occhio ci vuole anche la sua parte Ops
La fuji... mhh... non saprei, è più buona delle 3 che ho elencato? pro e contro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

Iscritto: 25 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che non ho testato personalmente nessuna delle bridge menzionate.. però come te ero interessato all'acquisto e quindi ho letto tante tante recensioni e visto tante immagini di ogni bridge in internet..
io sceglierei la oly per qualità d'immagine, colori, range zoom, hdmi..
ma se proprio esteticamente non ti piace cè la fz38 che ti permette di salvare in raw, al terzo posto sceglierei la x70.. ma questi sono i miei gusti personali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ele41
utente

Iscritto: 09 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fuji s100 è estremamente comoda da utilizzare, ha il sensore più grande nella sua categoria, ha una gamma dinamica molto estesa, può scattare ottime foto anche con sensibilità elevate, monitor orientabile.... credo sia la miglior macchina della sua categoria. Insostituibile.. Al momento..
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nikon P90 e in generale le compattone Nikon non godono purtroppo di buona fama,forse saranno migliorate...ma non so ...

La Fuji se proprio vuoi una buona macchina devi considerare la 200exr a detta di molti , una delle migliori compatte per via della range dinamico che sa offrire.

Se vuoi invece professionalita',completezza,robustezza ,insomma una macchina che ci fai tutto ,opta sicuramente per Canon con la S90 o la serie G ( G10 / G11).

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sanrra
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si però io non voglio una compatta digitale Crying or Very sad
Voglio una bridge proprio per l'impugnatura e l'estetica simil reflex... Come compattina di tutti i giorni ho già la canon... per questo cercavo qualcosina in più...
Una mia amica ha la Nikon e dice che si trova benone, anche se dalle foto che mi ha passato non mi convince al 100%, però sono tutte con luce artificiale e flash... ma che c'entra mi interessano che vengano bene anche così... però la proverò domenica cmq con luce naturale.
Le Canon, sincermente sì, sono buone non lo metto in dubbio, ma dopo 2 anni inizia ad avere problemi, ed io sono una che ci tiene... mai caduta a terra, sempre tenuta nella borsa... comè sto fatto che ha perso colori e lo zoom inizia a fare rumore di rotto? LOL
Quindi per ora Canon lascio perdere...

Insomma vorrei una buona Bridge ma senza spendere più di 400 euro, perchè a quel punto mi butto direttamente sulle reflex Imbarazzato
Io sto seriamente pensando alla Lumix FZ38... Ho provato la FZ28 e non è niente male come colori... e sicuramente la 38 sarà migliorata in qualcosa Mah

Quindi Nikon da escludere? E sony?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ..la serie G di Canon non la definirei proprio una "compatta digitale" e' quanto di meglio si possa trovare a livello bridge...cmq...

La "tua" Canon forse puo' cominciare ad avere problemi,ma una serie G ,dubito ne abbia dopo 2 anni ,non confondere la tua Canon compattina con la serie G latamente professionale.

Le Panasonic e le Fuji godono di ottima fama per via delle lenti ,guarda un po di test e comparazioni on line sui piu' famosi siti e decidi quale ti puo' andare meglio.

Stesso discorso per la Nikon P90 ,ora io ho detto che nno godono di buona fama le compatte Nikon e non ne hanno mai goduto,pero' puoi dar retta alla tua amica ,guardarti qualche test online anche della p90 e decidere tu cosa e' meglio per te Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sanrra
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahh, mi hanno appena detto che riescono a trovarmi la Sony dslr-a300 con l'obbiettivo 3,5-5,6/18-70 (può essere?) sui 300 euro...
Questa, già sulla reflex, come dovrebbe essere?

Mi sembra così complicata una Reflex Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una entry level di Sony,gia' fuori produzione, il prezzo direi che e' equo se tenuta bene,si trova ancora nuova a 430 euro con il 18-70 Kit.

Questa non e' "gia' sulla relfex",ma e' proprio una reflex a tutti gli effetti,quindi dalla tua idea iniziale ,di compattone bridge prosumer ,ora sei passato ad una reflex Rolling Eyes ,mi sembra che sei un po confuso su cosa vuoi ?? Mandrillo

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente, leggendo il tuo primo topic mi sembra tu sia solo indeciso su quanto sia lungo il salto da fare: dal tipo di foto che vuoi fare (e mi riferisco ai soggetti in movimento, animali ecc.) penso che orientarsi sulle bridge sia, permittimi, sbagliato...hai in mente con precisione che tipo di foto ti interessano...non è poco, ragiona su quello...

sono situazioni fotografiche che mettono alla prova la macchina :

...sono convinto che la bridge ti fa più o meno la stessa funzione che ti fa la compatta di adesso: i sensori sono più o meno delle stesse dimensioni, la qualità di immagine è superiore ma la velocità di messa a fuoco e la raffica no, per non parlare del ritardo in accensione (che non so quante foto mi ha fatto perdere), qualità costruttiva minore, assenza del mirino ottico, mancanza di zoom a ghiera manuale, minore possibilità di personalizzazione...

avresti uno zoom 18x è vero, ma con la resa del "peggiore" plasticotto kit di qualsiasi reflex.

La reflex è un altro mondo. Non affatto più complicato. Soprattutto se non hai esigenze professionali e puoi prenderti il processo d'apprendimento con calma. Se hai fretta, per le emergenze, ci sono gli automatismi completi come sulle compatte.

Ti sconsiglierei la reflex solo se avessi dubbi riguardo a peso e ingombro, ma sinceramente la bridge è scomoda quasi allo stesso livello: sempre di borsa o zainetto fotografico si parla...quindi non penso sia questo a spaventarti.

La mia esperienza: due anni di compatta e poi il bisogno di fare il salto di qualità. L'indecisione/paura di affrontare il salto verso le reflex. Presi la bridge Panasonic FZ18, ottima macchina, molto buona la resa finale, ma alla fine ci facevo i soliti scatti che facevo con la compatta, o quasi. Il salto di qualità così netto non c'era stato. Avevo un 28mm, non un vero grandangolo...personalmente ne sentivo un gran bisogno. L'ho rivenduta dopo un anno e mezzo.

Ora ho una reflex: c'è il peso, c'è l'ingombro, ma ci sono anche molte molte molte più possibilità creative; poter cambiare obiettivi è incredibilmente stimolante e la qualità di immagine è nettamente migliore. La velocità nelle operazioni e nelle applicazioni quotidiane è tangibile. Il mirino ottico è spettacolare.

La differenza di prezzo tra bridge e reflex non è abissale, vedi te se sei pronto a colmarla.

Ti auguro una buona scelta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sanrra
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto vi ringrazio tantissimo!
Allora sulle Reflex la cosa che mi spaventa di più sono gli obiettivi... quando si deve mettere uno e quando l'altro? Poi se ad esempio, voglio fotografare i miei furetti che stanno giocando, o sono in una posizione strana, il tempo che cambio obiettivo ed ho perso la foto...
Insomma mi interessa una buona qualità di foto, ma che sia subito pronta a scattare anche appena accesa...

Per ora sono più decisa verso la Panasonic FZ38, che tanto male, da alcune foto che ho visto, non è...

Poi se sarà che non sono soddisfatta, risparmierò e mi prenderò una reflex, ma direi che per accomodare una Bridge come la FZ38 non sia da buttare, no?
Ora mi serve quasi urgente una nuova macchinetta (io la uso ogni giorno, si può dire...) e non ce la faccio più con la mia compattina, ho perso il gusto di scattare con quella.
Se dovessi prendere una reflex ora come ora, non saprei usarla e farei foto da schifo... Ne ho avute un paio nelle mani e sono una schiappa Rolling Eyes

Commenti sulla FZ38?

Ps: sono femmina Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si deve mettere uno o l'altro , lo capirai tu pian piano ,oppure li monti in base a quello che sai gia' che andrai a fotografare.

ES: se sai che devi fotografare i tuoi furetti , adotterai un 18-55 ,non di certo un 55-200 per intenderci,se invece sai che non ti puoi avvcinare piu' di tanto all'azione, dovrai per forza di cose optare per il 55-200...

Cmq se un domani prenderai una reflex ,prendi OLY ,per via del 4:3 sono reflex compatte ,molto adatte al palmo di una mano di una femmina/ragazza.

Se sei gia' convinta della Panasonic FZ38 ,e vedo poi che, "non sei troppo convinta" dell'acquisto della reflex e meglio non prenderla.

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
din0s82
utente

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso dirti che, avendo la fz38, è una gran bridge; tempi di risposta rapidi ma non fulminei come una reflex, ottimi colori, buona ergonomia, ottimo obiettivo ma non paragonabile ad uno decente per reflex, sensore come dimensioni da compatta, per il menù all inizio può risultare ostico ma ci si fa la mano. Isomma se vuoi una bridge te la consiglio ma tieni presente che non è una reflex quindi come qualità generale di immagine siamo a livelli inferiori. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Reflex entry level + zoom 18-200 (ma anche 250 o 270).
Così non devi pensare "quando cambiare obiettivo" (quando l'altro non ci arriva più, ovvio!)
Comunque c'è sempre il manuale, che è da leggere sia per bridge che per reflex.

Se vuoi fotografare i tuoi furetti non mi sembra ci sia storia. Tempo che hai acceso, zoomato, che ha messo a fuoco, e che ha scattato, con una bridge... ciaooooo... i tuoi furetti li trovi che dormono Very Happy
Perdi molti più scatti con una bridge che con una reflex.
L'operatività di una reflex, per me puoi farne a meno solo se non l'hai provata prima.

Vedi te quanto è importante questa caratteristica nella tua scelta. Wink

E comunque sia le reflex che le bridge hanno tutti i programmini automatici-ritratto-panorama-furetti...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
per quanto mi riguarda stessa "storia" di Daniele (Wilduck).
prima una compatta (non proprio ina) Canon, poi timore a prendere una reflex, voilà la FZ18!
Due anni e mi sono accorto che le mie esigenze (sopratutto in termini di resa) andavano ad aumentare e ecco la K-x.
In sostanza. se vuoi velocità e qualità, prendi una reflex.
Quale. poi. sta a te deciderlo, se una entry level (come la pentax K-x o una nikon d3000-5000)o qualcosa di più, ma credo che una E.L. possa soddisfarti.

Ciao.
Claudio

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se bridge deve essere l'unica che non mi fa rimpiangere più di tanto la reflex è la fuji s100; tra l'altro è veloce anche nella messa a fuoco.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: