photo4u.it

Lastre, aerei e aeroporti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 9:17 am    Oggetto: Lastre, aerei e aeroporti Rispondi con citazione

Questa estate avrei intenzione di portare in viaggio una stenopeica grande formato.
Quello che mi preoccupa è il trasporto delle lastre in aereo.
Nel viaggio di andata avrei una scatola o due di lastre 4X5 e al ritorno le lastre avanzate più quelle esposte in altra scatola dato che caricherò e scaricherò più volte (spero) gli chassis.
Dove conviene trasportare le lastre?
Nel bagaglio a mano ho paura che una "scatola nera" desti sospetti e venga fatta aprire. I rullini, si sa, sono oggetti conosciuti, basta metterli in un sacchetto trasparente e farli vedere. Ma le lastre?
Nel bagagio in stiva forse danno meno nell'occhio ma c'è il rischio di perdere tutto e mi dispiacerebbe soprattutto per gli scatti. Pensavo comunque di sigillare la scatole e applicare una targhetta del tipo "Exposed Film - Please don't open" nel caso qualcuno mettesse le mani nella valigia.

Consigli? Vostre esperienze in merito?
Grazie!

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'andata le puoi sdoganare a casa. Per il resto prova a telefonare in aeroporto e senti cosa dicono. Per i raggi x puoi fare una scatolina di piombo a mano usando avanzi di un lattoniere con pochi euri ma se sono a mediobassa sensibilità non ci dovrebbero essere problemi

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti non mi preoccupano i raggi X (ho passatto vari areoporti, anche all'est) ma i controlli manuali (tipo "cosa coniene quella scatolina? la apra!")

Cosa intendi per "sdoganare a casa"?

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se è possibile per una scatola di lastre ma ci sono dogane locali. Cerca "agenzia delle dogane", cerca quella più vicina alla tua città e chiedi come fare.
Prima di andare a Livigno, per non avere balle (dato che non di tutto possiedo ancora gli scontrini), sono andato in dogana e mi son fatto fare un attestato che certifica il mio possesso al di qua dei confini.
Magari con le lastre puoi farle sigillare e certificarne il contenuto in modo che non ci sia bisogno d'ispezione.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io eviterei di metterle in stiva in quanto le macchine usate per il baglio in stiva
dovrebbero essere MOLTO più potenti di quelle per il
bagaglio a mano.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gelatina
utente

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono tornato di recente da un viaggio aereo lasciando nella stiva le lasre nelle scatole senza problemi, le 100 iso del GF non sono così delicate come sembrano, ho ottenuto foto senza aloni di sorta senza precauzioni di piombo, ho fatto un volo interno, non tra areoporti che usino obsoleti apparecchi a raggi x e pochi passaggi.

però non ho mai avuto problemi di sorta con i rulli di dia .

Per fotografare spesso mi avvalgo di un apparecchio grande formato, Arca Swiss 4'x5'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: