Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Sab 13 Giu, 2009 9:17 am Oggetto: Lastre, aerei e aeroporti |
|
|
Questa estate avrei intenzione di portare in viaggio una stenopeica grande formato.
Quello che mi preoccupa è il trasporto delle lastre in aereo.
Nel viaggio di andata avrei una scatola o due di lastre 4X5 e al ritorno le lastre avanzate più quelle esposte in altra scatola dato che caricherò e scaricherò più volte (spero) gli chassis.
Dove conviene trasportare le lastre?
Nel bagaglio a mano ho paura che una "scatola nera" desti sospetti e venga fatta aprire. I rullini, si sa, sono oggetti conosciuti, basta metterli in un sacchetto trasparente e farli vedere. Ma le lastre?
Nel bagagio in stiva forse danno meno nell'occhio ma c'è il rischio di perdere tutto e mi dispiacerebbe soprattutto per gli scatti. Pensavo comunque di sigillare la scatole e applicare una targhetta del tipo "Exposed Film - Please don't open" nel caso qualcuno mettesse le mani nella valigia.
Consigli? Vostre esperienze in merito?
Grazie!
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 15 Giu, 2009 9:40 am Oggetto: |
|
|
Infatti non mi preoccupano i raggi X (ho passatto vari areoporti, anche all'est) ma i controlli manuali (tipo "cosa coniene quella scatolina? la apra!")
Cosa intendi per "sdoganare a casa"?
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 4:19 pm Oggetto: |
|
|
io eviterei di metterle in stiva in quanto le macchine usate per il baglio in stiva
dovrebbero essere MOLTO più potenti di quelle per il
bagaglio a mano. _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
Gelatina utente

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 142 Località: Brescia
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2010 12:55 am Oggetto: |
|
|
sono tornato di recente da un viaggio aereo lasciando nella stiva le lasre nelle scatole senza problemi, le 100 iso del GF non sono così delicate come sembrano, ho ottenuto foto senza aloni di sorta senza precauzioni di piombo, ho fatto un volo interno, non tra areoporti che usino obsoleti apparecchi a raggi x e pochi passaggi.
però non ho mai avuto problemi di sorta con i rulli di dia . _________________ Gelatina at:
ww.gelatina.altervista.org
Per fotografare spesso mi avvalgo di un apparecchio grande formato, Arca Swiss 4'x5'. |
|
|
 |
|