photo4u.it

Effetto 'invecchiamento recente'?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ICARUS
nuovo utente

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 11:30 am    Oggetto: Effetto 'invecchiamento recente'? Rispondi con citazione

Ciao a tutti! sono ICARUS, piacere. Finalmente, nelle mie ricerche sulla fotografia e sul fotoritocco, qualche giorno fa sono capitato in questo sito e... non me ne sono più staccato! Ok! davvero una risorsa immensa, complimenti.

Ecco: detto ciò, cerco di parlarvi subito del motivo per cui scrivo qua - se per caso poi, non avessi beccato la sezione giusta, o fossi O.T. spostatemi tranquillamente! -. Allora: ho letto interessanti post e tutorials riguardo l'invecchiamento' delle foto, in stile anni '30 o giu di lì.
Ma il mio vero scopo è datare le fotografie, per farle sembrare anni '70 (sono fuori, lo so Imbarazzato ). Ho provato più volte a giocare con i livelli, con la saturazione, ma non sono mai riuscito ad ottenere risultati molto soddisfacenti. Diciamo che paragonando i miei lavori a foto scattate veramente trent'anni fa, rimane sempre qualcosa di artefatto nelle foto ritoccate da me. Forse sono un perfezionista, ma vorrei sapere, se potete e volete, se esiste qualche metodo per avere risultati veramente soddisfacenti a riguardo.

Spero di non avervi annoiato troppo!

Al prossimo post,

ICARUS

Qua sotto, un mio lavoro, che non mi soddisfa molto...

1970.jpg
 Descrizione:
Un esempio
 Dimensione:  43.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 401 volta(e)

1970.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intendi tipo così?

_MG_4912.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 399 volta(e)

_MG_4912.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ICARUS
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti, si! ehm... ti andrebbe di darmi qualche piccola dritta per arrivare ad un risultato di quel tipo? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jontom
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è un mio tut per ottenere un effetto foto anni'30 (non è proprio la stessa cosa ma potrebbe tornarti utile). lo trovi temporaneamente qui: http://www.warp9.it/online/tutorial.php?aid=72

per un effetto anni '70 credo sia necessario sparare un po' di più i contrasti (raddoppia il livello - imposta il blending su "sovrapponi" - desatura il livello superiore -> CTRL-Shift-U)
poi, seguendo il mio tutorial, puoi provare a sostituire la tonalità seppiata con una leggera deviazione sul ciano.

ICARUS
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille jontom. Finito di mangiare, a mente lucida, mi guarderò il tuo tutorial e proverò le altre dritte.

Grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito ho avuto il problema contrario! Come rimettere a posto i colori di una foto del '75 Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ICARUS ha scritto:
Accidenti, si! ehm... ti andrebbe di darmi qualche piccola dritta per arrivare ad un risultato di quel tipo? Mandrillo

il risultato l'ho ottenuto lavorando sui livelli per dare meno nitidezza e contrasto, poi sul bilanciamento dei colori per dare la dominante e sulla saturazione per toglierne un poco infine ho usato il filtro polvere e grana. Per i parametri devi vedere un po' te perchè logicamente cambiano da foto a foto, devi provare diverse combinazioni!

ps non ti ho dato il benvenuto prima te lo do ora! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: