Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ICARUS nuovo utente

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 14 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 11:30 am Oggetto: Effetto 'invecchiamento recente'? |
|
|
Ciao a tutti! sono ICARUS, piacere. Finalmente, nelle mie ricerche sulla fotografia e sul fotoritocco, qualche giorno fa sono capitato in questo sito e... non me ne sono più staccato! davvero una risorsa immensa, complimenti.
Ecco: detto ciò, cerco di parlarvi subito del motivo per cui scrivo qua - se per caso poi, non avessi beccato la sezione giusta, o fossi O.T. spostatemi tranquillamente! -. Allora: ho letto interessanti post e tutorials riguardo l'invecchiamento' delle foto, in stile anni '30 o giu di lì.
Ma il mio vero scopo è datare le fotografie, per farle sembrare anni '70 (sono fuori, lo so ). Ho provato più volte a giocare con i livelli, con la saturazione, ma non sono mai riuscito ad ottenere risultati molto soddisfacenti. Diciamo che paragonando i miei lavori a foto scattate veramente trent'anni fa, rimane sempre qualcosa di artefatto nelle foto ritoccate da me. Forse sono un perfezionista, ma vorrei sapere, se potete e volete, se esiste qualche metodo per avere risultati veramente soddisfacenti a riguardo.
Spero di non avervi annoiato troppo!
Al prossimo post,
ICARUS
Qua sotto, un mio lavoro, che non mi soddisfa molto...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
43.01 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 396 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 11:52 am Oggetto: |
|
|
intendi tipo così?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.94 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 394 volta(e) |

|
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ICARUS nuovo utente

|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 11:59 am Oggetto: |
|
|
Accidenti, si! ehm... ti andrebbe di darmi qualche piccola dritta per arrivare ad un risultato di quel tipo?
|
|
|
 |
jontom nuovo utente

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 12
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 11:59 am Oggetto: |
|
|
c'è un mio tut per ottenere un effetto foto anni'30 (non è proprio la stessa cosa ma potrebbe tornarti utile). lo trovi temporaneamente qui: http://www.warp9.it/online/tutorial.php?aid=72
per un effetto anni '70 credo sia necessario sparare un po' di più i contrasti (raddoppia il livello - imposta il blending su "sovrapponi" - desatura il livello superiore -> CTRL-Shift-U)
poi, seguendo il mio tutorial, puoi provare a sostituire la tonalità seppiata con una leggera deviazione sul ciano.
_________________ sith happens |
|
|
 |
ICARUS nuovo utente

|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille jontom. Finito di mangiare, a mente lucida, mi guarderò il tuo tutorial e proverò le altre dritte.
Grazie ancora!
|
|
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 1:36 am Oggetto: |
|
|
Di solito ho avuto il problema contrario! Come rimettere a posto i colori di una foto del '75
_________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 9:30 am Oggetto: |
|
|
ICARUS ha scritto: | Accidenti, si! ehm... ti andrebbe di darmi qualche piccola dritta per arrivare ad un risultato di quel tipo?  |
il risultato l'ho ottenuto lavorando sui livelli per dare meno nitidezza e contrasto, poi sul bilanciamento dei colori per dare la dominante e sulla saturazione per toglierne un poco infine ho usato il filtro polvere e grana. Per i parametri devi vedere un po' te perchè logicamente cambiano da foto a foto, devi provare diverse combinazioni!
ps non ti ho dato il benvenuto prima te lo do ora!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|