Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
spugna007 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 583 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 3:35 pm Oggetto: Fondale...help!!! |
|
|
Allora....usando la funzione cerca ho trovato solo un altra discussione sull'argomento, in cui non mi viene chiarito certi dubbi che ho, quindi ripropongo la domanda
Pro e contro tra fondale di carta o di stoffa...e differenze per quanto riguarda la gestione della luce su entrambi...anche se immagino sulla carta la cosa sia facilitata dall'assenza di pieghe .....
Solo che se la carta mi si sporca poi va buttata, mentre la stoffa si lava.....
Voi cosa usate??? _________________ www.lorenzocinti.com
www.nikonphotographers.it/lorenzocinti
www.flickr.com/photos/lorenzocinti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 4:04 pm Oggetto: |
|
|
In realtà credo sia questione di gusti.
La carta non la puoi drappeggiare .....la stoffa si.
La stoffa è difficile da tenere dritta ....la carta no.
Quindi direi che vanno usati entrambi i materiali ed alternati o combinati in base alle necessità.
Esistono anche rulli di fondale in vinile.
Credo che la lastolite abbia messo in commercio dei pratici fondali in stoffa elastica che riducono drasticamente il problema delle pieghe ....se non le si desidera. Costeranno una fucilata ovviamente.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
spugna007 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 583 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Esistono anche rulli di fondale in vinile. Smile |
Si ne ho sentito parlare....ma che costi hanno??? E poi per quanto riguarda il tenerli puliti, è una cosa possibile, oppure è come con la carta???
Il fatto del drappeggiare la stoffa dipende sempre da cosa ci devi fare, effettivamente avere svariati fondali può far comodo, ma siccome sto iniziando ora volevo prendere i due classici, ovvero: nero e bianco, solo che rimane l'interrogativo carta o stoffa....ho visto che vendono dei rotoli da 11 metri di carta a circa 50-60 euro...mentre per la stoffa di 6 metri ci vogliono praticamente il doppio dei soldi ( naturalmente a parità di larghezza )....quindi avevo pensato di prendere il bianco in carta e il nero in stoffa....potrebbe essere una scelta valida oppure una scemata ???? _________________ www.lorenzocinti.com
www.nikonphotographers.it/lorenzocinti
www.flickr.com/photos/lorenzocinti |
|
|
 |
alexcap utente
Iscritto: 21 Feb 2008 Messaggi: 59 Località: provincia di Padova
|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 4:30 pm Oggetto: |
|
|
mi aggiungo alla discussione perchè interessato all'argomento.
a me preoccupa la stoffa per via delle pieghe,non vorrei che fossero sempre visibili negli scatti,o ci si deve attrezzare di asse da stiro?
grazie! _________________ _____________________________________
|
 |
Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Basta comprare un tessuto elastico.. lo tirate bene ai lati anche con delle pinzettone e le pieghe spariscono!!
Certo anche un ferro da stiro aiuta...  _________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com |
|
|
 |
alexcap utente
Iscritto: 21 Feb 2008 Messaggi: 59 Località: provincia di Padova
|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 4:41 pm Oggetto: |
|
|
grazie nique!
ho visto sul sito di gilberti che ha sia il portafondale che i fondali in stoffa bianchi e neri... pensavo di prendere quelli, dovrebbero essere della phottix,ma non ci sono indicazioni in merito,tranne che le misure.... _________________ _____________________________________
|
 |
|