photo4u.it

Fondale...help!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
spugna007
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 3:35 pm    Oggetto: Fondale...help!!! Rispondi con citazione

Allora....usando la funzione cerca ho trovato solo un altra discussione sull'argomento, in cui non mi viene chiarito certi dubbi che ho, quindi ripropongo la domanda Ok!

Pro e contro tra fondale di carta o di stoffa...e differenze per quanto riguarda la gestione della luce su entrambi...anche se immagino sulla carta la cosa sia facilitata dall'assenza di pieghe Rolling Eyes .....
Solo che se la carta mi si sporca poi va buttata, mentre la stoffa si lava.....

Voi cosa usate???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà credo sia questione di gusti.
La carta non la puoi drappeggiare .....la stoffa si.
La stoffa è difficile da tenere dritta ....la carta no. Smile

Quindi direi che vanno usati entrambi i materiali ed alternati o combinati in base alle necessità.

Esistono anche rulli di fondale in vinile. Smile

Credo che la lastolite abbia messo in commercio dei pratici fondali in stoffa elastica che riducono drasticamente il problema delle pieghe ....se non le si desidera. Costeranno una fucilata ovviamente. Ops

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spugna007
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Esistono anche rulli di fondale in vinile. Smile

Si ne ho sentito parlare....ma che costi hanno??? E poi per quanto riguarda il tenerli puliti, è una cosa possibile, oppure è come con la carta???

Il fatto del drappeggiare la stoffa dipende sempre da cosa ci devi fare, effettivamente avere svariati fondali può far comodo, ma siccome sto iniziando ora volevo prendere i due classici, ovvero: nero e bianco, solo che rimane l'interrogativo carta o stoffa....ho visto che vendono dei rotoli da 11 metri di carta a circa 50-60 euro...mentre per la stoffa di 6 metri ci vogliono praticamente il doppio dei soldi ( naturalmente a parità di larghezza )....quindi avevo pensato di prendere il bianco in carta e il nero in stoffa....potrebbe essere una scelta valida oppure una scemata Rolling Eyes ????

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexcap
utente

Iscritto: 21 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi aggiungo alla discussione perchè interessato all'argomento.
a me preoccupa la stoffa per via delle pieghe,non vorrei che fossero sempre visibili negli scatti,o ci si deve attrezzare di asse da stiro? Ops

grazie!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta comprare un tessuto elastico.. lo tirate bene ai lati anche con delle pinzettone e le pieghe spariscono!! Ok!
Certo anche un ferro da stiro aiuta... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexcap
utente

Iscritto: 21 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie nique!
ho visto sul sito di gilberti che ha sia il portafondale che i fondali in stoffa bianchi e neri... pensavo di prendere quelli, dovrebbero essere della phottix,ma non ci sono indicazioni in merito,tranne che le misure....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: