Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabio2oo3 nuovo utente
Iscritto: 08 Mgg 2011 Messaggi: 21
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 1:49 pm Oggetto: si puo stampare a colori con dusrst f30? |
|
|
salve a tutti sono alla mia prima stampa. mi hanno regalato un dusrst f30. vorrei capire se inserendo dei filtri particolari posso stampare a colori o se e proprio impossibile con questo tipo di ingranditore.eventualmente fosse possibile che tipo di filtri dovrei comprare? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Salve, è possibile ma un po' macchinoso.
Dovresti cercate tutta la serie di filtri dallo 05 al 70 di intensità dei colori magenta, giallo, cyan.
Però se non hai mai stampato in B&N la trovo un po' complicata la cosa e sopratutto dispendiosa.
biancpier |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 3:25 pm Oggetto: |
|
|
OOPS doppio
biancpier |
|
|
 |
fabio2oo3 nuovo utente
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 12:30 am Oggetto: |
|
|
bene ma quello che non ho cpaito e se i filtri che mi occorrono sono gli stessi filtri che srvono per stampare in bianco e nero? quindi se compro un kit posso utilizzarli per entrambe le cose giusto? ho letto che il kit costa una 30 di euro della ilford.
seconda cosa sulle istruzioni del mio ingranditore fa riferimento ad un aggeggio che si monta sull obbiettivo e calcola i valori dei tre filtir a seconda del negativo che si e messo all interno dell ingranditore. e necessario questo apparecchio o si puo farne a meno?
senza di questo come faccio a capire quali filtir e con che gradazione devo inserire? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 5:10 am Oggetto: |
|
|
No, non sono gli stessi filtri.
Però, quelli per la stampa a colori puoi utilizarli anche per le carte a contasto variabile in BN, quelli per carte a contrasto variabile invece non servono a nulla per il colore.
In pratica, quelli per il colore sono tre serie di filtri (Giallo, Magenta Cyano) di varie gradazioni, per la stampa in BN praticamente usi solo i gialli per abassare il contrasto o i Magenta per alzarlo o una combinazione dei due per mantenere il tempo di esposizione costante con il variare del contrasto.
Quelli per BN invece sono già una combinazione di giallo e magenta ognuno per una gradazione di contrasto.
Ovviamente, quelli per BN sono più pratici, per il BN. |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 7:55 am Oggetto: |
|
|
Salve, di quell'aggeggio che dici è comodo ma puoi farne a meno.
Tra l'altro ne ho uno nuovo (degli anni 70) istruzioni in tedesco , mai usato.
biancpier |
|
|
 |
fabio2oo3 nuovo utente
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 9:26 am Oggetto: |
|
|
bene comincia ad essere un pochino piu chiaro.allora adesso dove trovo i filtri? qualcuno ne ha da vendere?
mentre per biancpier, come faccio senza quell aggeggio a capire quali filtri devo usare e come miscelarli? eventualmente tu a quanto lo venderesti? |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 10:28 am Oggetto: |
|
|
Salve, per i filtri non so dove reperirli dato che generalmente sono nelle teste per stampa a colori dei vari ingranditori.
Per la filtratura quella base è scritta su ogni scatola di carta, esempio 10y 40 m vuol dire metti per iniziare 10 di giallo e 40 di magenta.
Fai una prima stampa di prova poi decidi in base alla dominante che trovi di aggiungere o togliere del giallo o magenta.
biancpier |
|
|
 |
fabio2oo3 nuovo utente
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 1:11 pm Oggetto: |
|
|
perfetto quindi devo solo seguire cio che mi da il costruttore e poi il resto e come per il bianco e nero piu o meno. come carta e chimici cosa mi consiglieresti? ammesso che riesca a trovare questi benedetti filtri.ho visto che su ebay ce un ingranditore a colori durst rotto ha la testa con le famose tre rotelline. potrei comprarlo, farmi spedire solo la testa smantellarlo e recuperare tutti i filtri che ci sono dentro giusto? non sarebbe male |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Salve, no la testa in alcuni ingranditori è il tutto cioè filtri manopole e lampada che di solito è alogena a bassa tensione (12 volt)
Per il procedimento è simile ma ha 3 bagni più i lavaggi intermedi e si opera in assoluta oscurità (niente luce rossa)
Per i chimici devi vedere te se vuoi stampare i negativi oppure le diapositive, qui sono due cose diverse come carta e chimici.
Puoi provare qui per i prodotti chimici.
http://www.ornano.it/default_ita.htm
per la carta non saprei.
biancpier |
|
|
 |
fabio2oo3 nuovo utente
|
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Salve,anche se antichi vanno bene quelli.
I colori fondamentali dovrebbero essere giallo magenta e cyano.
Quelli sembrano giallo rosso e blu .
L' unico interrogativo è se entrano giusti nel cassetto portafiltri del tuo ingranditore, sarebbe un peccato tagliarli.
biancpier |
|
|
 |
fabio2oo3 nuovo utente
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 3:13 pm Oggetto: |
|
|
beh tanto li userei sempre con il mio ingranditore. comunque provo a prendere le misure del cassettino. la differenza di colori darebbe problemi? ho fatto un giro un po in rete ed ho notato che pero non si trova ne la carta a colori ne i chimici come mai? ho trovato solo qualcosina ma per i minilab. |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 5:57 pm Oggetto: |
|
|
salve, se cerchi carta e chimici per stampa colori negativo non trovi quasi nulla , o almeno roba per i vecchi minilab.
Se invece ti vuoi dedicare alla stampa positiva da diapositive allora cerca la Ilfochrome ex Cibachrome qualche cosa si trova ancora.
Purtroppo la stampa chimica da dilettanti anche in grossi formati è morta.
Tutti passano le negative su file digitali e poi stampa su carta con inchiostro.
biancpier |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Altro che se si trovano i chimici e la carta per la stampa a colori da negativo !
I chimici si chiamano RA-4, li fa la Tetenal e ora anche altri.
Per la carta si trova la Kodak Endura e la Fuji non ricordo quale.
In italia li ha Western Photo ad esempio ma credo che su ordinazione te li procuri anche Puntofoto.
Oppure all'estero si trova abbastanza.
Però, per stampare bene a colori ti consiglio di procurarti un drum per lo sviluppo della carta, tipo Jobo o un vecchio Ilford Chibachrom.
Sviluppare con le bacinelle al buio totale è pura utopia. |
|
|
 |
fabio2oo3 nuovo utente
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 11:51 pm Oggetto: |
|
|
ok perfetto. ma come mai e sparito tutto per il colore in fondo che cambia. ho misurato il cassetto dei filtri ed e 7x7cm a questo punto se uso sempre la stessa carta potreei anche comprare solo i filtri che mi servono tanto poi e sempre tuto uguale giusto?
in piu volevo chiedervi ho trovato un blocco di materiale vi incollo la lista a 25 euro inclusa spedizione che ne dite?
Lotto di materiale fotografico da laboratorio così composto:
1 confezione Agfa Rodinal 125 ml aperto ma quasi pieno.
1 conf. Ilford Hypam 500 ml aperta quasi vuota.
2 conf. Ilford ID-11 da 114 grammi l’ una ancora sigillate.
1 conf. Hyfin developper ancora sigillata
1 conf. Carta fotografica Ilford ILFOBROM 8.9 X 12.7 cm. glossy doppio peso ( 240 gr/cm quadro ? ) a tatto sembra restino pochi fogli.
1 conf. Carta fotografica Ilford ILFOBROM B111 7,4 X 10,4 circa metà pacco ( una 50 di fogli )
1 conf. Carta fotografica Agfa Gevaert Brovira 3 X 4 pollici ( non è presente la misura in millimetri ) Pochi fogli
1 conf. Ilford Cibachrome-A Print System
1 conf. liquid X pulizia lenti HAMA Buone condizioni, pieno forse sigillato e dall’ aspetto più recente del resto del material.
1 conf. Ornano NORMATON ST 18 anche questo quasi pieno e dall’ aspetto più recente del resto
1 bottiglie a soffietto usate |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2011 6:14 am Oggetto: |
|
|
Per me è troppo alto il prezzo. Ti ritrovi con diversa roba scaduta, fuori produzione, di dubbia resa, che non è detto ti serva.
La carta se è vecchia ti farà perdere tempo a capire perché non escono i neri e i bianchi che volevi (e all'inizio quando tutto è una variabile poco nota non è il caso di aggiungere anche lotti di carta scaduti e conservati chissà come).
Idem per Rodinal e ID11, è vero che sono praticamente eterni (ID11 in polvere) ma costano anche una sciocchezza e rischiare un negativo per risparmiare un'inezia non mi sembra il massimo.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2011 10:37 am Oggetto: |
|
|
Salve, l'ho letto anche io quell'annuncio, non ne vale la pena.
La carta ilfobrom sono anni almeno 15 che non si usa più.
La Cibachrome per stampa diapositive anche quella sostituita dalla Ilfochrome sono decenni che non la fanno più
Per quello che riguarda i chimici , bottiglia aperta max 1 anno la butti se ti vuoi fidare .
Per i filtri, la filtratura base è diversa da scatola a scatola di carta .
Se il cassetto portafiltri è 7x7 quelli di vetro 10x10 non ci entrano considerando che a volte ne usi 2 a volte 4 / 5 a seconda della filtratura.
biancpier |
|
|
 |
fabio2oo3 nuovo utente
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2011 11:45 am Oggetto: |
|
|
io volevo utilizzare il tutto per delle prove senza sprecare molti soldi. al prezzo di 25 per tutto ce anche la bottiglia a soffietto, e qualche chimico e chiuso. per i vetrini se questi non vanno bene come faccio? ho guardato un po in giro ma non se ne trovano proprio sai indicarmi qualche negozio o qualche privato che voglia venderli? |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
|