photo4u.it

Duplicare o "croppare" il sigma 400mm apo macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxr
utente

Iscritto: 15 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 9:28 am    Oggetto: Duplicare o "croppare" il sigma 400mm apo macro Rispondi con citazione

Mi piacerebbe capire se conviene duplicare con un kenko 1.4x il sigma 400mm apo macro o croppare. La scelta oltre che dal duplicatore penso dipenda dalla qualità dell’ottica. Per l’eventuale interpolazione dell’immagine, nel caso di crop, che metodo mi consigliate?
Normalmente faccio stampe A4 o A3 e rare volte 50x70.
La mia fotocamera è una nikon D90.
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fai tu stesso delle prove e valuta cosa preferisci!
dipende infatti non solo dall'accoppiata specifica ma proprio da che esemplari di moltiplicatore usi sullo specifico esemplare di 400 macro.

nota:
(io preverivo usare un kenko teleplus pro 300 DG 1,4x comunque.... Wink )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxr
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Cos78,
... infatti l'unico sistema è provare provare e provare quando troverò un kenko 1.4x proverò.

Ho visto ora il tuo sito: molto interessante e ben costrito. Inoltre ho letto che sei di Grado dunque conosci l'oasi di Brussa a Caorle? Se si quale è il periodo più bello per la caccia fotografica secondo te?
(Stiamo andando un po' fuori argomento, ma visto che l'argomento l'ho aperto io no problem...)
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxr ha scritto:

Ho visto ora il tuo sito: molto interessante e ben costrito.

thanks!
a dir la veritàl'ho messo sù in questi giorni e sarà un sito mio ed un amico con cui fotografo.
Tuttavia vorrei espanderlo e migliorarlo facendo diverse aggiunte già ora!
Citazione:
ho letto che sei di Grado dunque conosci l'oasi di Brussa a Caorle?

ahimènon ci sono mai stato.
conosco molto bene la riserva di Cavanata, l'oasi caneo, la riserva dell'isola della Cona (foci dell'isonzo) etc.
Citazione:
si quale è il periodo più bello per la caccia fotografica secondo te?

beh ogni momento ha un suo perchè!
in questi gironi ad esempio nelle mie vicinanze sono stati segnalati diversi fenicotteri e un aquila di mare.
a febbraio è periodo di beccofrusoni, da fine maggio ai primi di agosto ad esempio di gruccioni, tra agosto e settembre amo andare in alta montagna e quindi avanti di stambecchi, camosci e marmotte etc... non ho un periodo migliore ma in realtà uno peggiore che è quello in cui il tempo inclemente mi fa stare a casa invece di andare a far foto!

Diciamo poi che nel corso dell'anno ci sono periodi in cui è massimo il numero di specie presenti e altri periodi in cui è massimo il numero di individui presenti.

Se hai qualche specie particolare come obiettivo e pensi di recarti a marano, troverai presso il gruppo ASTORE FVG ( http://www.astorefvg.org/ ), una guida con tutte le segnalazioni specie per specie (parlo di sola avifauna!) zona per zona.
quindi con una guida di quel genere, data una specie, già capisci quando e dove andare in base al tipo di osservazione (regolare, irregolare, migratorio etc..).
immagino che ci sia qualcosa di simile anche per il veneto.

------------

Tornando al topic, se passi di qua ti posso far provare sia il moltiplicatore Kenko che un nikon tc14e modificato (ma come sai perderesti l'af!).
io per'altro li tengo entrambi: il kenko è universale e lo posso usare su più obiettivi mentre il tc14E lo trovo migliore a livello di af su obiettivi ultrasonici che ne permettono il montaggio.
inoltre sono impilabili e non avendo ancora un 2x meglio di niente...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema del sigma 400/5,6 è che aggiungendoci anche soltanto un moltiplicatore x1,4 si va a finire a F 8 e la maf diventa difficile, specie con luce limitata. Se hai dei pixel a disposizione credo che sia meglio croppare. Se i pixel latitano si può sempre tentare con un po' di interpolazione.
Una soluzione potrebbe essere quella di cercare uno spotting scope (cannocchiali da tiro). Se ne trovano di ottimi a prezzi accettabili.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
Il problema del sigma 400/5,6 è che aggiungendoci anche soltanto un moltiplicatore x1,4 si va a finire a F 8 e la maf diventa difficile, specie con luce limitata.

dipende da che corpo.
con la d300 la maf non era tanto castrata anche ad f8.
D'altra parte chi duplica gli f4 (tipo il 500f4 o il 600f4) o moltiplica un 400L5.6 ha lo stesso problema! Wink
Citazione:

Una soluzione potrebbe essere quella di cercare uno spotting scope (cannocchiali da tiro). Se ne trovano di ottimi a prezzi accettabili.

e che soluzione è?
la maf diventa comunque manuale a differenza del sigma e inoltre la qualità è assai inferiore anche se usi uno swaro da 2k€... Wink (ps ovvio che poi la focale è diversa...)

maxr
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Cos78

Serenissimo Doge ha scritto:

Forse è meglio il contrario... ossia usare un obiettivo come cannocchiale..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: