photo4u.it

Obiettivo per nikon d80

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Filippetti
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 2:42 pm    Oggetto: Obiettivo per nikon d80 Rispondi con citazione

Salve a tutti. Ho una d80 con obiettivo 18-200 vr ma con questo mi trovo in difficoltà con i ritratti soprattutto in interno. Ero intenzionato ad acquistare un nuovo obiettivo e, dopo una ricerca abbastanza approfondita, sono insicuro se acquistare un 50 mm f 1,4 o un 85 f 1,8.
Al di là della differenza di prezzo che non è enorme, quali altre differenze ci sono tra i due modelli?
Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la bontà di darmi un consiglio
Buona giornata Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh l'inquadratura considerando il formato del sensore della tua macchina un 50 diventa un 75 equivalente quindi un tele moderato, l'85 da tele moderato inquadra come un 130 circa quindi un medio tele.
A parità di distanza e apertura il secondo sfocherà di più.
Il primo sarà un po' più versatile e utilizzabile in situazioni che spaziano dal ritratto a mezzo busto a quello ambientato, alla street impropria non immmersiva panorama e reportage; il secondo srà di utilizzo prevalente per ritratto, lunghezza focale per cui è nato, e panorama (genere fattibile con un po' tutti gli obiettivi).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 16 Gen, 2010 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho l'85 f 1,8 e faccio tranquillamente ritratti in interni , basta avere spazio a sufficienza , ho anche il 50 f1,8 ( anche se non f1,4 ,ma la distanza focale non cambia ) e sopratutto come prospettiva del volto e' sicuramente piu' adatto l'85 .
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Gen, 2010 6:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo i consigli di chi mi ha preceduto, e aggiungo che per il mio modo di fotografare, trovo splendido per il rtratto anche il 35\70 2,8, che diventa un 50\105 (più o meno) ancora luminoso (non tanto da sfuocare le ciglia e avere afuoco l'occhio, ma insomma...), molto versatile, a cifre analoghe all'85 sul mercato dell'usato.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: