Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
raymond_stanz nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2009 Messaggi: 18 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 10:05 am Oggetto: Informazioni su Krokus 35 |
|
|
ciao,
sto cercando qualche informazione su questo ingranditore made in poland. Qualcuno ha il manuale? Mi servirebbe conoscere qual è il passo dell'obiettivo.
Da quanto ho capito solitamente è sempre lo stesso, ma non vorrei sbagliare visto che devo comprare l'obiettivo.
grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 10:18 am Oggetto: |
|
|
Il mio Krokus 44, che fu il mio primo ingranditore, aveva un passo 42x1 e non il consueto 39x1.
Penso che per il Krokus 35 sia la stessa cosa. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 10:20 am Oggetto: |
|
|
Proprio quello che sospettavo.
Mi sa che andrò a misurare il diametro con un calibro!
grazie |
|
|
 |
california utente

Iscritto: 13 Feb 2008 Messaggi: 171 Località: Milano - Padova
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 11:31 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Il mio Krokus 44, che fu il mio primo ingranditore, aveva un passo 42x1 e non il consueto 39x1.
Penso che per il Krokus 35 sia la stessa cosa. |
Sí, il sig. Vlad Soare in questa discussione conferma. Attacco obiettivo M42x1. Credo lo abbiano scelto per permettere agli utenti di utilizzare il 50mm della Zenit-E d'ordinanza anche per la stampa, risparmiando qualche zloty per le salsicce... _________________ Davide.
Tanta roba, poco tempo... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Uhm... Avete un 50mm passo 42 che vi avanza? Ovviamente prezzi modici.
Metterò un post anche nella sezione cerco.
Grazie |
|
|
 |
california utente

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 1:34 pm Oggetto: |
|
|
raymond_stanz ha scritto: | Uhm... Avete un 50mm passo 42 che vi avanza? Ovviamente prezzi modici.
Metterò un post anche nella sezione cerco.
Grazie |
Personalmente ti sconsiglierei l'utilizzo di un 50mm da ripresa come obiettivo da stampa, a meno che non si tratti di un "signor" macro, ma allora ti scordi i prezzi modici.
Piuttosto, procurati un classico cinquantino da stampa a 6 lenti con attacco 39x1 e un anello adattatore 39/42. Questi sí, li puoi trovare a prezzi modici. _________________ Davide.
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Si infatti mi riferivo ad un 50 per ingranditore!
Per ora ho trovato un un Componon 50/4 (vecchia serie, dicono quella buona) con passo 25,5. Con 50 Euro mi darebbero anche l'adattatore per passarlo a 39, ma a me serve il 42!
Cosa mi consigli?
Sti 42 sembrano introvabili... |
|
|
 |
california utente

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Sti 42 sono introvabili perché non li ha mai fatti nessuno tranne PZO, il costruttore dei Krokus.
Se per 50 euro ti danno un buon Componon con l'adattatore a 39, comprati l'ulteriore anellino 39/42 e vai tranquillo che non avrai nessun problema. Alla peggio, ti ritroverai i numerini del diaframma dalla parte sbagliata, ma se ci sono gli scatti non avrai problemi comunque... _________________ Davide.
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 2:12 pm Oggetto: |
|
|
california ha scritto: | Sti 42 sono introvabili perché non li ha mai fatti nessuno tranne PZO, il costruttore dei Krokus.
Se per 50 euro ti danno un buon Componon con l'adattatore a 39, comprati l'ulteriore anellino 39/42 e vai tranquillo che non avrai nessun problema. Alla peggio, ti ritroverai i numerini del diaframma dalla parte sbagliata, ma se ci sono gli scatti non avrai problemi comunque... |
Già, ma questo adattatore 39/42 lo trovo facilmente?
Comunque ho scoperto quale era l'ottica montata su sti ingranditori polacchi: Mikar 55mm. Su ebay lo vendono dalla bulgaria, con 20 euro spedizioni incluse dovrei risolvere. Che dici?
Tutto ciò per mangiare qualche salsiccia in più 30 anni fa e complicare la vita a me! LOL
Cosa dice poi la letteratura sulla meccanica/ottica polacca? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è dubbio che ricordi come andava il Mikar 55mm f4.5, sono passati quasi 30 anni da che lo usavo.
Così ad occhio e croce dovrebbe essere paragonabile ad un vecchio Componar al di la del fatto che cope anche il formato 4x4 (per quello è un 55 e non un 50).
Usato per il 35mm è leggermente oversize e questo potrebbe essere un bene, meno probabilità di vignettatura e bordi estremi fuoriasse.
Qualche 30x40 lo feci e non ricordo strafalcioni, ma gli guardavo con gli occhi del novizio inesperto e allora non si andavo tanto per il sottile. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è dubbio che ricordi come andava il Mikar 55mm f4.5, sono passati quasi 30 anni da che lo usavo.
Così ad occhio e croce dovrebbe essere paragonabile ad un vecchio Componar al di la del fatto che cope anche il formato 4x4 (per quello è un 55 e non un 50).
Usato per il 35mm è leggermente oversize e questo potrebbe essere un bene, meno probabilità di vignettatura e bordi estremi fuoriasse.
Qualche 30x40 lo feci e non ricordo strafalcioni, ma gli guardavo con gli occhi del novizio inesperto e allora non si andavo tanto per il sottile. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 2:28 pm Oggetto: |
|
|
In camera oscura sono nuovo anche io anche se vado per il sottile.
Ci penso un po' ma credo di prendere il Mikar...
grazie  |
|
|
 |
california utente

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 2:29 pm Oggetto: |
|
|
raymond_stanz ha scritto: | Già, ma questo adattatore 39/42 lo trovo facilmente? |
Dovresti trovarlo facilmente in baia, altrimenti ai mercatini di usato fotografico.
raymond_stanz ha scritto: | Comunque ho scoperto quale era l'ottica montata su sti ingranditori polacchi: Mikar 55mm. Su ebay lo vendono dalla bulgaria, con 20 euro spedizioni incluse dovrei risolvere. Che dici? |
Non lo conosco mika il mikar... ma sospetto sia un 4 lenti, e quand'anche fosse un 6 lenti, permettimi di dubitare che sia a livello di un Componon, un Rodagon o un Neonon.
L'obiettivo é l'elemento piú importante dell'ingranditore, stampa meglio un valigino sovietico di 40 anni fa con su un Componon che un Focomat IIC con un Trinar, questo é sicuro.
Quindi, secondo me faresti meglio ad andare sul sicuro per quanto riguarda l'obiettivo. Se un giorno ti si smonta il Krokus o se vuoi una macchina migliore, lo porti all'isola ecologica e ti tieni il tuo bravo Componon.
raymond_stanz ha scritto: | Tutto ciò per mangiare qualche salsiccia in più 30 anni fa e complicare la vita a me! LOL |
Va a dirglielo ai polacchi di trent'anni fa...
raymond_stanz ha scritto: | Cosa dice poi la letteratura sulla meccanica/ottica polacca? |
Non ne so nulla. Non mi sembra sia cosí famosa e rinomata nel mondo. Forse un motivo ci sará...  _________________ Davide.
|
|
 |
|