photo4u.it

Informazioni su Krokus 35

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
raymond_stanz
nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 10:05 am    Oggetto: Informazioni su Krokus 35 Rispondi con citazione

ciao,

sto cercando qualche informazione su questo ingranditore made in poland. Qualcuno ha il manuale? Mi servirebbe conoscere qual è il passo dell'obiettivo.
Da quanto ho capito solitamente è sempre lo stesso, ma non vorrei sbagliare visto che devo comprare l'obiettivo.

grazie Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio Krokus 44, che fu il mio primo ingranditore, aveva un passo 42x1 e non il consueto 39x1.
Penso che per il Krokus 35 sia la stessa cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
raymond_stanz
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio quello che sospettavo.
Mi sa che andrò a misurare il diametro con un calibro!

Cool

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
california
utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Il mio Krokus 44, che fu il mio primo ingranditore, aveva un passo 42x1 e non il consueto 39x1.
Penso che per il Krokus 35 sia la stessa cosa.

Sí, il sig. Vlad Soare in questa discussione conferma. Attacco obiettivo M42x1. Credo lo abbiano scelto per permettere agli utenti di utilizzare il 50mm della Zenit-E d'ordinanza anche per la stampa, risparmiando qualche zloty per le salsicce...

Vai a fine pagina
raymond_stanz
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... Avete un 50mm passo 42 che vi avanza? Ovviamente prezzi modici.
Metterò un post anche nella sezione cerco.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
california
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raymond_stanz ha scritto:
Uhm... Avete un 50mm passo 42 che vi avanza? Ovviamente prezzi modici.
Metterò un post anche nella sezione cerco.

Grazie

Personalmente ti sconsiglierei l'utilizzo di un 50mm da ripresa come obiettivo da stampa, a meno che non si tratti di un "signor" macro, ma allora ti scordi i prezzi modici.
Piuttosto, procurati un classico cinquantino da stampa a 6 lenti con attacco 39x1 e un anello adattatore 39/42. Questi sí, li puoi trovare a prezzi modici.

Vai a fine pagina
raymond_stanz
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti mi riferivo ad un 50 per ingranditore!
Per ora ho trovato un un Componon 50/4 (vecchia serie, dicono quella buona) con passo 25,5. Con 50 Euro mi darebbero anche l'adattatore per passarlo a 39, ma a me serve il 42!

Cosa mi consigli?
Sti 42 sembrano introvabili...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
california
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sti 42 sono introvabili perché non li ha mai fatti nessuno tranne PZO, il costruttore dei Krokus.
Se per 50 euro ti danno un buon Componon con l'adattatore a 39, comprati l'ulteriore anellino 39/42 e vai tranquillo che non avrai nessun problema. Alla peggio, ti ritroverai i numerini del diaframma dalla parte sbagliata, ma se ci sono gli scatti non avrai problemi comunque...

Vai a fine pagina
raymond_stanz
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

california ha scritto:
Sti 42 sono introvabili perché non li ha mai fatti nessuno tranne PZO, il costruttore dei Krokus.
Se per 50 euro ti danno un buon Componon con l'adattatore a 39, comprati l'ulteriore anellino 39/42 e vai tranquillo che non avrai nessun problema. Alla peggio, ti ritroverai i numerini del diaframma dalla parte sbagliata, ma se ci sono gli scatti non avrai problemi comunque...

Già, ma questo adattatore 39/42 lo trovo facilmente?
Comunque ho scoperto quale era l'ottica montata su sti ingranditori polacchi: Mikar 55mm. Su ebay lo vendono dalla bulgaria, con 20 euro spedizioni incluse dovrei risolvere. Che dici?

Tutto ciò per mangiare qualche salsiccia in più 30 anni fa e complicare la vita a me! LOL
Cosa dice poi la letteratura sulla meccanica/ottica polacca?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è dubbio che ricordi come andava il Mikar 55mm f4.5, sono passati quasi 30 anni da che lo usavo.
Così ad occhio e croce dovrebbe essere paragonabile ad un vecchio Componar al di la del fatto che cope anche il formato 4x4 (per quello è un 55 e non un 50).
Usato per il 35mm è leggermente oversize e questo potrebbe essere un bene, meno probabilità di vignettatura e bordi estremi fuoriasse.
Qualche 30x40 lo feci e non ricordo strafalcioni, ma gli guardavo con gli occhi del novizio inesperto e allora non si andavo tanto per il sottile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è dubbio che ricordi come andava il Mikar 55mm f4.5, sono passati quasi 30 anni da che lo usavo.
Così ad occhio e croce dovrebbe essere paragonabile ad un vecchio Componar al di la del fatto che cope anche il formato 4x4 (per quello è un 55 e non un 50).
Usato per il 35mm è leggermente oversize e questo potrebbe essere un bene, meno probabilità di vignettatura e bordi estremi fuoriasse.
Qualche 30x40 lo feci e non ricordo strafalcioni, ma gli guardavo con gli occhi del novizio inesperto e allora non si andavo tanto per il sottile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raymond_stanz
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In camera oscura sono nuovo anche io anche se vado per il sottile.
Ci penso un po' ma credo di prendere il Mikar...

grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
california
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, ma questo adattatore 39/42 lo trovo facilmente?

Dovresti trovarlo facilmente in baia, altrimenti ai mercatini di usato fotografico.
Comunque ho scoperto quale era l'ottica montata su sti ingranditori polacchi: Mikar 55mm. Su ebay lo vendono dalla bulgaria, con 20 euro spedizioni incluse dovrei risolvere. Che dici?

Non lo conosco mika il mikar... ma sospetto sia un 4 lenti, e quand'anche fosse un 6 lenti, permettimi di dubitare che sia a livello di un Componon, un Rodagon o un Neonon.
L'obiettivo é l'elemento piú importante dell'ingranditore, stampa meglio un valigino sovietico di 40 anni fa con su un Componon che un Focomat IIC con un Trinar, questo é sicuro.
Quindi, secondo me faresti meglio ad andare sul sicuro per quanto riguarda l'obiettivo. Se un giorno ti si smonta il Krokus o se vuoi una macchina migliore, lo porti all'isola ecologica e ti tieni il tuo bravo Componon.
Tutto ciò per mangiare qualche salsiccia in più 30 anni fa e complicare la vita a me! LOL

Va a dirglielo ai polacchi di trent'anni fa... Wink
Cosa dice poi la letteratura sulla meccanica/ottica polacca?

Non ne so nulla. Non mi sembra sia cosí famosa e rinomata nel mondo. Forse un motivo ci sará... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: