photo4u.it

reflex entry level...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Zanardi
nuovo utente

Iscritto: 13 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 11:13 pm    Oggetto: reflex entry level... Rispondi con citazione

Salve mi presento, sono nuovo nel forum. Abito a Bologna e studio lingue.

Mi sto accingendo a comprare la mia prima reflex digitale, dopo essermi cimentato parecchio con una reflex pentax analogica.

A tavolino mi ero orientato sulla sony a230, ma dopo averci dato un'occhiata in negozio sono rimasto molto deluso per tre motivi:

1. l'ho trovata molto scomoda da tenere in mano, l'impugnatura non è per niente ergonomica

2. quasi tutte le funzioni sono accessibili solo tramite i comandi su lcd, è scomodo regolare da lì tutte le impostazioni

3. a tenerla in mano, sembra poco solida... un giocattolo di plastica.

Allora sto pensando alla sony a200, che stante alle specifiche tecniche non sembrerebbe peggiore della 230; in più la collocazione dei comandi sembrerebbe essere più simile alle reflex più tradizionali, e l'impugnatura anche.
Purtroppo, la a200 è scomparsa dagli scaffali dei negozi - almeno nella mia città - per cui posso fare queste valutazioni solo a partire dalle immagini su internet...
In più la a200 è venduta con un'ottica 18-70, migliore della 18-55 del kit a230.

Spero che qualcuno più esperto possa darmi qualche indicazione...

Sugli scaffali dei negozi ho provato anche la canon eos 450 - mi è parsa migliore dei modelli nikon - rispetto alla sony a230 è davvero un'altra cosa ma è chiaramente su un'altra fascia di prezzo.
è solo una mia speranza, che la a200 possa avvicinarsi un po' di più alla eos?

Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 450 Canon e' un ottima macchina ,se ti sei trovato bene impugnandola perche' non sceglierla.

Pero' non scarterei a priori l'ottima Nikon D5000

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Borto
utente

Iscritto: 06 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 11:51 pm    Oggetto: Re: reflex entry level... Rispondi con citazione

Giovanni Zanardi ha scritto:
Salve mi presento, sono nuovo nel forum. Abito a Bologna e studio lingue.

Mi sto accingendo a comprare la mia prima reflex digitale, dopo essermi cimentato parecchio con una reflex pentax analogica.

A tavolino mi ero orientato sulla sony a230, ma dopo averci dato un'occhiata in negozio sono rimasto molto deluso per tre motivi:

1. l'ho trovata molto scomoda da tenere in mano, l'impugnatura non è per niente ergonomica

2. quasi tutte le funzioni sono accessibili solo tramite i comandi su lcd, è scomodo regolare da lì tutte le impostazioni

3. a tenerla in mano, sembra poco solida... un giocattolo di plastica.

Allora sto pensando alla sony a200, che stante alle specifiche tecniche non sembrerebbe peggiore della 230; in più la collocazione dei comandi sembrerebbe essere più simile alle reflex più tradizionali, e l'impugnatura anche.
Purtroppo, la a200 è scomparsa dagli scaffali dei negozi - almeno nella mia città - per cui posso fare queste valutazioni solo a partire dalle immagini su internet...
In più la a200 è venduta con un'ottica 18-70, migliore della 18-55 del kit a230.

Spero che qualcuno più esperto possa darmi qualche indicazione...

Sugli scaffali dei negozi ho provato anche la canon eos 450 - mi è parsa migliore dei modelli nikon - rispetto alla sony a230 è davvero un'altra cosa ma è chiaramente su un'altra fascia di prezzo.
è solo una mia speranza, che la a200 possa avvicinarsi un po' di più alla eos?

Grazie!

Ciao,ho comprato la mia prima reflex digitale da una settimana dopo un paio di mesi di estenuanti letture e valutazioni!..quindi ti porto la mia esperienza,spero possa esserti utile..
Io venivo da 4 anni di compatta,una canon A75,e avevo qualche esperienza,molto modesta per la verita, con le reflex analogiche di mio padre....sono un novellino insomma..

Essendo universitario anche io ho cercato di trovare il miglior prodotto come rapporto qualità/prezzo,inizialmente l'idea era di risparmiare,e mi ero orientato sulla canon eos1000d attratto più dal marchio che da altro..su quella fascia,e anche un po' + in basso si trovavano Sony A230,Olympus E420,Nikon D60 ecc...Poi ho deciso di aspettare e aumentare un po' il budget visto che i modelli di fascia superiore sembravano offrire di più dalle recensioni ed esperienze lette nei vari forum..

Il budget posto era 500e....a quel punto mi sono trovato di fronte a queste alternative,eos450d,nikon d3000 e..............la nuova di casa Pentax,la Kx,decisamente superiore alla sudetta canon e d3000 (seppur non esente da difetti).La Pentax Kx concorre tranquillamente con Eos500d e 5000d..che costano decisamente di più!

Mi sono orientato sulla kx spendendo tutto il budget ma nella convinzione di fare un ottimo acquisto...e ho deciso dopo averla tenuta in mano a conferma di quello che dice NitalNital,la macchina te la devi sentire in mano...c'è stato solo un momento in cui ho tentennato,quando ho visto e preso in mano la D5000,che mi è piaciuta quanto la kx e ha la chicca dello schermo basculante..
Personalmente non prenderei la eos450d perchè costa come la kx,che direi superiore,ma se puoi spendere un po'di più...D5000..

Opinione personale....

Ah,adesso che ce l'ho la Kx,gran mezzo.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni Zanardi
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, stavo giusto dando un'occhiata alla eos1000d...
per provare di rimanere sui 400 euro.
cosa ne dite, è un mezzo ancora valido? Nel senso, per un utente amatoriale è molto indietro rispetto alla eos450?

certo se vado su canon devo rinunciare alle ottiche della mia vecchia pentax...

Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se hai ottiche Pentax, perchè non ti fai una Pentax?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, stavo giusto dando un'occhiata alla eos1000d...
per provare di rimanere sui 400 euro.
cosa ne dite, è un mezzo ancora valido? Nel senso, per un utente amatoriale è molto indietro rispetto alla eos450?

La EOS 1000d e' nuova , quindi e' un mezzo sicuramente valido come lo e' la 450d , sta a te scegliere se comprarla usata oppure nuova come nel caso della 1000d
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Projo ha scritto:

Quoto, sicuramente la Kx ti permette di usare TUTTE le ottiche in tuo possesso, e...puoi farle anche diventare "semiautofocus" , leggi QUI(con la D5000 hai bisogno PER FORZA di ottiche motorizzate in quanto non ha il motore AF).
Ciao.
Claudio.

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Suggerirei anche io di rimanere in Pentax: la Kx pare essere un'ottima macchina...
buona scelta Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Projo ha scritto:

Quoto. Le pentax inoltre non sono "cattive" macchine, anzi...
Che ottiche hai? Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La pentax kx è una piccola di sostanza, ha qualità che spesso trovi in modelli di fascia superiore ed è compatibile con qualsiasi obiettivo a baionetta pentax che sia stato prodotto (volendo tramite apposito adattatore anche con gli obiettivi a vite); la mia ragazza ha una k20d e usa con proficuamente sia i suoi vecchi obiettiv che i nuovi.
Cosa da non sottovalutare anche un obiettivo di 30 anni diventa stabilizzato sulla pentax.

Giovanni Zanardi
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti ho dimenticato di spiegare questo dettaglio... ho un teleobiettivo e un grandangolo con innesto a vite, della vivitar, che monto sulla pentax con l'adattatore. L'obiettivo standard è pentax, lui sì, ma purtroppo si è danneggiato.
Quindi, in realtà, non ho un particolare interesse a rimanere su pentax...
ma su una sony (o pentax, ma a questo punto una k200 usata se la trovo) forse potrei montare le ottiche che ho, la canon vuole le ottiche stabilizzate sue...

Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti ho dimenticato di spiegare questo
(o pentax, ma a questo punto una k200 usata se la trovo)

anche k10 volendo, se ne trovano parecchie in giro!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: