photo4u.it

Differenze firmware D300 e D300s con Flash TTL e ISO AUTO

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 5:33 pm    Oggetto: Differenze firmware D300 e D300s con Flash TTL e ISO AUTO Rispondi con citazione

Mi pare di aver letto da qualche parte che il firmware della d300s sia leggermente differente da quello della d300 nell'uso di iso auto + Flash TTL.
Sembra, se non ricordo male, che la d300 regoli la potenza del flash e solo nel caso non riesca ad ottenere una esposizione corretta alzi gli iso.
La d300s sembra invece che prima alzi gli iso fino al massimo impostato e poi agisca sul flash.
Le differenze su risultato si dovrebbero vedere con le ombre dietro al soggetto o meno e facce da fantasmi, credo.
Qualcuno sa qualcosa di piu' e magari in modo piu' chiaro ?

Grazie

Mino

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, avevo letto qualcosa del genere sul forum nital...
Alla fine è una "mera" questione di logica di funzionamento, purtroppo non impostabile (nel senso che non c'è un ipotetico mode I (old) o mode II (new).

ovviamente, come in tutte queste "innovazioni" ci sono le varie fazioni, assolutamente una contro l'altra Very Happy.
Ti rimando all'altro forum per approfondire...
Per me, si è cmq montato un caso nazionale per nulla Smile.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.Mino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il brutto e' che non e' selezionabile. E non riesco piu' a trovare la discussione.

Grazie

v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.Mino ha scritto:
Si, il brutto e' che non e' selezionabile. E non riesco piu' a trovare la discussione.

Grazie

Ti ripeto, opinione personale, che cmq non è niente che dovrebbe generare preoccupazione ad un utilizzatore di un corpo serie dX00 o dX...
Il tasto iso è a portata di dito e il tutto si varia senza toglier l'occhio dal mirino (motivo per il quale personalmente non ho mai usato la funzione auto-iso, anche se c'è gente che non riesce a farne a meno).
Se mi capita di ritrovare la discussione te la linko volentieri.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spugna007
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ti ripeto, opinione personale, che cmq non è niente che dovrebbe generare preoccupazione ad un utilizzatore di un corpo serie dX00 o dX...
Il tasto iso è a portata di dito e il tutto si varia senza toglier l'occhio dal mirino (motivo per il quale personalmente non ho mai usato la funzione auto-iso, anche se c'è gente che non riesce a farne a meno).
Se mi capita di ritrovare la discussione te la linko volentieri.

Quoto in pieno, se sei così legato a gli automatismi non hai bisogno di comprarti un corpo pro, o semi pro che sia, prendi una bella d90 e sei a posto....anche perchè più o meno è la stessa a livello di immagine, la differenza sta nel fatto che avere tutte le impostazioni, con comandi fisici dedicati non è roba da poco, però se non sei uno a cui piace "smanettare" sulla macchina oppure a cui serve questo genere di possibilità, ma se preferisci farla lavorare da sola sono prettamente inutili.
Ok!
Cmq sono opinioni eh Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.Mino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono cosi' legato agli automatismi, ma non capisco, da ex softwerista, perche' modificare una funzione e non renderla configurabile in una macchina con cosi' tante opzioni.
A volte le domande si fanno solo per semplice curiosita' non perche' si desiderano delle funzioni automatiche. Nel mio caso non ricordavo bene i termini della discussione dell'altro forum.
Per il resto devo ancora imparare ancora molto sulla mia D300 prima di andare a disquisire sulla differenza tra le due impostazioni e ho capito prima di comprarla che non era una macchina con le funzioni auto.

Grazie del link se lo trovi

Mino

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: