|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mar 29 Dic, 2009 5:33 pm Oggetto: Differenze firmware D300 e D300s con Flash TTL e ISO AUTO |
|
|
Mi pare di aver letto da qualche parte che il firmware della d300s sia leggermente differente da quello della d300 nell'uso di iso auto + Flash TTL.
Sembra, se non ricordo male, che la d300 regoli la potenza del flash e solo nel caso non riesca ad ottenere una esposizione corretta alzi gli iso.
La d300s sembra invece che prima alzi gli iso fino al massimo impostato e poi agisca sul flash.
Le differenze su risultato si dovrebbero vedere con le ombre dietro al soggetto o meno e facce da fantasmi, credo.
Qualcuno sa qualcosa di piu' e magari in modo piu' chiaro ?
Grazie
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mar 29 Dic, 2009 5:57 pm Oggetto: |
|
|
si, avevo letto qualcosa del genere sul forum nital...
Alla fine è una "mera" questione di logica di funzionamento, purtroppo non impostabile (nel senso che non c'è un ipotetico mode I (old) o mode II (new).
ovviamente, come in tutte queste "innovazioni" ci sono le varie fazioni, assolutamente una contro l'altra .
Ti rimando all'altro forum per approfondire...
Per me, si è cmq montato un caso nazionale per nulla . _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Dic, 2009 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Si, il brutto e' che non e' selezionabile. E non riesco piu' a trovare la discussione.
Grazie _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mar 29 Dic, 2009 6:16 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | Si, il brutto e' che non e' selezionabile. E non riesco piu' a trovare la discussione.
Grazie |
Ti ripeto, opinione personale, che cmq non è niente che dovrebbe generare preoccupazione ad un utilizzatore di un corpo serie dX00 o dX...
Il tasto iso è a portata di dito e il tutto si varia senza toglier l'occhio dal mirino (motivo per il quale personalmente non ho mai usato la funzione auto-iso, anche se c'è gente che non riesce a farne a meno).
Se mi capita di ritrovare la discussione te la linko volentieri. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
spugna007 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 583 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 29 Dic, 2009 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ti ripeto, opinione personale, che cmq non è niente che dovrebbe generare preoccupazione ad un utilizzatore di un corpo serie dX00 o dX...
Il tasto iso è a portata di dito e il tutto si varia senza toglier l'occhio dal mirino (motivo per il quale personalmente non ho mai usato la funzione auto-iso, anche se c'è gente che non riesce a farne a meno).
Se mi capita di ritrovare la discussione te la linko volentieri. |
Quoto in pieno, se sei così legato a gli automatismi non hai bisogno di comprarti un corpo pro, o semi pro che sia, prendi una bella d90 e sei a posto....anche perchè più o meno è la stessa a livello di immagine, la differenza sta nel fatto che avere tutte le impostazioni, con comandi fisici dedicati non è roba da poco, però se non sei uno a cui piace "smanettare" sulla macchina oppure a cui serve questo genere di possibilità, ma se preferisci farla lavorare da sola sono prettamente inutili.
Cmq sono opinioni eh  _________________ www.lorenzocinti.com
www.nikonphotographers.it/lorenzocinti
www.flickr.com/photos/lorenzocinti |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Dic, 2009 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Non sono cosi' legato agli automatismi, ma non capisco, da ex softwerista, perche' modificare una funzione e non renderla configurabile in una macchina con cosi' tante opzioni.
A volte le domande si fanno solo per semplice curiosita' non perche' si desiderano delle funzioni automatiche. Nel mio caso non ricordavo bene i termini della discussione dell'altro forum.
Per il resto devo ancora imparare ancora molto sulla mia D300 prima di andare a disquisire sulla differenza tra le due impostazioni e ho capito prima di comprarla che non era una macchina con le funzioni auto.
Grazie del link se lo trovi
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|