photo4u.it

Obbiettivi macro - Attacco Contax/Yashica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabioRGV
nuovo utente

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 2:27 pm    Oggetto: Obbiettivi macro - Attacco Contax/Yashica Rispondi con citazione

Buongiorno e buon Natale a tutti!

Sono stato "investito" da mio padre nel ricercare un obbiettivo macro per la sua yashica fx-70, macchina sepolta in un armadio da anni ma ancora perfettamenta funzionante. Budget intorno ai 50/60 euro. Il problema è che di yashica non ne sò assolutamente nulla! Very Happy

Ho provato a cercare in giro su ebay e simili, ma trovo solo compatibili di marche ahimè sconosciute tipo Osawa o Hanimex, di cui non riesco neanche a reperire informazioni sulla loro effettiva bontà.

Le due lenti che ho trovato sono:
Hanimex 28-70 3.5/4.8, addirittura nuovo dalla germania, 30 euro Mah
Osawa 28-80 3.5/4.5, 60 euro usato

C'è qualcuno che può darmi una mano? Offro una fetta di panettone virtuale a tutti! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al livello di qualità macro, queste cosette non è che siano il massimo. Si tratta di prodotti standard che venivano fabbricati tutti uguali per più importatori e avevano una qualità piuttosto bassa. Sicuramente se tuo pare ha un 50mm, e con un po' di fortuna, riesci a rimediare un set di tubi di prolunga a circa € 50,00, e avrà risultati migliori e una versatilità pressoché paragonabile rispetto a un'obiettivo macro: 'nsomma, non sto parlando di un soffietto...

Se poi si cerca la qualità, puoi vedere anche l'eventuale compatibilità con il marchio Contax, ma li sicuramente si sfora come budget. Comunque, di sicuro c'è da dire una cosa, a quel prezzo lenti fenomenali non si trovano. Puoi vedere di "tallonare" un Tamron 90mm macro che è fenomenale, ma dubito che si trovi a prezzi sopra citati.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabioRGV
nuovo utente

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta!
Scusa se approfitto ancora della tua disponibilità, approfitto magari per togliermi qualche dubbio: un duplicatore macro invece? In giro si trovano i teleplus 2x mc7 sui 50 €, sarebbe preferibile a un "semplice" tubo di prolunga?

p.s. quale potrebbe essere un buon prezzo per il tamron 90 macro?

di nuovo grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Duplicatori macro... meglio lasciar stare!

Per il 90 Tamron, di solito chi ce l'ha se lo tiene, come tutti quanti quelli che si ritrovano in borsa un oggetto valido. Non so dirti quanto possa costare. Da nuovo costava circa 600,000 lire, più o meno i €300,00 di adesso, ma il peso specifico delle cifre prima era differente... Rolling Eyes Non credo che tu possa trovare qualcosa a meno di €150,00 e poi bisogna vedere se ha l'adattatore per contax/yashica, o se devi trovare anche quello: sono minimo altri €20,00, a patto di trovarlo...

Che dire: è una gran lente, ma tutto stà a quanto si è disposti a spendere, ma soprattutto, aver la fortuna di trovarla!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Yashica 55 mm macro
Yashica 100 mm macro
http://www.nadir.it/ob-fot/YASHICA_LENS.htm

C'e' anche un Kiron macro 105 mm con attacco C/Y
http://www.mflenses.com/kiron-105mm-f28-macro-11-lens-review.html

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato da "Sony/Konica-Minolta"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: