photo4u.it

Sigma DP2: sample gallery su dpreview

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nonnorichi
utente

Iscritto: 02 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 7:25 pm    Oggetto: Sigma DP2: sample gallery su dpreview Rispondi con citazione

Questo il link:
http://www.dpreview.com/news/0905/09051101sigmadp2preview.asp
Che dire? Le linee degli edifici non hanno distorsioni, non c'è traccia di purple fringing (solo una minima traccia nella foto n. 16, quella dell'albero, nell'angolino in alto a sinistra), mi pare buona la gamma dinamica, i colori sono belli saturi e tutto sommato le foto mi sembrano piuttosto pulite, anche quelle a 800 ISO (guardare la terza, nella metropolitana dove, osservando l'originale, si può notare una certa 'grana' che però non potrei definire 'rumore').
Ma io non sono un critico Imbarazzato quindi lascio la parola agli esperti Wink
Che ne dite?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 9:19 pm    Oggetto: Re: Sigma DP2: sample gallery su dpreview Rispondi con citazione

nonnorichi ha scritto:
Questo il link:
http://www.dpreview.com/news/0905/09051101sigmadp2preview.asp
Che dire? Le linee degli edifici non hanno distorsioni, non c'è traccia di purple fringing (solo una minima traccia nella foto n. 16, quella dell'albero, nell'angolino in alto a sinistra), mi pare buona la gamma dinamica, i colori sono belli saturi e tutto sommato le foto mi sembrano piuttosto pulite, anche quelle a 800 ISO (guardare la terza, nella metropolitana dove, osservando l'originale, si può notare una certa 'grana' che però non potrei definire 'rumore').
Ma io non sono un critico Imbarazzato quindi lascio la parola agli esperti Wink
Che ne dite?

Mi sembrano complessivamente gradevoli, la foto della ragazza a 400 iso presenta una grana abbastanza evidente, ad occhio gli 800 iso mi sembrano più rumorosi di quelli della mia sony, senza considerare la grandezza della foto inferiore... per il resto mi pare ok.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nonnorichi
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 12:40 pm    Oggetto: Re: Sigma DP2: sample gallery su dpreview Rispondi con citazione

Secret Garden ha scritto:
...la foto della ragazza a 400 iso presenta una grana abbastanza evidente...

Vedo che anche tu parli di 'grana' e non di 'rumore' ma non direi che sia così 'evidente'... o sbaglio?
...ad occhio gli 800 iso mi sembrano più rumorosi di quelli della mia sony

dovresti però specificare di che Sony si tratta, altrimenti non si capisce il paragone Wink

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sembra male. Adesso la buona resa del sensore grande non è più vanificata in parte da un obiettivo non molto luminoso come quello della DP1. Il rumore a 800 ISO è evidente ma non troppo "colorato" e non ci sono segni di compressione del rumore, quindi più che gestibile sia con che senza sofware di riduzione tipo noiseware o noise-ninja. Anche la focale è decisamente più versatile di quella della DP1.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nonnorichi
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
...Adesso la buona resa del sensore grande non è più vanificata in parte da un obiettivo non molto luminoso come quello della DP1...
...Anche la focale è decisamente più versatile di quella della DP1.

Infatti, oltre alla dimensione del sensore, questi sono due degli "argomenti" per i quali la stavo aspettando Ok!
Non vedo l'ora di conoscerne il prezzo, ma ho paura che... Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 6:08 pm    Oggetto: Re: Sigma DP2: sample gallery su dpreview Rispondi con citazione

nonnorichi ha scritto:

Vedo che anche tu parli di 'grana' e non di 'rumore' ma non direi che sia così 'evidente'... o sbaglio?
...ad occhio gli 800 iso mi sembrano più rumorosi di quelli della mia sony

dovresti però specificare di che Sony si tratta, altrimenti non si capisce il paragone Wink

Non è evidentissimo ma si nota e bisogna vedere se il risultato ottenuto è filtrato o meno dalla macchina, una foto non basta per giudicare.
Da considerare comunque che è una foto da 2640 x 1760 px, le persone in secondo piano hanno i visi già abbastanza cancellati, la donna sotto al cartello 3 sarebbe difficilmente riconoscibile. I crop immagino sarebbero da evitare ad alti iso, così come eventuali tiraggi in PW.
Io ho una sony alpha 100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nonnorichi
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:35 pm    Oggetto: Re: Sigma DP2: sample gallery su dpreview Rispondi con citazione

Non è evidentissimo ma si nota ..... le persone in secondo piano hanno i visi già abbastanza cancellati, la donna sotto al cartello 3 sarebbe difficilmente riconoscibile

Immagino tu stia parlando della foto nella metropolitana.
Tieni presente che è una foto scattata a tutta apertura, il che significa una profondità di campo limitata. Infatti, se non vedo male, la messa a fuoco è sull'uomo di spalle con il giubbotto chiaro, distante almeno una decina di metri dal cartello 3. Mi pare quindi normale che la donna sia fuori fuoco.
Non conosco bene le prestazioni dell'alpha100 e pertanto non posso giudicare.
Comunque sia, sì, il disturbo c'è ma secondo me assomiglia molto alla 'grana' della pellicola e non certo al 'rumore' tipico del digitale.
Aspettiamo altri commenti Smile

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, a me non sembrano gran chè... C'è anche da dire che quelle all'aperto le hanno fatte in condizioni di luce pessima, che di certo non mettono in evidenza le (eventuali) doti di questa macchina...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembrano più stufefacenti quelli della dp1 col 28. Cioè, è il 28 che mi dà l'impressione di una resa superiore.
Cmq, editando direttamente i raw col programma della sigma (su rytterfalk.com trovate i pacchetti di raw) secondo me si comprendono le potenzialità. E devo dire che il foveon stupisce, sia a colori che in bianco e nero.
Certo, i rossi molto illuminati sono una grossa pecca.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: