Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nonnorichi utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 112 Località: Fossano CN
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 7:25 pm Oggetto: Sigma DP2: sample gallery su dpreview |
|
|
Questo il link:
http://www.dpreview.com/news/0905/09051101sigmadp2preview.asp
Che dire? Le linee degli edifici non hanno distorsioni, non c'è traccia di purple fringing (solo una minima traccia nella foto n. 16, quella dell'albero, nell'angolino in alto a sinistra), mi pare buona la gamma dinamica, i colori sono belli saturi e tutto sommato le foto mi sembrano piuttosto pulite, anche quelle a 800 ISO (guardare la terza, nella metropolitana dove, osservando l'originale, si può notare una certa 'grana' che però non potrei definire 'rumore').
Ma io non sono un critico quindi lascio la parola agli esperti
Che ne dite? _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 9:19 pm Oggetto: Re: Sigma DP2: sample gallery su dpreview |
|
|
nonnorichi ha scritto: | Questo il link:
http://www.dpreview.com/news/0905/09051101sigmadp2preview.asp
Che dire? Le linee degli edifici non hanno distorsioni, non c'è traccia di purple fringing (solo una minima traccia nella foto n. 16, quella dell'albero, nell'angolino in alto a sinistra), mi pare buona la gamma dinamica, i colori sono belli saturi e tutto sommato le foto mi sembrano piuttosto pulite, anche quelle a 800 ISO (guardare la terza, nella metropolitana dove, osservando l'originale, si può notare una certa 'grana' che però non potrei definire 'rumore').
Ma io non sono un critico quindi lascio la parola agli esperti
Che ne dite? |
Mi sembrano complessivamente gradevoli, la foto della ragazza a 400 iso presenta una grana abbastanza evidente, ad occhio gli 800 iso mi sembrano più rumorosi di quelli della mia sony, senza considerare la grandezza della foto inferiore... per il resto mi pare ok. |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 12:40 pm Oggetto: Re: Sigma DP2: sample gallery su dpreview |
|
|
Secret Garden ha scritto: | ...la foto della ragazza a 400 iso presenta una grana abbastanza evidente... |
Vedo che anche tu parli di 'grana' e non di 'rumore' ma non direi che sia così 'evidente'... o sbaglio?
Secret Garden ha scritto: | ...ad occhio gli 800 iso mi sembrano più rumorosi di quelli della mia sony |
dovresti però specificare di che Sony si tratta, altrimenti non si capisce il paragone  _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Non sembra male. Adesso la buona resa del sensore grande non è più vanificata in parte da un obiettivo non molto luminoso come quello della DP1. Il rumore a 800 ISO è evidente ma non troppo "colorato" e non ci sono segni di compressione del rumore, quindi più che gestibile sia con che senza sofware di riduzione tipo noiseware o noise-ninja. Anche la focale è decisamente più versatile di quella della DP1. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 5:48 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | ...Adesso la buona resa del sensore grande non è più vanificata in parte da un obiettivo non molto luminoso come quello della DP1...
...Anche la focale è decisamente più versatile di quella della DP1. |
Infatti, oltre alla dimensione del sensore, questi sono due degli "argomenti" per i quali la stavo aspettando
Non vedo l'ora di conoscerne il prezzo, ma ho paura che...  _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 6:08 pm Oggetto: Re: Sigma DP2: sample gallery su dpreview |
|
|
nonnorichi ha scritto: | Secret Garden ha scritto: | ...la foto della ragazza a 400 iso presenta una grana abbastanza evidente... |
Vedo che anche tu parli di 'grana' e non di 'rumore' ma non direi che sia così 'evidente'... o sbaglio?
Secret Garden ha scritto: | ...ad occhio gli 800 iso mi sembrano più rumorosi di quelli della mia sony |
dovresti però specificare di che Sony si tratta, altrimenti non si capisce il paragone  |
Non è evidentissimo ma si nota e bisogna vedere se il risultato ottenuto è filtrato o meno dalla macchina, una foto non basta per giudicare.
Da considerare comunque che è una foto da 2640 x 1760 px, le persone in secondo piano hanno i visi già abbastanza cancellati, la donna sotto al cartello 3 sarebbe difficilmente riconoscibile. I crop immagino sarebbero da evitare ad alti iso, così come eventuali tiraggi in PW.
Io ho una sony alpha 100. |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:35 pm Oggetto: Re: Sigma DP2: sample gallery su dpreview |
|
|
Secret Garden ha scritto: | ...la foto della ragazza a 400 iso presenta una grana abbastanza evidente... |
Secret Garden ha scritto: | Non è evidentissimo ma si nota ..... le persone in secondo piano hanno i visi già abbastanza cancellati, la donna sotto al cartello 3 sarebbe difficilmente riconoscibile |
Immagino tu stia parlando della foto nella metropolitana.
Tieni presente che è una foto scattata a tutta apertura, il che significa una profondità di campo limitata. Infatti, se non vedo male, la messa a fuoco è sull'uomo di spalle con il giubbotto chiaro, distante almeno una decina di metri dal cartello 3. Mi pare quindi normale che la donna sia fuori fuoco.
Non conosco bene le prestazioni dell'alpha100 e pertanto non posso giudicare.
Comunque sia, sì, il disturbo c'è ma secondo me assomiglia molto alla 'grana' della pellicola e non certo al 'rumore' tipico del digitale.
Aspettiamo altri commenti  _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Boh, a me non sembrano gran chè... C'è anche da dire che quelle all'aperto le hanno fatte in condizioni di luce pessima, che di certo non mettono in evidenza le (eventuali) doti di questa macchina...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 12 Gen, 2010 10:10 am Oggetto: |
|
|
a me sembrano più stufefacenti quelli della dp1 col 28. Cioè, è il 28 che mi dà l'impressione di una resa superiore.
Cmq, editando direttamente i raw col programma della sigma (su rytterfalk.com trovate i pacchetti di raw) secondo me si comprendono le potenzialità. E devo dire che il foveon stupisce, sia a colori che in bianco e nero.
Certo, i rossi molto illuminati sono una grossa pecca. _________________ il meno è più |
|
|
 |
|