photo4u.it

Consiglio Acquisto Sony DSC h20 o Casio H10

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mark87rm
nuovo utente

Iscritto: 22 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 9:55 am    Oggetto: Consiglio Acquisto Sony DSC h20 o Casio H10 Rispondi con citazione

ciao a tutti ragazzi... queste sono le due fotocamere che si contendono la mia attenzione... ed il mio possibile acquisto...

SONY DSC H20
http://www.sony.it/product/dsc-h-series/dsc-h20
e
CASIO EXILIM H10
http://www.casio-europe.com/it/exilim/exilimhizoom/exh10/

Ho controllato accuratamente le due schede tecniche... e le differenze che mi sono saltate all'occhio nella scheda tecnica sono:

MEGAPIXEL:

Sony 10.1
Casio 12.1

LUNGHEZZA FOCALE:

Sony da f=6,3 a 63.0mm
Casio da f=4.3 a 43.0mm

LUNGHEZZA FOCALE 35MM:

Sony 38 - 380
Casio 24 - 240

MACRO

Sony circa 2cm - infinito; Teleobiettivo: circa 90 - infinito
Casio Circa da 7 cm a 50 cm (Primo passo dalla configurazione Wide)

VELOCITA OTTURATORE

Sony (sec) 2" - 1/2000
Casio da 1/2 a 1/2000 sec.

FLASH
Sony 0,2 - 7 (grandangolo), 0,9 - 5,5 (teleobiettivo)
Casio Circa da 0.2 a 3.6m (grandangolo), circa da 0.5 a 2.0m (teleobiettivo)

a prescindere dai prezzi (circa 220€ la casio e circa 250€ la sony) quale mi consigliate?
ovviamente se avete altre fotocamere cosi compatte con queste caratteristiche, senza limiti di prezzo, fate pure!
Grazie mille...!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mark87rm
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah e aggiungo...

questa??

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX200_IS/index.asp?specs=1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sono le superzoom compatte che ti interessano, aggiungerei anche la Panasonic TZ7.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mark87rm
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bè direi niente male anche questa...

io ho avuto per molto tempo la Sony DSC H10 e faceva foto molto molto fatte bene....

ma si è rotta ed ora sono in procinto di cambiarla...

diciamo che la canon mi attira molto nonchè la H20

ma non me ne intendo moltissimo di quale potrebbe essere la migliore!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parer mio un grandangolo che parte da 38 mm (35mm equival.) è molto limitante...

inoltre a suo tempo scartai la Sony H9 in favore della migliore Panasonic FZ18, in quanto a qualità di immagine (in particolare la Sony sfornava Jpeg davvero morbidissimi a causa di una riduzione rumore un pò troppo invadente).

Già la FZ18 aveva 28mm come grandangolo...credo che la focale minima sia molto importante su queste macchine...il mio consiglio è di valutare anche questo aspetto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mark87rm
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi diciamo che tra canon e casio, è meglio la casio che ha come grandangolo 43? oppure più il grandangolo è piccolo e meglio è?

perchè appunto la canon ha 35 mentre la sony appunto 38

purtroppo sono veramente alle prime armi... nonostante mi piace da morire fotografare e vorrei farle di buona qualità eliminando la mia attuale Kodak con 10mpx ma che fa foto veramente orrende... e che ha pochissima possibilità di essere regolata manualmente come invece facevo con la sony h10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maggiore grandangolo equivale ad un minore valore di mm.

per approfondire:
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/lunghezze_focali_a_confronto.htm

Da qui a dire che una macchina è meglio di un'altra solo per i mm di grandangolo ce ne corre...i parametri da valutare sono molteplici.

Per la mia esperienza e per i miei gusti (amo fotografare paesaggi): più grandangolo c'è e meglio è...ma ognuno ha le sue preferenze.

Personalmente, dopo 2 anni di utilizzo della Panasonic FZ18 (28mm di grandangolo) appena ho preso la reflex ho comprato come obiettivo il Sigma 10-20mm (che sulla mia macchina diventa un 15-30mm)...mi si sono aperti nuovi mondi Smile

mark87rm
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah benissimo perfetto.
Quindi la canon ha meno grandangolo delle altre...

però diciamo che complessivamente gli altri valori non sono male giusto?

a me piacerebbe una fotocamera che fa belle foto, foto con la F maiuscola...

l'H10 della sony faceva foto profonde, belle profonde..

tutti mi stanno consigliando la Sony perchè secondo loro è migliore... a quanto ne so i valori si sono migliori (nel confronto con la casio) però non credo che facciano molta differenza...

una cosa è certa... non voglio fotocamere scontate per foto ridicole.

quindi..

tra:

SONY H20
CASIO H10
PANASONIC FZ18
CANON SX200

quale comprereste?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La FZ18 è una macchina diversa dalle altre tre. Se la guardi ti accorgi che è molto meno compatta e ha un grosso obiettivo sporgente sul davanti.

Questo può essere un limite, ma il suo obiettivo sarà presumibilmente migliore, essendo progettato con meno compromessi, e infatti credo proprio che lo sia.

Inoltre ha una migliore ergonomia, ma questo è soggettivo, e un mirino elettronico, che, soprattutto quando usi molto il tele, è di grande aiuto per inquadrare bene e non fare foto mosse.

Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sottoscrivo quanto detto da andy_g:

la Panasonic (che nel frattempo dopo la fz18 ha sfornato la fz28 e la fz38) ha uno spessore molto maggiore delle altre (altezza e lunghezza invece sono paragonabili).
Per la fz18 si trovano ottime occasioni sull'usato (dovrebbe cadere ormai attorno ai 200 euro, che per quel che è in grado di fare sono davvero pochi, io la comprai a Feb 2008).

E' una fotocamera che ha quasi un ingombro da reflex entry level, dipende cosa ci devi fare, quanto sei disposto a sbatterti per fare foto, per trasportarla ecc.

Quello su cui volevo farti ragionare, molto più che sul modello, è sul tipo di foto che vuoi fare...ripeto, per fare paesaggio, per esempio, avere un grandangolo che parte da 28mm o uno che parte da 38mm (??!?!) può fare la differenza tra fare una foto e non poterla fare.

Per foto in interni vale lo stesso discorso...
buona scelta

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: