Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
red_turtle utente
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 66 Località: Torino
|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 11:04 am Oggetto: 28 f2.8 o 35 f2 su apsc? |
|
|
Ciao.
Premesso che in quel range di focali uso il sigma 18-50 f2.8 che trovo soddisfacente ma un po' ingombrante, volevo un obiettivo compatto e leggero da usare come normale su apsc.
Il 28 e' uno stop meno luminoso, come il sigma, ma la focale equivalente di 45 mm mi sembra forse piu' adatta allo scopo. e cosa secondaria ma alla fine importante costa anche un po' meno.
Il 35 e' piu' luminoso ma mi sembra un po' lungo con i suoi 56 mm equivalenti, ma ne ho sempre sentito parlare bene.
Al mio posto cosa fareste? continuereste ad usare il sigma senza comprare il fisso o in quale dei due "investireste"? _________________ Canon 40D & Fuji 6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Come vedi del mio parco ottiche ti consiglio il 35mm
Il 30mm l'ho provato perchè volevo prenderlo ma il costo e la fortuna nel dover trovare quello fortunato mi ha fatto desistere mentre con il 35mm vai sul sicuro  |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
in "epoca" canon ho optato per il 28 f/2.8, con il "crop" a 1.6X il 35 è troppo "lungo" come normale, inoltre a f/2 è troppo morbido(di fatto è un 2.8 anche lui ) mentre il 28mm a tutta apertura è già bello nitido (e i millimetri di grandangolo in più sul "tuttofare" sono tanti ).
Occhio che sei abituato ai nuovi obiettivi troverai rumorossissimi sia il 28 che il 35mm (di fatto esteticamente e costruttivamente sono uguali), il loro progetto risale al lontano 1987 e il loro motore AF fa un rumore tipico di un rasoio philips a 3 testine... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
_gio_ utente
Iscritto: 15 Gen 2005 Messaggi: 353 Località: Torino o quasi
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Sono' rumorosi perchè hanno un motore non ad ultrasuoni, sono anche un po' più lenti nella messa a fuoco. _________________ Cerco di riprendere la realtà con fantasia
mie foto - fotoclub |
|
|
 |
red_turtle utente
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 7:07 pm Oggetto: |
|
|
della rumorosita' ne avevo gia' sentito parlare. ma e' proprio cosi' fastidiosa?
Il sigma che uso non e' usm ma non e' che faccia tutto sto baccano!
per adesso siamo 1 pari, piu' il consiglio di Pasi che mi confonde ancora di piu', il 28 f1.8 l'avevo gia' preso in considerazione ma come tuttofare probabilmente potrei accontentarmi di un'ottica anche un po' piu' buia. boh quanta confusione! ^^
grazie per i consigli _________________ Canon 40D & Fuji 6500 |
|
|
 |
red_turtle utente
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 7:08 pm Oggetto: |
|
|
doppio _________________ Canon 40D & Fuji 6500 |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 11:14 pm Oggetto: |
|
|
red_turtle ha scritto: | della rumorosita' ne avevo gia' sentito parlare. ma e' proprio cosi' fastidiosa?
Il sigma che uso non e' usm ma non e' che faccia tutto sto baccano!
|
Se ti dico "hai presente il philipshave 3 testine" intendo dire il proprio il rasoio (non scherzo).
red_turtle ha scritto: |
per adesso siamo 1 pari, piu' il consiglio di Pasi che mi confonde ancora di piu', il 28 f1.8 l'avevo gia' preso in considerazione ma come tuttofare probabilmente potrei accontentarmi di un'ottica anche un po' piu' buia. boh quanta confusione! ^^
grazie per i consigli |
l'1.8 è complessivamente una ottima ottica (l'avevo valutata anch'io ai tempi) ma:
1) ha una distorsione superiore al 2.8 (e su un "normale" conta tanto)
2) è cmq poco nitido a tutta apertura (indi si usa da f/2.8 in poi)
3) costa tanto e non ha molto mercato...oltre a pesare il doppio del fratellino 2.8
Conclusione, non è un "best buy".
Edit:
ecco il "suono" della serie 28 f/2.8, 35 f/2
http://www.youtube.com/watch?v=yHgdsTXYlLw _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
Gianpaolo La Paglia utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005 Messaggi: 2128
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 1:31 am Oggetto: |
|
|
questo argomento interessa pure me, visto che per ora non c'è modo di passare a FF, ma vedo che le soluzioni non sono delle più entusiasmanti!!
Io credo prenderò in considerazione il Sigma 30mm f1.4 _________________ www.gianpaololapaglia.com
Follow me
Sooner or later we must try... Living |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 9:44 am Oggetto: |
|
|
Gianpaolo La Paglia ha scritto: | questo argomento interessa pure me, visto che per ora non c'è modo di passare a FF, ma vedo che le soluzioni non sono delle più entusiasmanti!!
Io credo prenderò in considerazione il Sigma 30mm f1.4 |
Si, su aps-c è un'alternativa da considerare...anche lui però non è esente da difettucci...Ovvero, è per il formato ridotto nonostante gli ingombri da FF, bisogna necessariamente provarlo prima dell'acquisto causa problemi di f/b focus soprattutto su canon.
Non costa poco...
Diciamo, ahimè, che la "vera" verità e che, su aps-c e in quel range di focali/luminosità gli zoom (anche di terze parti) sono complessivamente migliori dei fissi (strano ma vero, il che, detto da un amante dei fissi come me, fa strano). _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
Gianpaolo La Paglia utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005 Messaggi: 2128
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 1:09 pm Oggetto: |
|
|
io utilizzo il 17-40 e ne sono molto soddisfatto, ma mi manca molto lo sfocato e la resa dei fissi!! Per non parlare del fatto che è un f4!!
 _________________ www.gianpaololapaglia.com
Follow me
Sooner or later we must try... Living |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Gianpaolo La Paglia ha scritto: | io utilizzo il 17-40 e ne sono molto soddisfatto, ma mi manca molto lo sfocato e la resa dei fissi!! Per non parlare del fatto che è un f4!!
 |
Eh lo so...
Il punto è che i due canon, otticamente e costruttivamente vanno molto bene (sia su aps-c che su FF).
L'af come velocità è anche discreto, peccato per il rumore...
Effettivamente se venissero "rinfrescati" con un usm a costi non esorbitanti potrebbero ritornare un must...Ma probabilmente si preferisce spostare la clientela sugli "L"... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Per me un EF-S 30mm f/1.qualcosa, piccolo e leggero ma costruito decentemente, buono otticamente avrebbe un suo senso... se costasse poco si potrebbe anche soprassedere sul motore USM... A leggere in giro il nuovo 35mm nikon per aps-c sta riscuotendo successo!
Ma i responsabili marketing Canon hanno mai usato una reflex???
P.S.
Io uso il 28 f/1.8, l'ho trovato usato, e quando devo scattare a f/1.8 mi "dimentico" che è un po' morbido, e le foto vengono belle comunque.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|