x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Mostra Fotografica “Dorotea” (PG)

Mostra Fotografica “Dorotea - sguardi sulla città invisibile”

presso Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano - Palazzo Pietromarchi - Piazza San Giovanni - (PG)

L'inaugurazione della mostra è posticipata di una settimana (domenica 27 Dicembre in luogo di Domenica 20) a causa dell'evento sismico verificatosi proprio nel Comune di Marsciano, ciò per dare la possibilità alle autorità competenti di effettuare le opportune verifiche di agibilità dei locali.

Dal 27 Dicembre 2009 al 31 Gennaio 2010

“Dorotea - sguardi sulla città invisibile”
Fotografie di: Gabriele Gaspardis, Massimo Massignani, Walter Scappini
Mostra a cura di Angelo Moretti

Sembra strano ma la città è un oggetto nascosto.
Lo è perché ci sta sempre sotto gli occhi: la vediamo di continuo e quindi perdiamo l'abitudine di guardarla e pensarla, passa inosservata come una cosa scontata che non riserva più sorprese.
D'altronde con la città e maggiormente con la metropoli che ne rappresenta oggi la forma caratteristica tendiamo ormai a stabilire un rapporto strumentale, di mero utilizzo, niente affatto meditativo e conoscitivo.
E' vero che ogni edificio, strada, ponte o piazza nasce per un preciso scopo pratico, ma insieme a questo porta con sé una serie di memorie storiche e incrostazioni semantiche che ci rimangono nascoste, immersi come siamo nel flusso continuo della prassi.
Perché la città, in definitiva, è linguaggio: come le parole anche quegli edifici, quelle strade, quei ponti e quelle piazze, così come i manifesti, le insegne luminose e perfino stradali, oltre a formare un sistema di funzioni pratiche generano anche associazioni mentali, evocano ricordi, sedimentano significati plurimi e tessono infine una fitta rete di relazioni, rapporti, rimandi di senso.
E' questa la città invisibile, quella che percepiamo solo con l'occhio della mente ma senza la quale la città è come un nudo scheletro rispetto all'organismo completo e vivente.
La mostra, nell'impossibilità di offrire un ritratto esaustivo della realtà urbana così intesa, offre invece qualche spunto di riflessione o chiave di lettura per capirla meglio, facendo luce su alcune fra le tante
sfaccettature della sua poliedrica forma.
Le immagini vogliono anche stimolare un atteggiamento vigile e insieme partecipe di fronte ai cambiamenti dei luoghi che abitiamo e che troppo spesso, non senza colpe, subiamo passivamente e con indifferenza.
Se del resto è vero che la città industriale, o metropoli, sembra svilupparsi indipendentemente dalla nostra volontà e allungare le sue informi periferie come un organismo biologico, solo se rafforziamo in noi e negli altri la volontà di pensarla criticamente e il dovere di progettarla razionalmente potremo influire più
decisamente sul suo percorso e orientarlo con più forza verso l'uomo e l'intera sfera dei suoi bisogni e dei suoi valori.
Perché, come disse Nicia per incitare i soldati ateniesi sulla spiaggia di Siracusa, “la città è costituita da voi stessi, dovunque decidiate di stabilirvi, sono gli uomini a fare la città, non le mura e le navi senza gli uomini”.
(Angelo Moretti)

Esposizione presso il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano - Palazzo Pietromarchi in Piazza San Giovanni (PG).

Orario: tutti i giorni dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30.
Ingresso gratuito.

posting.php?mode=reply&t=416606

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi