photo4u.it

Nikon D90, D-Lighting e resa a 800 ISO

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxm
utente

Iscritto: 03 Mar 2008

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 1:38 pm    Oggetto: Nikon D90, D-Lighting e resa a 800 ISO Rispondi con citazione

In sostituzione di una Nikon F70 e di una Panasonic FZ-18 ho finalmente ordinato la D90 (col 16-85), con cui prevedo di lavorare prevalentemente in priorità di diaframma e esposizione Matrix, o Spot su Kodak 18%. Ho già alcuni obiettivi AF D, primo tra tutti il 60 Micro.

E' mia ferma intenzione tirarvi tutti scemi con infinite richieste di aiuto e chiarimenti Very Happy .

Per ora vi chiedo aiuto su questo, contando sulla vostra cortesia:

- avendo letto sul Forum pareri contrastanti, è opportuno utilizzare il D-Lighting attivo, per avere maggiore ampiezza tonale? Se sì, funziona solo in Auto o anche con priorità di diaframma? Immagino non funzionerà in Spot, o sbaglio?

Grazie fin d'ora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxm
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate... il riferimento nel titolo agli 800 ISO appare incomprensibile... era dovuto al fatto che di sovente farò fotografia ravvicinata a piccoli oggetti, e spero di poter lavorare a 800 ISO se - per stampe di piccolo formato, spesso attorno al 10x15 - non constaterò grosse perdite rispetto alle sensibilità inferiori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
ho la d90 da qualche giorno, il d-lighting attivo funziona con tutti i modi e con qualsiasi esposizione, il manuale consiglia comunque di usarlo con il matrix. Comunque ti consiglio di fotograre in nef per poter fare tutte le correzioni che credi nel modo migliore.
Un 10x15 a 800 iso lo fai in carrozza

ciao

bix74
utente

Iscritto: 17 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il lo uso solo, per avere un idea sull'anteprima a monitor. Es. se le zone d'ombra sono troppo chiuse.
Tanto poi scatto in Nef e converto con Capture-one o photoshop che nemmeno lo riconoscono.
Il jpg le mi fotocamere non sanno nemmeno cosa sia.

800 iso ed un poco di riduzione disturbo e vai tranquillo col 20x30.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come è già stato ampiamente discusso e trattato, il d-lighting non è semplicemente un "recupero" delle basse luci, ma va a variare (spesso in peggio, o almeno nelle situazioni "comuni") la logica dell'esposimetro.
Io (e molti con me) lo lasciano disattivato praticamente sempre...

Se usi il tasto cerca si sono sprecati fiumi di bit sull'argomento Wink.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cordes
utente

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Come è già stato ampiamente discusso e trattato, il d-lighting non è semplicemente un "recupero" delle basse luci, ma va a variare (spesso in peggio, o almeno nelle situazioni "comuni") la logica dell'esposimetro.
Io (e molti con me) lo lasciano disattivato praticamente sempre...

Sono da poco passato da prosumer (Fuji sd6500fd) a reflex con una d90 e come da consiglio di tanti vorrei lasciare disattivato il dlighting quasi sempre ma mi sembra che ciò sia possibile solo nei modi P S A M e non negli altri modi.
E' così?
ciao Smile

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il D-lighting on camera, a mio parere, è assolutamente da disabilitare in qualsiasi contesto di ripresa.
Introduce artefatti, sballa la cromia, e in generale ingrigisce l'immagine, più si sale di sensibilità più questi difetti diventano importanti.

Visto che la D90 ha già una considerevole gamma dinamica, personalmente consiglio di scattare a contrasto non elevato (io uso -1) e agire, quando è necessario, in postproduzione.
Il migliore è luci/ombre di photoshop, che permette un controllo completo sulle soglie di intervento.

Lo stesso D-lighting, applicato su NEF da Capture, è decisamente più efficace e meno "invasivo" di quello applicato on-camera.

Quanto alle potenzialità di stampa, ho fatto di recente una copertina di una rivista a 800 iso con la D300...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxm
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte!

Riassumendo in poche parole, sbaglio a dedurre che il D-Lighting attivo è una gran porcata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maxm ha scritto:
Riassumendo in poche parole, sbaglio a dedurre che il D-Lighting attivo è una gran porcata?

Non sbagli!!! Very Happy

Figurati che quando presi la D300, la impostai rapidamente e non notai sta cosa del d-lighting...
Dopo due gg volevo portarla indietro... poi ravanando il menù vedo sta cosa, provo a disabilitarla, e da allora... è amore!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cordes
utente

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cordes ha scritto:
Sono da poco passato da prosumer (Fuji sd6500fd) a reflex con una d90 e come da consiglio di tanti vorrei lasciare disattivato il dlighting quasi sempre ma mi sembra che ciò sia possibile solo nei modi P S A M e non negli altri modi.
E' così?
ciao Smile

Daccordo sul disattivare il dlighting ma che voi sappiate è possibile disattivarlo anche nei modi Auto, Auto senza flash, Scene?

Grazie
ciao a tutti Wink

v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Non sbagli!!! Very Happy

Figurati che quando presi la D300, la impostai rapidamente e non notai sta cosa del d-lighting...
Dopo due gg volevo portarla indietro... poi ravanando il menù vedo sta cosa, provo a disabilitarla, e da allora... è amore!

Idem...primo "giro" con d300 e sigma 24-70 dopo una breve esperienza in canon...Non sapevo se buttare via la reflex, la lente o cos'altro Very Happy

Poi ho resettato tutto e le foto (dal punto di vista dell'esposizione e dei colori) sono arrivate al livello delle mie "aspettative".

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bix74
utente

Iscritto: 17 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usi i programmi Nikon che lo riconoscono ,allora sbagli perchè e una regolazione che agisce indistintamente ,a prescindere se ce ne sia bisogno o meno.
Altrimenti vai tranquillo che non modifica il NEF quindi puoi tornare indietro quando vuoi.
Io ,ripeto che lo uso solo per capire se nelle ombre ci sarà dettaglio eventualmente da sollevare se ce ne sarà bisogno.
Altrimenti mi regolo di conseguenza con doppie esposizioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bix74 ha scritto:
Se usi i programmi Nikon che lo riconoscono ,allora sbagli perchè e una regolazione che agisce indistintamente ,a prescindere se ce ne sia bisogno o meno.
Altrimenti vai tranquillo che non modifica il NEF quindi puoi tornare indietro quando vuoi.

Sarà, ma io la prova l'ho fatta, dlighting attivo, d-lighting disattivo, scatto in NEF con fotocamera su cavalletto.
in automatismo, come qualcuno ha fatto notare, ti sballa l'esposizione, mentre scattando in manuale la differenza è minima, ma c'è sempre un appiattimento generale dei toni che per riportare allo scatto senza d-lighting richiede del fotoritocco, non basta spuntare la voce d-lighting...

Provateci pure voi!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: