photo4u.it


Hack: 3200 iso e misurazione spot su 400D!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, per chi ha usato l'hack sulla 350d. Ma avete usato quello postato a pagina 2 adatto alla 350d o quello della 400d? Perchè se seguo le istruzioni di quello postato a pagina 2 mi manca un file eseguibile!
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
starsky.78
utente


Iscritto: 10 Mgg 2006
Messaggi: 277
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fluffy_boy ha scritto:
starsky.78 ma sulla 350d viene fornita anche la funzione spot come per la 400d?
Surprised


Scusa il ritardo, non ho avuto tempo per fare foto di prova dignitose e anche il fatto che piove sempre non aiuta...cmq si, lo spot c'e' e funziona perfettamente. L'ISO 3200 sembra usabile, chiaramente non bisogna pretendere molto...

Per chi ha fatto l'hack sulla 350: avete visto che c'e' anche un contatore di scatti? Sulle vostre la cifra e' credibile?

_________________
Davide (30, PR)
http://www.flickr.com/photos/27435424@N05/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa starsky.78, ma tu che hack hai usato? quello per la 400 o quello della 350 postato a pg 2? Secondo me il numero degli scatti è quello che viene scritto come nome nelle foto, quindi quando arrivi a passare le 4 cifre riparte da 0....credo
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
starsky.78
utente


Iscritto: 10 Mgg 2006
Messaggi: 277
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale11 ha scritto:
Scusa starsky.78, ma tu che hack hai usato? quello per la 400 o quello della 350 postato a pg 2? Secondo me il numero degli scatti è quello che viene scritto come nome nelle foto, quindi quando arrivi a passare le 4 cifre riparte da 0....credo


Si quello di pagina 2. No il contatore e' diverso, perche' si incrementa anche quando si scatta una foto senza CF inserita. Quindi dovrebbe essere quello reale dell'otturatore. A me pero' esce un numero altissimo, mi sembra esagerato...

_________________
Davide (30, PR)
http://www.flickr.com/photos/27435424@N05/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tarivor
utente


Iscritto: 23 Ago 2006
Messaggi: 258

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

starsky.78 ha scritto:
Si quello di pagina 2. No il contatore e' diverso, perche' si incrementa anche quando si scatta una foto senza CF inserita. Quindi dovrebbe essere quello reale dell'otturatore. A me pero' esce un numero altissimo, mi sembra esagerato...

A me sembra reale... comqunue se volete vedere un piccolo test sui 3200iso e la misurazione Spot per la 350D eccovi serviti -> http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=428234

_________________
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L USM
Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EightyFive
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2006
Messaggi: 1126
Località: (VI)

MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2010 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto la piccola modifica senza problemi e funziona tutto per bene.
Le uniche cose che non mi sono del tutto chiare sono:
1) come si fanno ad impostare valori ISO inferiori a 100 (non son riuscito a leggere come) mentre nel primo post se ne accenna
2) come si fa a disattivare la funzione auto ISO in Av

grazie anticipatamente delle risposte
buona giornata

_________________
La mia gallery smugmug | Il mio blog di fotografia | Flickr Gallery | Aiuta la ricerca scientifica con BOINC - astroamateur@home | Il mio blog di astronomia amatoriale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mickey
utente


Iscritto: 20 Giu 2005
Messaggi: 237
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi lavorare partendo dai 100 e premendo ripetutamente il pulsante azzurro a sn del mirino.

la sequenza:16-32-40-50-80-100

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
EightyFive
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2006
Messaggi: 1126
Località: (VI)

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mickey..
puoi essere più preciso?
ho provato a fare come mi hai detto. ho messo M e 100iso e ho premuto il pulsante a sx del mirino (quello di stampa)
non mi cambia nulla però Triste

_________________
La mia gallery smugmug | Il mio blog di fotografia | Flickr Gallery | Aiuta la ricerca scientifica con BOINC - astroamateur@home | Il mio blog di astronomia amatoriale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
taurusblack
utente


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 190
Località: sassari

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena fatto ed è tutto ok
solo 2 cose nemmeno io riesco a trovare gli iso inferiori a 100
e poi
http://www.youtube.com/watch?v=nC31_vUIyt4
avete visto? qualcuno riesce a farlo?

_________________
"le persone son come le sedie, prima o poi cedono."
canon eos3000v+eos 400d+28-90 kit+sigma 70-300 f4-5,6 dg macro+tanta buona volontà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11304
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provato anch'io questo weekend e funge tutto alla perfezione (L'unica è che con linux mi dà qualche problemino... Rolling Eyes ).
Nessuno ha detto che
SI PUO' RISALIRE AL NUMERO DI SCATTI!!

Davvero, ne parlano qui sul forum di CDHK: http://chdk.setepontos.com/index.php/topic,3290.135.html

Più precisamentre dall'howto:
Citazione:
11. to view shutter actuation count, which was only viewable by canon themselves, go to menu, push print button, push menu button again twice, ("factory menu" appears), enter factory menu, then push print button to enter "debug mode". after a beep, go back and set spot metering. and you will see the camera writing something to the CF (CF light). eject CF, insert it into card reader, you will see a file called STDOUT.txt, search the textfile for "Release". there you see a number and that is the shutter count.


Ho provato, e il numero che mi ha sputato fuori era in linea con gli scatti di massima che sapevo di aver fatto dalla numerazione della CF.

... incredibile!! Smile

Sui 3200 iso, personalmente li tengo come emergenza, e un paio di volte li ho usati. A volte sono un guazzabuglio di coriandoli, altre meno... Wink
Mitica 400D. Ok!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi


Ultima modifica effettuata da Pasi il Lun 06 Set, 2010 4:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EightyFive
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2006
Messaggi: 1126
Località: (VI)

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Provato anch'io questo weekend e funge tutto alla perfezione (L'unica è che con linux mi dà qualche problemino... Rolling Eyes ).


cosa intendi?

_________________
La mia gallery smugmug | Il mio blog di fotografia | Flickr Gallery | Aiuta la ricerca scientifica con BOINC - astroamateur@home | Il mio blog di astronomia amatoriale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11304
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EightyFive ha scritto:
cosa intendi?


Con una CF hackerata e 500 foto del weekend sulla neve dentro, la macchina collegata via USB, inizia a scansionarla (lampeggia la lucina rossa della CF), poi si impalla la macchina, la lucina rossa si spegne, e linux mi dà errore... la macchina si pianta con accesa solo la luce verde, anche se la metto in "off" Surprised Surprised devo togliere e rimettere la pila. Lo fa con vari programmi, non solo Fspot...
Con una schedina non hackerata con 220 foto dentro non dà problemi... Boh? Boh?
Comunque oggi penso di andarmi a prendere un lettore esterno da 10€ Very Happy

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11304
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uppete! Ho trovato il tempo di fare qualche prova con calma.
Per tutte, 400D + 50mm f/1.8 mark I, Modalità AV impostata su f/8. Scatto con cavalletto, timer e sollevamento dello specchio. I crop sono del punto a fuoco.
RAW sviluppati e croppati con DPP, stile foto standard, nitidezza 3 e non ho toccato altro. Salvati con qualità massima (10)
I crop sono piccolini per stare entro i 200 kB degli allegati.
Ne ho messo uno a 400 ISO come riferimento, poi sono a 1600 iso, 2000, 2500 e 3200. Ok!



0400 iso.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  161.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4236 volta(e)

0400 iso.JPG



1600 iso.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  183.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4236 volta(e)

1600 iso.JPG



2000 iso.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  192.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4236 volta(e)

2000 iso.JPG



2500 iso.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  193.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4236 volta(e)

2500 iso.JPG



3200 iso.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  194.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4236 volta(e)

3200 iso.JPG



00intero.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  157.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4236 volta(e)

00intero.JPG



_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11304
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste di un punto fuori fuoco...


0400 iso II.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  122.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4225 volta(e)

0400 iso II.JPG



1600 iso II.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  156.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4225 volta(e)

1600 iso II.JPG



2000 iso II.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  166.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4225 volta(e)

2000 iso II.JPG



2500 iso II.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  169.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4225 volta(e)

2500 iso II.JPG



3200 iso II.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  177.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4225 volta(e)

3200 iso II.JPG



_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11304
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'ultima comparazione. Sempre cavalletto, sollevamento specchio e scatto ritardato, cinquantino, sviluppo a piena qualità con DPP. Ho solamente impostato il bilanciamento del bianco su "Tungsteno".
Esposizione manuale 1/30 f/8 per entrambe.
La prima è a 1600 iso e successivamente tirata di uno stop con DPP. La seconda è a 3200 iso impostati in macchina. A voi il giudizio.
A breve spero di mettere i RAW.



gocciole.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  187.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4223 volta(e)

gocciole.JPG



1600 iso tirati +1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  177.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4223 volta(e)

1600 iso tirati +1.JPG



3200 iso in macchina.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  178.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4223 volta(e)

3200 iso in macchina.JPG



_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda l'espansione degli iso volevo dire una cosa che forse non avete notato..

Non posso fare le prove con la 350 o la 400 hakerata perché non ce l'ho, però ho controllato i file RAW della 40D e della 5D ed entrambe si comportano in questo modo qui che adesso vi farò notare..

Aprendo i file RAW con DPP, nella tavolozza degli strumenti c'é il diagramma grafico dell'esposizione. Tale grafico ha una banda dinamica ben delimitata sia sopra che sotto lo ZERO..

Adesso notate come cambiano i limiti quando si imposta la macchina da 1600 a 3200 iso:



I limiti inferiori e superiori si spostano esattamente di uon stop..

Adesso a me viene un dubbio... Siamo sicuri che la macchina, per fare l'espansione degli iso, non dimezzi il tempo di esposizione e di conseguenza non sovraesponga in digitale, AUTOMATICAMENTE??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
garciamarquez
utente


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 419
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante... ma a proposito: nel grafico di DPP, quali sono le grandezze utilizzate? 1,2,3,4 ecc., di cosa??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sull'ascissa sono indicati gli EV, acronimo di exposition value..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11304
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chi vuole vedere, ho caricato i RAW...

http://www.mediafire.com/?18p7r7wd4dk383i

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ho scaricato i file e li ho aperti con DPP per verificare l'istogramma dell'esposizione..
Incredibile, mentre sulla 5D e sulla 40D, si spostano i limiti della gamma dinamica, quando si passa nella modalità estesa, su questa 400D tutto questo non avviene.. Mah Mah Mah
Che siano realmente nativi sulla 400 hackerata, mentre sulla 40D no??

Bisogna anche dire che il sensore della 400D dovrebbe essere quello della 40D, ma mentre la gamma dinamica della 40D in alto si estende sopra i 4EV, nella 400D i limiti dell'istogramma sono collocati come della 40D a 3200 iso.. Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi