photo4u.it

Conoscere i gradi kelvin

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 11:15 am    Oggetto: Conoscere i gradi kelvin Rispondi con citazione

ciao a tutti cari amici, l'altro giorno mio padre mi ha regalato un vecchio faretto che usava 20 anni fa' circa con una cinepresa (avete presente quelle vecchie cineprese che costavano un botto e facevano al max 5/10 min di filmato?).
questo è un faretto di marca SABE (anche questo costato un botto)ed è da 1000w, non ci sono altre indicazioni sulla scatola e non c'è un manuale (se mai lo ha avuto è andato perso negli anni).
avete idea se c'è un modo per misurare a quanti gradi kelvin illumina?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 12:19 pm    Oggetto: Re: Conoscere i gradi kelvin Rispondi con citazione

luca0672 ha scritto:
ciao a tutti cari amici, l'altro giorno mio padre mi ha regalato un vecchio faretto che usava 20 anni fa' circa con una cinepresa (avete presente quelle vecchie cineprese che costavano un botto e facevano al max 5/10 min di filmato?).
questo è un faretto di marca SABE (anche questo costato un botto)ed è da 1000w, non ci sono altre indicazioni sulla scatola e non c'è un manuale (se mai lo ha avuto è andato perso negli anni).
avete idea se c'è un modo per misurare a quanti gradi kelvin illumina?

Un metodo spannometrico, in attesa di misurazioni più precise.
Cantina, muro bianco o foglio di carta.
Faretto come unica fonte luminosa.
Foto in RAW
Al computer poi cerchi di bilanciare il bianco impostando i gradi kelvin, quando hai fatto sai - più o meno - la temperatura del tuo faretto. Wink
credo, eh!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrblue
utente

Iscritto: 30 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi precisione scientifica: devi usare un termocolorimetro

(almeno la disponibilità di una fotocamera digitale che scatti in raw su cui lavorare è il minino)

se vuoi un'idea abbastanza "precisa", prendi un cartoncino grigio o un color checker di cui siano note le caratteristiche colorimetriche e la neutralità di risposta sui grigi, illuminalo in maniera uniforme con la sola luce del faretto, scatta una foto e bilancia il bianco, il software di fotoritocco ti "dirà" che temperatura di colore ha usato per neutralizzare l'illuminante

Metodo ancora meno preciso ma non credo troppo distante dal precedente, prendi un foglio di carta abbastanza "bianco", fai la prova precedente.

vuoi andare a spanne? Se è ad incandescenza/alogena sarà fra i 2800 e i 3500K...

In digitale (in raw intendo) spaccare il kelvin serve a poco... aggiusti tutto dopo "a piacimento" e soprattutto, in una scena reale dove le dominanti possono essere necessarie, vedo la questione ancora meno utile, forse dovendo realizzare cataloghi che mostrino il prodotto in maniera il più possibile "neutra" ha senso... ma per tutto il resto credo molto meno-

Saluti.
Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrblue ha scritto:
In digitale (in raw intendo) spaccare il kelvin serve a poco... aggiusti tutto dopo "a piacimento"

Esatto.
Comunque le alogene per uso fotografico sono "storicamente" di due temperature colore: 3.200 K (tipo B), 3.400 K (tipo A).
In coerenza con le corrispondenti pellicole per luce artificiale.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provato a smontare la lampadina e vedere se è scritto in piccolo ?
Ricordati di non toccarla con le dita o almeno pulirla con alcool altrimenti potrebbe saltare alla prima accensione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le dritte...
in effetti è un'alogena, quindi molto probabilmente 3200/3400, e sempre in effetti, mi servee a ben poco saperlo visto che scatto sempre in nef.
a smontarla ci avevo pensato anch'io, ma dopo aver visto quante viti c'erano da togliere (vabbè non esageriamo, sono due per lato), m'è passata la voglia.
la mia richiesta era soprattutto per togliermi una curiosità, a spanne ci siamo arrivati, mi sta bene così...
grazie ancora
luca

LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la lampada è un'alogena generica sarà di poco superiore ai 3000 K...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: