Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 11:15 am Oggetto: Conoscere i gradi kelvin |
|
|
ciao a tutti cari amici, l'altro giorno mio padre mi ha regalato un vecchio faretto che usava 20 anni fa' circa con una cinepresa (avete presente quelle vecchie cineprese che costavano un botto e facevano al max 5/10 min di filmato?).
questo è un faretto di marca SABE (anche questo costato un botto)ed è da 1000w, non ci sono altre indicazioni sulla scatola e non c'è un manuale (se mai lo ha avuto è andato perso negli anni).
avete idea se c'è un modo per misurare a quanti gradi kelvin illumina? _________________ solamente...LUCA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 12:19 pm Oggetto: Re: Conoscere i gradi kelvin |
|
|
luca0672 ha scritto: | ciao a tutti cari amici, l'altro giorno mio padre mi ha regalato un vecchio faretto che usava 20 anni fa' circa con una cinepresa (avete presente quelle vecchie cineprese che costavano un botto e facevano al max 5/10 min di filmato?).
questo è un faretto di marca SABE (anche questo costato un botto)ed è da 1000w, non ci sono altre indicazioni sulla scatola e non c'è un manuale (se mai lo ha avuto è andato perso negli anni).
avete idea se c'è un modo per misurare a quanti gradi kelvin illumina? |
Un metodo spannometrico, in attesa di misurazioni più precise.
Cantina, muro bianco o foglio di carta.
Faretto come unica fonte luminosa.
Foto in RAW
Al computer poi cerchi di bilanciare il bianco impostando i gradi kelvin, quando hai fatto sai - più o meno - la temperatura del tuo faretto.
credo, eh! _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
mrblue utente

Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 12:36 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi precisione scientifica: devi usare un termocolorimetro
(almeno la disponibilità di una fotocamera digitale che scatti in raw su cui lavorare è il minino)
se vuoi un'idea abbastanza "precisa", prendi un cartoncino grigio o un color checker di cui siano note le caratteristiche colorimetriche e la neutralità di risposta sui grigi, illuminalo in maniera uniforme con la sola luce del faretto, scatta una foto e bilancia il bianco, il software di fotoritocco ti "dirà" che temperatura di colore ha usato per neutralizzare l'illuminante
Metodo ancora meno preciso ma non credo troppo distante dal precedente, prendi un foglio di carta abbastanza "bianco", fai la prova precedente.
vuoi andare a spanne? Se è ad incandescenza/alogena sarà fra i 2800 e i 3500K...
In digitale (in raw intendo) spaccare il kelvin serve a poco... aggiusti tutto dopo "a piacimento" e soprattutto, in una scena reale dove le dominanti possono essere necessarie, vedo la questione ancora meno utile, forse dovendo realizzare cataloghi che mostrino il prodotto in maniera il più possibile "neutra" ha senso... ma per tutto il resto credo molto meno-
Saluti.
Fabrizio |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 2:52 pm Oggetto: |
|
|
mrblue ha scritto: | In digitale (in raw intendo) spaccare il kelvin serve a poco... aggiusti tutto dopo "a piacimento" |
Esatto.
Comunque le alogene per uso fotografico sono "storicamente" di due temperature colore: 3.200 K (tipo B), 3.400 K (tipo A).
In coerenza con le corrispondenti pellicole per luce artificiale.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 3:04 pm Oggetto: |
|
|
provato a smontare la lampadina e vedere se è scritto in piccolo ?
Ricordati di non toccarla con le dita o almeno pulirla con alcool altrimenti potrebbe saltare alla prima accensione. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 12:46 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per le dritte...
in effetti è un'alogena, quindi molto probabilmente 3200/3400, e sempre in effetti, mi servee a ben poco saperlo visto che scatto sempre in nef.
a smontarla ci avevo pensato anch'io, ma dopo aver visto quante viti c'erano da togliere (vabbè non esageriamo, sono due per lato), m'è passata la voglia.
la mia richiesta era soprattutto per togliermi una curiosità, a spanne ci siamo arrivati, mi sta bene così...
grazie ancora
luca _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Se la lampada è un'alogena generica sarà di poco superiore ai 3000 K...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
|