Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 7:49 pm Oggetto: numero lamelle diaframma |
|
|
Salve, cercando informazioni sulle rolleiflex ho visto che le differenze tra i modelli con obiettivo xenotar o planar ad esempio era il numero di lamelle del diaframma (10 contro 5). Posto che la rollei è solo un esempio, quali sono le differenze nell'avere una ottica con più (o meno) lamelle? credo la differenza del bokeh?
grazie! _________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Le lamelle influiscono sulla qualità dello sfocato. In linea puramente teorica più lamelle hai e meglio è, soprattutto per la forma dei punti luce, ma non solo.
Ciò nonostante siccome le variabili sono molte, a seconda dello schema, delle lenti, ecc può darsi che funzionino meglio meno lamelle di tante.
Non ricordo dove, ma una volta lessi un articolo su un obiettivo che rendeva meglio nella sua prima versione a tre (3 !!!) lamelle rispetto alle versioni successive a più lamelle, che veniva citato appunto come controesempio empirico alla teoria.
Ps: tra l'altro non vorrei dire una boiata, ma da quel che leggo in altri lidi di rolleisti anche il planar 80 2.8C aveva 10 lamelle e solo successivamente col 2,8D è sceso a 5. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 2:00 pm Oggetto: |
|
|
ok, come immaginavo...grazie! _________________ MyFlickr |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 4:42 pm Oggetto: Re: numero lamelle diaframma |
|
|
eskimo ha scritto: | Salve, cercando informazioni sulle rolleiflex ho visto che le differenze tra i modelli con obiettivo xenotar o planar ad esempio era il numero di lamelle del diaframma (10 contro 5). Posto che la rollei è solo un esempio, quali sono le differenze nell'avere una ottica con più (o meno) lamelle? credo la differenza del bokeh?
grazie! |
In teoria più sono le lamelle e più il buco del diaframma è circolare, con miglioramento dello sfocato. Ma questo non spiega la bellezza dello sfocato degli obiettivi Hasselblad con solo 5 lamelle rispetto a certe schifezze da 9 lamelle e passa. Deve esserci qualcos'altro _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 7:19 pm Oggetto: Re: numero lamelle diaframma |
|
|
efke25 ha scritto: | In teoria più sono le lamelle e più il buco del diaframma è circolare, con miglioramento dello sfocato. Ma questo non spiega la bellezza dello sfocato degli obiettivi Hasselblad con solo 5 lamelle rispetto a certe schifezze da 9 lamelle e passa. Deve esserci qualcos'altro |
Non conosco gli obiettivi Hasselblad, però so che alcuni obiettivi hanno lamelle a profilo curvo, perché restino più simili ad un cerchio come apertura. Quindi anche con meno lamelle si ha un diaframma abbastanza circolare.
Poi ci saranno altri fattori nello sfocato!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 7:53 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente si possono mettere 32 lamelle a certe ottiche e lo sfocato farebbe schifo comunque...però i miei due tele Leica M hanno uno 10 e l'altro 12 lamelle _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|