Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aeron utente

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 143 Località: Arco (TN)
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 10:34 am Oggetto: D50 supera la D70 |
|
|
E' un po che giro per i vari siti e i vari forum, e in più d'uno ho letto che la D50 sarebbe migliore della D70 per quanto riguarda la qualità delle foto con esposizioni "difficili". Sarà vero? _________________ Volare è il sogno dell'uomo... io l'ho realizzato.
www.amaino.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr_White utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 11:40 am Oggetto: |
|
|
Che intendi con esposizioni "difficili"? Estremamente differenti? Contrastate? _________________ Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm |
|
|
 |
aeron utente

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 12:20 pm Oggetto: |
|
|
.o _________________ Volare è il sogno dell'uomo... io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Ultima modifica effettuata da aeron il Lun 09 Gen, 2006 12:21 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
aeron utente

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Riporto quanto da me letto...
La D50 può far storcere il naso a chi cerca una reflex digitale entry level e qualsiasi amico o negoziante potrebbe consigliarvi di comprare una D70 o una D100 d'occasione al suo posto, ma le cose non stanno così e preferisco dirlo subito: la D50 manca di diverse funzioni della D70 (nessuna indispensabile), ma offre una qualità d'immagine migliore e non sono neanche da fare i confronti con la D100 che, pertanto, non verrà più nominata nel corso dell'articolo.
Se il vostro scopo è quello di avere una reflex digitale in grado di fornirvi immagini di qualità senza troppi grilli per la testa sulle mille funzioni personalizzate che si possono ottenere con altri corpi, la D50 è l'ideale. Il sensore della D50, unito ad un software diverso, fornisce immagini più pulite della D70, meno rumorose alle alte sensibilità e più equilibrate. Persino il bilanciamento del bianco in automatico è migliore, l'esposizione automatica è più corretta (la D70 tende a sottoesporre per non bruciare le alte luci mentre la D50 riesce a compensarle) e le foto col flash sono più gradevoli. Se aggiungiamo che questa qualità è racchiusa in un corpo più leggero e compatto di quello della D70, ma di simile qualità costruttiva (è una reflex che si "sente in mano" e dà una piacevole sensazione di robustezza al contrario, per esempio, della Canon 350D), è facile capire come la D50 possa essere una valida scelta se gli 8-900 euro del suo prezzo con lo zoom di serie non sono troppi per le vostre finanze.
Fatta questa introduzione, veniamo ad un'analisi più dettagliata di pregi e difetti.
... continua _________________ Volare è il sogno dell'uomo... io l'ho realizzato.
www.amaino.it |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 1:51 pm Oggetto: |
|
|
... sta di fatto che i negozi hanno scaffali pieni di D50 invendute, forse l'autore di questo articolo ha un negozio ....
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 2:07 pm Oggetto: |
|
|
questa non la sapevo... il motivo? _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
in realtà è vero anche se il sensore della d50 è uguale a quello della d70 la qualità delle immagini prodotte è superiore |
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 4:15 pm Oggetto: |
|
|
a me sembrava di aver letto che il sensore della D50 fosse più evoluto della D70 _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
|
|
 |
al404 utente

|
|
|
 |
Mathias utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 862 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Paco68 ha scritto: | ... sta di fatto che i negozi hanno scaffali pieni di D50 invendute, forse l'autore di questo articolo ha un negozio ....
 |
Non mi risulta.
gitantil ha scritto: | in realtà è vero anche se il sensore della d50 è uguale a quello della d70 la qualità delle immagini prodotte è superiore |
Questo mi risulta. _________________ Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it |
|
|
 |
Millo utente
Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 210 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 7:58 pm Oggetto: |
|
|
beh io da ricerche che avevo effettuato trovai questo su dpreview:
In realtà da quello che ho capito tutto ciò non conta una pippa perchè la D50 è realizzata più per un utilizzo amatoriale (leggi: per chi non ha voglia di smanettare in post)
Quindi semplicemente l'algoritmo di contrasto della D50 è più spinto delle altre
ciao |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Ma dai... non sapevo questa diversità d'immagine del sensore.
Sono proprio uno scimmione, quando è uscita la D50 e ho visto le schede di memoria SD, l'ho subito snobbata... come eventuale secondo corpo digit. |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 10:24 pm Oggetto: |
|
|
per millo non è solo un problema di smanettamenti l'eletronnica della d50 è un pò diversa, materiali più economici ma progetto meglio realizzato, basandosi già sull'esperienza della d70 ne elimina un pò tutti i problemi.
questo farà ben sperare per la d80 che verrà prossimamente annunciata.
p.s. la nikon ha fatto grandissimi balzi in avanti con la d50 e la d200 |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 11:57 pm Oggetto: |
|
|
se notate bene... c'è solamente una differenza di sharp!!!
hanno tutte e tre lo stesso sensore ma la gestione dell'elaborazione d'immagine è differente...
è vero che la D50 ha meno rumore agli alti iso... ma cercare differenze "invisibili" tra questi sensori e tempo perso!!!
preoccupatevi della differenza tra una D50 ed una 350D!!! allora si!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Millo utente
Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 210 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 1:38 am Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: |
preoccupatevi della differenza tra una D50 ed una 350D!!! allora si!!! |
Guarda ora che lo dici tu sono davvero preoccupato
Dormirò stanotte ?  |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
Mathias ha scritto: | Paco68 ha scritto: | ... sta di fatto che i negozi hanno scaffali pieni di D50 invendute, forse l'autore di questo articolo ha un negozio ....
 |
Non mi risulta.
|
Spero che tu abbia parlato a ragion veduta, spero che tu conosca almeno un negoziante con il quale hai la confidenza di chiedere certe cose.
Io di negoziante ne conosco più di uno e tutti mi hanno detto che hanno scaffali pieni di D50 che non vendono.
Saluti _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
Mathias utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 862 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 11:10 am Oggetto: |
|
|
Paco68 ha scritto: | Mathias ha scritto: | Paco68 ha scritto: | ... sta di fatto che i negozi hanno scaffali pieni di D50 invendute, forse l'autore di questo articolo ha un negozio ....
 |
Non mi risulta.
|
Spero che tu abbia parlato a ragion veduta, spero che tu conosca almeno un negoziante con il quale hai la confidenza di chiedere certe cose.
Io di negoziante ne conosco più di uno e tutti mi hanno detto che hanno scaffali pieni di D50 che non vendono.
Saluti |
Certo che ne conosco...e certo che mi sono informato. la D70 dalle mie parti ha pagato molto lo scotto di una pessima distribuzione che ha stancato i possibili acquirenti, inoltre su 4 negozi del centro della mia città la D50 ha un volume di vendita maggiore.
Cmq nessuna polemica...volevo solo dare alcune informazioni in mio possesso che nello specifico erano in contrasto con quelle che dicevi tu. E' probabilissimo che dalle tue parti i volumi di vendita della D50 siano molto bassi: qui no.
Bye. _________________ Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it |
|
|
 |
filippogalluzzi utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 240 Località: Siena
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 11:34 am Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | se notate bene... c'è solamente una differenza di sharp!!!
hanno tutte e tre lo stesso sensore ma la gestione dell'elaborazione d'immagine è differente...
è vero che la D50 ha meno rumore agli alti iso... ma cercare differenze "invisibili" tra questi sensori e tempo perso!!!
preoccupatevi della differenza tra una D50 ed una 350D!!! allora si!!! |
Malox, so che è una guerra persa, ma siccome sono molto curioso, e disposto a rivalutare i miei acquisti, mi faresti cortesemente vedere qualche tua foto che dimostri la superiorità delle Canon.
Cioò, voglio vedere una bella immagine , che una nikon non avrebbe mai tirato fuori.
P.S. lascia perdare la tua gallery, quelle si fanno anche con la più scadente delle compatte, fammi vedere qualche jolly!
In definitiva, afferma pure ciò che credi e prova a sostenerlo! _________________ Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
Mathias ha scritto: | Paco68 ha scritto: | Mathias ha scritto: | Paco68 ha scritto: | ... sta di fatto che i negozi hanno scaffali pieni di D50 invendute, forse l'autore di questo articolo ha un negozio ....
 |
Non mi risulta.
|
Saluti |
Certo che ne conosco...e certo che mi sono informato. la D70 dalle mie parti ha pagato molto lo scotto di una pessima distribuzione che ha stancato i possibili acquirenti, inoltre su 4 negozi del centro della mia città la D50 ha un volume di vendita maggiore.
Cmq nessuna polemica...volevo solo dare alcune informazioni in mio possesso che nello specifico erano in contrasto con quelle che dicevi tu. E' probabilissimo che dalle tue parti i volumi di vendita della D50 siano molto bassi: qui no.
Bye. |
Vedo che sei di Bologna.
A Milano la situazione è opposta.
Diciamo che Nikon ha fatto una scemata facendo uscire una D70s praticamente identica alla D70, per cui, per un certo periodo, tutti andavano a caccia della D70 che costava di meno e piano piano è diventato un animale raro.
Ma con l'assestamento del mercato anche la D70s è decollata con le vendite, la D50 è sempre rimasta al palo.
Probabilmente, ora, con l'avvendo della D200 ci sarà un'effetto frenante della D70 ma credo che la cosa sia fisiologica.
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
|