photo4u.it

Pellicola Rollei Ortho 25 tirata a 200 ISO
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drakin
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 9:49 pm    Oggetto: Pellicola Rollei Ortho 25 tirata a 200 ISO Rispondi con citazione

Salve a tutti,
ho acquistato una pellicola Rollei Ortho 25 e dopo averla utilizzata secondo il valore nominale ho deciso di tirarla a 200iso per poter lavorare a tempi più veloci ed anche per sperimentarne la resa. Ho difficoltà a capire come posso svilupparla (e ce l'hanno anche tutte le persone esperte o meno che ho sentito). Chiedendo in giro, mi hanno detto che, ammesso sia possibile svilupparla, dovrei "scordarmi" i toni medi. Volevo capire se si possono usare prodotti di sviluppo quali Illford microphen o l'ID-11 ma a quanto dicono assolutamente no. Invece i consigli sono andati verso il Rollei RLC (low contrast) o il Rollei RHS (high speed), in particolare il primo con tempi di sviluppo che toccano la mezzora. Volevo chiedere a voi consigli a riguardo per avere un minimo di toni medi della pellicola e poterla sviluppare prendendo ciò che viene ma almeno non buttandola. E' possibile?
Ringrazio anticipatamente per qualunque aiuto fornito

P.S. la mia speranza quando l'ho tirata era di avere alto contrasto con grana grossa, ma credo non verrà assolutamente una cosa del genere. In compenso diventa un'interessante occasione per sperimentare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buttala Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hanno detto che è difficile. Che ci si può provare. Ma di buttarla non me l'ha detto nessuno. Si può avere un parere meno "distruttivo"?
La posso anche buttare, ma non prima di averci provato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di sperimentare occorre sapere cosa si ha in mano.... se chiedevi l'avresti usata per ciò che è stata pensata.

Le Ortho le sviluppi in POTA e sempre meglio sovraesporre appena soprattutto se si lavora di prima mattina e al tramonto (anche 2 stop). E' una pellicola bella nei boschi ma anche sulle Dolomiti innevate (estrapola il perché).

Quindi se vuoi provare a cavarci qualcosa fatti il POTA e a 20° con il rivelatore APPENA fatto la sviluppi per 30minuti agitando ogni 2 minuti. Ho comunque i miei (fondati) dubbi che possa uscire qualcosa da poter essere definito esperimento.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Prima di sperimentare occorre sapere cosa si ha in mano.... se chiedevi l'avresti usata per ciò che è stata pensata.

Le Ortho le sviluppi in POTA e sempre meglio sovraesporre appena soprattutto se si lavora di prima mattina e al tramonto (anche 2 stop). E' una pellicola bella nei boschi ma anche sulle Dolomiti innevate (estrapola il perché).

Quindi se vuoi provare a cavarci qualcosa fatti il POTA e a 20° con il rivelatore APPENA fatto la sviluppi per 30minuti agitando ogni 2 minuti. Ho comunque i miei (fondati) dubbi che possa uscire qualcosa da poter essere definito esperimento.

Sul fatto di sapere cosa si ha in mano hai ragione. Non sapevo avrebbe portato tanti problemi, altrimenti ovviamente me lo sarei risparmiato. Ho decisamente fatto un errore (certo, inconsapevolmente perchè pensavo di poterla tirare così, ma pur sempre un errore). Ma ormai la frittata è fatta. Cerco di raccogliere il più possibile.
Cos'è il POTA? E lo sviluppo che proponi con quali prodotto lo pensavi?

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Pota è un rivelatore molto semplice da FARE a bassissimo contrasto, adatto al trattamento di pellicole che nascono per altissimi contrasti.... anzi per dare solo il bianco e il nero senza toni intermedi; il pota le trasforma in pellicole ben più docili e "quasi" normali. Ottimo con la defunta TP Kodak ma anche con tutte le orthocromatiche.
Il Rollei RHS proprio non c'azzecca nulla se vuoi sperare di vedere qualche tono intermedio; il RLC è una sorta di pota venduto a caro prezzo ben più adatto. Il fatto è che da quel rullo (per me) non uscirà null'altro che luci e buio.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto gentile ed utile con queste informazioni. Ma il POTA si chiama proprio POTA o è l'acronimo di qualcosa? nel senso, se vado al negozio cosa devo chiedere? E, secondo te, per quanti minuti dovrei usarlo? (o c'è un sito con tabelle di riferimento?)
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è un'immagine su orthocromatica Agfa in pota scaduta da decine d'anni.
Posto solo il link perché l'immagine allegata, data la misura, scomporrebbe il 3D.

http://farm3.static.flickr.com/2610/3978230794_0f1e98b097_o.jpg

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza offesa.. A me consigliano spesso di fare la ricerca sul forum... C'e' gia' tutto quello che chiedi piu' o meno.
Smile

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se chiedi in negozio il POTA ti mandano dal giardiniere.
Il pota lo fai in casa con i chimici in polvere (l'ipotetico tempo l'ho messo sopra). Se usi il Rollei RLC dovrebbe essere uguale ma non ho esperienza con quel rivelatore. Potresti pure provare con il Rodinal in acqua demineralizzata e presolfitata diluito 1+200 o 1+300 senza agitazione per un'ora. Sulla carta dovrebbe funzionare ma la mia esperienza mi dice che le pellicole orthocromatiche in stand sciano inoltre è dura a 1+300 tirar fuori qualcosa da una tale sottoesposizione....

Elucubrazioni Rolling Eyes

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque quello che non ho capito e' se hai fatto un pezzo di rullino a 25 ed il resto a 200... A questo punto credo dovresti decidere quale delle 2 parti tenere e quale buttare.
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, la foto è spettacolare. Bellissima, con delle tonalità di grigio molto molto belle (usato qualche filtro particolare?) Tempi di esposizione?
Proverò l'RLC che cmq era uno sviluppo che volevo comprare e vediamo se e cosa ne verrà fuori.
Per rispondere a Nove, hai ragione, in genere uso molto il "cerca" ma mi sono lasciato prendere dalla conversazione visto che sto scoprendo cose nuove. Cmq il rullino è tirato tutto a 200, diversamente saprei che almeno avrei qualcosa da salvare Triste

Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Impressionando per caso la foto l'hai fatta col Planar? Smile Bellissima! Sembra di potercisi muovere dentro!

Ps: dato che ci sono l'RHS lo propongono come sviluppo standard alla Rollei... E' equivalente a ID 11 o D 76?

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiamo Paolo!
Il Planarone 100 3.5 come da TAG. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tag? che Tag? Intendi quelli di flickr? non ci sono a quel link... Smile
La firma del Planar la si vede sempre... Non per nulla il 90% delle foto io le faccio col 50ino in firma! Wink
Quindi 'me devo orientare sugli sviluppi basso contrasto per ottenere quegli effetti che tanto mi piacciono... Prendo nota... Smile Va bene anche il D23? E bassi ISO ovvio... Wink
Grazie Paolo! Smile

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sviluppo a basso contrasto serve per rivelare le orthocromatiche e simili in modo equilibrato. Il pota usato con pellicole normali è troppo piatto... ti uscirebbe roba instampabile.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per mia sfortuna non posso stampare... Vado di scanner.
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2009 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine scambiando email con una persona molto gentile dello staff di www.puntofoto.it, è uscito fuori che forse la migliore soluzione era l'ID-11 usato stock per 10 minuti.

Questo è il risultato (foto proiettate con l'ingranditore e fotografate, quindi risultato scadentissimo...però voglio vedere su carta).
I grigi mi pare siano stati mantenuti.

DSC_0577-1f.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  147.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7728 volta(e)

DSC_0577-1f.jpg

DSC_0578-1f.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  164.62 KB

DSC_0578-1f.jpg

DSC_0576-1f.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  171.9 KB

DSC_0576-1f.jpg

DSC_0579-1f.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  182.1 KB

DSC_0579-1f.jpg

DSC_0575f.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  138.48 KB

DSC_0575f.jpg

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2009 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Col senno di poi si fan tante cose e bene Wink
ID11stock per 10 minuti è la ricetta che si da quando non si sa che dire.... uno standard per tirar fuori qualcosa da qualsiasi cosa ma senza nessun fondamento; a volte c'azzecca.... a volte fa cilecca.
Comunque il giudizio lo da la carta Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetto il giudizio della carta allora, giustamente anche la fase finale non è priva di pericoli (anche se ad essere sincero dalle cose dette non mi è parso il primo sprovveduto).
Ne approfitto per chiedere 2 cose.
Riguardo agli sviluppi delle pellicole rollei (pan 25, ortho 25, infrared, retro 80s, retro 100), ci sono tabelle che indicano i tempi di sviluppo (per valore nominale o tirando il negativo) non usando prodotti rollei ma più commerciali quali microphen o ID-11?
Seconda cosa...come si puliscono le bottiglie a soffietto (sia per la difficoltà intriseca della conformazioni della bottiglia ma soprattutto con quali prodotti? ed una volta pulita la bottiglia che, per esempio, conteneva rivelatore potrà contenere fissaggio e viceversa?)

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: