photo4u.it

s5600: ce l'ha la messa a fuoco manuale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sollie
nuovo utente

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 4:15 pm    Oggetto: s5600: ce l'ha la messa a fuoco manuale? Rispondi con citazione

La domanda in oggetto è provocatoria: lo so che la s5600 ha l'opzione per la messa a fuoco singola (S-AF), continua (C-AF) e anche manuale (MF).

Il problema è - ad avviso di niubbo - che la procedura della messa a fuoco manuale è talmente complicata e poco intuitiva da renderla praticamente inesistente. Vero è che la messa fuoco manuale serve veramente pochissimo, ma qualche rara volta può essere assai utile.

Andiamo sul pratico: vorrei ad esempio fotografare la luna, ma l'autofocus fa cilecca. Come faccio a mettere a fuoco in manuale? Io tengo premuto il pulsante "+/-" e, contemporaneamente "T" (fuoco più lontano) o "W" (fuoco più vicino). Con le dita incrociate in modo innaturale e al limite del crampo attendo che l'area AF si visualizzi in giallo, ma questo non avviene, o avviene in modo "random" senza apparente logica rispetto ai pulsanti che sto premendo; anche le freccette che indicano che il fuoco è troppo vicino o troppo lontano sembrano impazzite.

Insomma, delle tre una: è la mia macchina che non funziona, sono io che non sono capace a mettere a fuoco manualmente la luna o la s5600 ha una messa a fuoco manuale del cavolo?

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robylarosa
utente

Iscritto: 19 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, premesso che la mia s5600 mette a fuoco tranquillamente (e devo dire anche abbastanza velocemente) la luna, per la messa a fuoco manuale hai un pò ragione. E' un pò complicata.
Io non credo sia scomoda (bastano due dita della mano destra: l'indice su +/- e il pollice su W o T ) e comunque, se è manuale, è un controsenso aspettare il "benestare" della macchina sul fuoco. A quel punto si va ad occhio, anche se il mirino elettronico è quello che è, riesci più o meno a capire se l'oggetto è a fuoco o no (spero).
Riprova comunque con la messa a fuoco automatica, cercando di stare il più fermo possibile con l'inquadratura, altrimenti è normale che non ce la faccia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa che esposizione usi? Utilizza la spot vedrai che ti mette a fuoco subito Ok! Benvenuto in famiglia Smile Ciao
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
faurbis
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La messa a fuoco in manuale della 5600, diciamolo papale papale, è una delle feature piu' inutili per via della lentezza.

Nella 5500 per scattare la luna, visto che in automatico non ci riusciva, usalvo la MF e per capire quando il fuoco era all'infinito, mettevo l'orecchio vicino alla macchina fino a quando il motorino smetteva di ronzare.

Nella 5600 il trucco non funzia ma per fortuna la SAF non sbaglia un colpo, l'unico accorgimento per scattare la luna è avere una mano molto ferma durante la messa fuoco.
Per la luna metto in modalita M , F4 ed 1/300 e cavalletto.

Ciao Smile

Vai a fine pagina
robylarosa
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faurbis ha scritto:
.
Per la luna metto in modalita M , F4 ed 1/300 e cavalletto.

??
Scusa ma a che sensibilità Iso?
Io oltre 1/125-1/160 a f3.2 non vado, ma scatto a 64 iso.
Ah... e a mano libera...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faurbis
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A 100 Iso; in genere con 1/300 si riesce anche a mano libera ma con un punto d'appoggio per cavalletto e autoscatto a due secondi vai sul sicuro. Smile
Vai a fine pagina
robylarosa
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmh...forse da te la luna è più luminosa... Very Happy LOL Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: