Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sollie nuovo utente
Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 34
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 4:15 pm Oggetto: s5600: ce l'ha la messa a fuoco manuale? |
|
|
La domanda in oggetto è provocatoria: lo so che la s5600 ha l'opzione per la messa a fuoco singola (S-AF), continua (C-AF) e anche manuale (MF).
Il problema è - ad avviso di niubbo - che la procedura della messa a fuoco manuale è talmente complicata e poco intuitiva da renderla praticamente inesistente. Vero è che la messa fuoco manuale serve veramente pochissimo, ma qualche rara volta può essere assai utile.
Andiamo sul pratico: vorrei ad esempio fotografare la luna, ma l'autofocus fa cilecca. Come faccio a mettere a fuoco in manuale? Io tengo premuto il pulsante "+/-" e, contemporaneamente "T" (fuoco più lontano) o "W" (fuoco più vicino). Con le dita incrociate in modo innaturale e al limite del crampo attendo che l'area AF si visualizzi in giallo, ma questo non avviene, o avviene in modo "random" senza apparente logica rispetto ai pulsanti che sto premendo; anche le freccette che indicano che il fuoco è troppo vicino o troppo lontano sembrano impazzite.
Insomma, delle tre una: è la mia macchina che non funziona, sono io che non sono capace a mettere a fuoco manualmente la luna o la s5600 ha una messa a fuoco manuale del cavolo?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Allora, premesso che la mia s5600 mette a fuoco tranquillamente (e devo dire anche abbastanza velocemente) la luna, per la messa a fuoco manuale hai un pò ragione. E' un pò complicata.
Io non credo sia scomoda (bastano due dita della mano destra: l'indice su +/- e il pollice su W o T ) e comunque, se è manuale, è un controsenso aspettare il "benestare" della macchina sul fuoco. A quel punto si va ad occhio, anche se il mirino elettronico è quello che è, riesci più o meno a capire se l'oggetto è a fuoco o no (spero).
Riprova comunque con la messa a fuoco automatica, cercando di stare il più fermo possibile con l'inquadratura, altrimenti è normale che non ce la faccia! |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
faurbis utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 3858
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 10:59 pm Oggetto: |
|
|
La messa a fuoco in manuale della 5600, diciamolo papale papale, è una delle feature piu' inutili per via della lentezza.
Nella 5500 per scattare la luna, visto che in automatico non ci riusciva, usalvo la MF e per capire quando il fuoco era all'infinito, mettevo l'orecchio vicino alla macchina fino a quando il motorino smetteva di ronzare.
Nella 5600 il trucco non funzia ma per fortuna la SAF non sbaglia un colpo, l'unico accorgimento per scattare la luna è avere una mano molto ferma durante la messa fuoco.
Per la luna metto in modalita M , F4 ed 1/300 e cavalletto.
Ciao  _________________ Scatto fortunato
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673 |
|
|
 |
robylarosa utente
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 11:05 pm Oggetto: |
|
|
faurbis ha scritto: | .
Per la luna metto in modalita M , F4 ed 1/300 e cavalletto.
|
??
Scusa ma a che sensibilità Iso?
Io oltre 1/125-1/160 a f3.2 non vado, ma scatto a 64 iso.
Ah... e a mano libera... |
|
|
 |
faurbis utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 3858
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 11:16 pm Oggetto: |
|
|
A 100 Iso; in genere con 1/300 si riesce anche a mano libera ma con un punto d'appoggio per cavalletto e autoscatto a due secondi vai sul sicuro.  _________________ Scatto fortunato
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673 |
|
|
 |
robylarosa utente
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Mmh...forse da te la luna è più luminosa...  |