photo4u.it

Come vedere l'istogramma della luminosità di una foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 11:33 am    Oggetto: Come vedere l'istogramma della luminosità di una foto Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

vorrei chiedervi gentilmente come si fa a vedere l'istogramma dell'esposizione di un file che non è in memoria nel corpo macchina....

le nostre reflex digitali, hanno la funzione della visualizzazione dell'istogramma, ma se io una foto ce l'ho sul pc, come faccio a controllare il suo istogramma?

con quale programma?

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marimac
utente

Iscritto: 03 Ott 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualsiasi programma di editig.
Alcuni visualizzatori hanno tra i loro strumenti anche la visione dell'istogramma come ad esempio FastStone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce ne sono tanti...

FastStone, Xnview, addirittura Picasa3 per esperienza
Immagino anche Irfanview o altri.
Penso che ogni buon visualizzatore d'immagini abbia questa funzione, senza scomodare photoshop.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato la funzione su photoshop....grazie... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Simone1181
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gentilmente riusciresti ad indicarmi qual'è la funzione di photoshop per poter visualizzare l'istogramma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marimac
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai sul menù finestra - Istogramma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, io vorrei sapere se è possibile abilitare in photoshop (CS4) la visualizzazione delle zone bruciate (completamente bianche) o senza dettaglio nelle ombre(completamente nere).....come ad esempio è possibile visualizzare in DPP con la pressione dei tasti Alt + M e N.....mi sarebbe davvero utile in certe occasioni.... Triste

Ho provato a cercare, ma senza successo....forse sbaglio parole chiave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marimac
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
scusate, io vorrei sapere se è possibile abilitare in photoshop (CS4) la visualizzazione delle zone bruciate (completamente bianche) o senza dettaglio nelle ombre(completamente nere).....come ad esempio è possibile visualizzare in DPP con la pressione dei tasti Alt + M e N.....mi sarebbe davvero utile in certe occasioni.... Triste

Lo puoi fare in camera raw tramite gli appositi pulsati posti sopra l'istogramma a dx e a sx, in photoshop sinceramente non so
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo a mè serve saperlo per photoshop....cameraraw non lo uso...e lo trovo assai scomodo aprire l'immagine in ACR mentre sto lavorandoci sopra in ps....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

apri livelli (Ctrl-L) e muovi i cursori laterali tenendo premuto ALT
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, ma non mi sembra faccia quello che volevo....o almeno fatico a capire cosa mi fa vedere questo comando ke mi hai indicato.
Ho aperto una foto, le ho volutamente bruciato il cielo, poi ho aperto i livelli con ctrl + L ho tenuto premuto Alt e nè tenendo cliccato il cursore di dx nè il sx mi visualizzava solo la parte bruciata....in compenso mi diventa nera sia su zone bruciate ke non, + tante altre zone di altri colori....forse son rimbambito...(e non lo escludo Very Happy )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a leggere l'articolo sui Livelli della nostra Guida di Photoshop.
Lì è spiegato come funziona. Non è la stessa cosa di Camera Raw.

E' come hai visto: vengono evidenziate in bianco le zone bruciate sui tre canali, con il coloi primari (RGB) quelle bruciate su uno solo dei tre, con altre combinazioni di colore quelle bruciate su due dei tre canali.
Con ALT e il cursore di dx accade la stessa cosa (in nero) per le ombre.

ciao Smile

Ultima modifica effettuata da AleZan il Ven 13 Nov, 2009 1:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok...grazie intanto...appena rientro a casa stasera provo....grazie della pazienza....con un testone come mè Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: