|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 12:23 pm Oggetto: Ottiche Nikon su Fujica |
|
|
Salve a tutti,
ho un po' di ottiche Nikon che utilizzo con soddisfazione sulla mia reflex digitale. Quello che vorrei sapere è se posso montare le mie ottiche con baionetta nikon su una vecchia fujica che ho in casa tramite anello adattatore, su internet non sono riuscito a trovare nulla di interessante.
La baionetta della fujica si chiama fujica X.
Sapete dove trovare qualcosa, o magari a chi chiedere.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere. _________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 2:46 pm Oggetto: |
|
|
In teoria sì, nel senso che il tiraggio della Fujica è di 43,5 mm, metro quello Nikon è di 46,5 mm. In questi 3 mm, se no nci solo leveraggi o sporgenze strane, si potrebbe inetrporre un anello di raccordo.
Ma, ma, ma... anzitutto quali ottiche Nikon useresti ? Perche le tipo G hanno la chiusura elettrica del diaframma, quindo solo foto a f16 o 22..., mentre le DX non coprono ( o coprono molto male) il formato 24x36.
Poi bisogna trovare uno che questo anello lo realizzi: Su Ebay non ho trovato nulla, potresti sentire Lolli www.adrianololli.com se te lo fa, i costi in genere non sono bassissimi.
Infine : ti conviene ? con 70 € compri una nikon analogica .... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 2:56 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: |
Infine : ti conviene ? con 70 € compri una nikon analogica .... |
Osservazione molto interessante a cui non avevo pensato.... _________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 3:52 pm Oggetto: |
|
|
tiziano_ ha scritto: | Osservazione molto interessante a cui non avevo pensato.... |
Già, sempre con le considerazioni fatte sulle ottiche tipo G e dx, Foto Dozzese (a Toscanella di Dozza) vende una Nikon F601 a 70€ con 6 mesi di garanzia... sul mercatino del forum occasioni così ne passano spesso _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|