photo4u.it

Ottiche Nikon su Fujica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 12:23 pm    Oggetto: Ottiche Nikon su Fujica Rispondi con citazione

Salve a tutti,
ho un po' di ottiche Nikon che utilizzo con soddisfazione sulla mia reflex digitale. Quello che vorrei sapere è se posso montare le mie ottiche con baionetta nikon su una vecchia fujica che ho in casa tramite anello adattatore, su internet non sono riuscito a trovare nulla di interessante.
La baionetta della fujica si chiama fujica X.
Sapete dove trovare qualcosa, o magari a chi chiedere.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria sì, nel senso che il tiraggio della Fujica è di 43,5 mm, metro quello Nikon è di 46,5 mm. In questi 3 mm, se no nci solo leveraggi o sporgenze strane, si potrebbe inetrporre un anello di raccordo.

Ma, ma, ma... anzitutto quali ottiche Nikon useresti ? Perche le tipo G hanno la chiusura elettrica del diaframma, quindo solo foto a f16 o 22..., mentre le DX non coprono ( o coprono molto male) il formato 24x36.

Poi bisogna trovare uno che questo anello lo realizzi: Su Ebay non ho trovato nulla, potresti sentire Lolli www.adrianololli.com se te lo fa, i costi in genere non sono bassissimi.

Infine : ti conviene ? con 70 € compri una nikon analogica ....

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:

Infine : ti conviene ? con 70 € compri una nikon analogica ....

Osservazione molto interessante a cui non avevo pensato....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tiziano_ ha scritto:
Osservazione molto interessante a cui non avevo pensato....

Già, sempre con le considerazioni fatte sulle ottiche tipo G e dx, Foto Dozzese (a Toscanella di Dozza) vende una Nikon F601 a 70€ con 6 mesi di garanzia... sul mercatino del forum occasioni così ne passano spesso

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: