photo4u.it

bridge o reflex entry level? Quali?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mastino
utente

Iscritto: 10 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 4:07 pm    Oggetto: bridge o reflex entry level? Quali? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
So che l'argomento viene dibattuto spesso, ma poi ogni utente ha le sue caratteristiche, per cui.. se qualcuno che ne sa ha volgia di rispondere ne sarò lieto.

Dunque, ho sempre avuto compattine da pochi euro, ma ultimamente mi è venuta la voglia di qualcosa di più... più che altro che da turista, sentivo assolutamente la necessità almeno di un'obbiettivo grandangolare..e, se possibile, di controlli manuali.Sono quindi partito per una tz7, sx200is f200exr... Poi sono passato ad informarmi sulle bridge, e, pur cosciente che la fuji s100 sarebbe la migliore, per peso e costo avevo scelto la panasonic tz28, che adesso si trova a 240 euro (quindi rapporto costo-qualità-funzioni quasi imbattibile).
Nelle ultime ore però, leggendo qua e là, mi sono accorto che ci sono reflex entry level, magari dell'anno scorso, a prezzi molto vantaggiosi e relativamente compatte... 2 su tutte la Pentax k-m e la Olympus e-420, quest'ultima però è una 4/3 (e non ho ancora capito le diffeenze... Rolling Eyes ).
Queste reflex si trovano a poco più di 300 euro on line.. voi che fareste?
Considerate che ho esperienza praticamente a zero e che non amo portarmi dietro troppi ammennicoli vari.. visto che sono un motociclista, quindi peso e spazio sono importanti quanto la bontà della macchina nel fotografare paesaggi ed il mio cane...

Grazie per l'aiuto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per 300 euro? Surprised

Se la dimensione non è un problema, senz'altro la Pentax K-m, che è una reflex vera, con stabilizzatore incorporato e scheletro in acciaio inox, un'ottima lente kit ed una bella scelta di ottiche originali o universali Maiale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mastino
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi la consigli anche rispetto alla Olympus.. (che a me intrigava più che altro per le dimensioni ed il peso da bridge..)
Che usabilità ha l'obbiettivo 18-55 in dotazione? Del tipo... per farmi capire, so che non ingrandisce molto ma quante volte è in grado d' ingrandire all'incirca?(1x,2x,ecc). Gli altri obbiettivi sono molto cari?
La pentax l'ho tenuta in mano è abbastanza piccola, compatta... pesa solo quei 200g in più di una bridge e della Olympus. Certo è che se poi ti devi portare per forza altri 2 obbiettivi, mi diventa un po scomoda.. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'obiettivo sarebbe un 3X, se vogliamo calcolarlo in questo modo... ma chi usa una reflex ti butterà qualcosa appresso se scopre che ti esprimi in questi termini... spaventato! LOL

La Olympus francamente non la conosco, quindi non so farti il paragone. Magari qualche utilizzatore delle Oly saprà essere più preciso di me, al riguardo.

Comunque, se con la Pentax vuoi un tutto in uno economico, ci puoi mettere un Tamron 18-200; io lo possiedo e l'ho testato.

se vuoi dare un'occhiata alla recensione, fai un salto qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=404422

Smile

mastino
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
L'obiettivo sarebbe un 3X, se vogliamo calcolarlo in questo modo... ma chi usa una reflex ti butterà qualcosa appresso se scopre che ti esprimi in questi termini... spaventato! LOL

La Olympus francamente non la conosco, quindi non so farti il paragone. Magari qualche utilizzatore delle Oly saprà essere più preciso di me, al riguardo.

Comunque, se con la Pentax vuoi un tutto in uno economico, ci puoi mettere un Tamron 18-200; io lo possiedo e l'ho testato.

se vuoi dare un'occhiata alla recensione, fai un salto qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=404422

Smile

Grazie! Ottimo quest'obbiettivo... con pochi mm in più ha tutto ciò che serve.. almeno a me, che guardavo alle bridge...

Aspettiamo di verificare se c'è qualche utente di Olympus che sa dirmi qualcosa su questa e420 molto light e il suo 4/3...
Per ora questa Pentax mi intriga molto..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mastino
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Novità.
Ho perso l'occasione della k-m... ma il pallino di una reflex mi è rimasto.. per adesso ho deciso per una bridge.. ho trovato un'occasione per un sony dsc h50 usata ad un'ottimo prezzo con schede custodia ecc. Faccio un po di pratica con quella con i controlli manuali spendendo poco e poi più avanti mi butto su una reflex con più certezze e magari spuntando prezzi ancora migliori. Motivo per il quale non ho scelto per una bridge nuova, in questo settore non è che siano stati fatti poi molti passi avanti secondo me. Più megapixel, più zoom e altre piccolezze, niente di più. Si potrebbe forse dire che la situazione è peggiorativa.
La sony mi sembra buona sul web ho visto foto con ottima nitidezza, ha il display ruotabile, telocomando ecc.. Le uniche cose che non mi convincono sono l'assenza del raw e il "grandangolo" di soli 31mm... secondo voi sono cose molto limitanti negli scatti di paesaggi o monumenti, edifici storici, ecc?
Se poi ci fosse qualcuno che ha provato tale macchina ancor meglio.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il raw è fondamentale per capire come funziona un file digitale...
la reflex peggiore con la peggior lente kit è sempre anni luce avanti ad una bridge
ti aprlo di iso usabili
ti parlo di velocità AF
ti parlo di velocità di scatto
cose importanti quindi...

se cerchi nell'usato ci sono ottime reflex a prezzi interessanti...magari riesci a prendere una nikon d70s a 300 euro.

e li avresti una bella reflex con cui cominciare.

IMHO

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' unica vera limitazione è la focale: effettivamente serve almeno un grandangolo...reale.

Verifica se vi fosse un aggiuntivo ottico grandangolare che non penalizzi troppo la qualità dello zoom.

Del raw puoi farne a meno se il jpg si può impostare al minimo il contrasto: sapendo esporre non ci sono differenze esagerate.
Differenza che comunque esistono, mi raccomando.

Per Olympus puoi farti un giro su questo forum nel "settore" ad essa dedicato o su "qTp", forum dedicato al 4/3.

Il consiglio più spassionato sarebbe quello di provare la fotocamera con le proprie manine: diffida da chi sceglie solo pensando al miglior rapporto prezzo/qualità.
Il feeling è personale: quindi anche la bridge che hai citato dovresti almeno provarla...prima di un acquisto futuro.

consigli personali ed opinabili, mi raccomando.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo: con la reflex avresti una maggiore chance di usare creativamente il diaframma aperto (basta f:2,8) per sfuocare lo sfondo in una fotografia.

Quali sono i tuoi generi fotografici preferiti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Del raw puoi farne a meno se il jpg si può impostare al minimo il contrasto: sapendo esporre non ci sono differenze esagerate.
Differenza che comunque esistono, mi raccomando.

...........

Io, credo di saper esporre ma, del raw, non ne potrei fare a meno! comunque, qui', si aprirebbe una diatriba da urlo!!! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mastino
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie!

palmerino ha scritto:
Aggiungo: con la reflex avresti una maggiore chance di usare creativamente il diaframma aperto (basta f:2,8) per sfuocare lo sfondo in una fotografia.

Quali sono i tuoi generi fotografici preferiti?

Panorami in montagna, foto di gruppo (2 situazioni che si verificano soprattutto quando sono in moto in giro per le Alpi).
Monumenti, edifici storici, il mio cane e le classiche foto da vacanza.
Di sera mi capita raramente.. 2 volte l'anno a casa.

Sì, sulla superiorità della reflex non c'è dubbio.. ma, dato che al momento sono rimasto senza macchina.. Dopo varie letture... (e ce ne sono state..!!), ho individuato in Pentax k-m ( magari in futuro k-x) ed in Olympus serie 5 quelle più adatte ad un novizio e soprattutto dal rapporto qualità prezzo più favorevole.Ovviamente ognuna con le sue pecche o pregi... La k-m l'ho tenuta in mano... davvero compatta... la Oly ancora no.

La sony mi sembra di aver capito che tra i pregi ha un'obbiettivo molto luminoso per la categoria... 2,4 - 4,5.. ciò non aiuta?
Quindi 31mm mi sembra di capire che sia parecchio limitante... Rolling Eyes
Il discorso che qui c'è davvero il prezzo... e domani potrebbe itegrarsi anche alla reflex.. ciò non toglie che però se non è proprio valida debba essere presa, anzi.. e qui mi affido a voi.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mastino ha scritto:
Novità.
Ho perso l'occasione della k-m... ma il pallino di una reflex mi è rimasto.. per adesso ho deciso per una bridge.. ho trovato un'occasione per un sony dsc h50 usata ad un'ottimo prezzo con schede custodia ecc. Faccio un po di pratica con quella con i controlli manuali spendendo poco e poi più avanti mi butto su una reflex con più certezze e magari spuntando prezzi ancora migliori. Motivo per il quale non ho scelto per una bridge nuova, in questo settore non è che siano stati fatti poi molti passi avanti secondo me. Più megapixel, più zoom e altre piccolezze, niente di più. Si potrebbe forse dire che la situazione è peggiorativa.
La sony mi sembra buona sul web ho visto foto con ottima nitidezza, ha il display ruotabile, telocomando ecc.. Le uniche cose che non mi convincono sono l'assenza del raw e il "grandangolo" di soli 31mm... secondo voi sono cose molto limitanti negli scatti di paesaggi o monumenti, edifici storici, ecc?
Se poi ci fosse qualcuno che ha provato tale macchina ancor meglio.

Grazie

Se sai già che passerai a reflex, inutile prendere una compatta! Se pensi di restare con le bridge/etc, bene, ma se come hai scritto pensi di passare a reflex parti con reflex, sono soldi e tempo risparmiati, anche nell'apprendimento. Wink Wink
Se hai paura di non saperla usare all'inizio c'è il magico quadratino verde delle foto in automatico Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
larfranco
nuovo utente

Iscritto: 06 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro mastino,anche io ho la tua stessa macchina fotografica. Acquistata nuova però,quasi 2 anni fa. All'inizio...tutto sommato una macchina buona. Ma dopo quasi un anno...ha iniziato a fare capricci. Ovvero...non mette più a fuoco bene,ne con l'automatico,ne con il manuale.e con lo zoom ottico...mette a fuoco solo su soggetti molto lontani,distanti parecchi metri (prima usando lo zoom ottico riuscivo ad inquadrare perfettamente un qualsiasi dettaglio di un oggetto posto a pochi metri di distanza da me). Ora...appena ho un attimo di tempo la mando in garanzia: sarebbe un peccato buttare 300 euro al vento...ma le foto che hai pubblicato su flickr,le hai scattate con la H50???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
larfranco
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eehm...quanto alle foto pubblicate su flickr...mi riferivo a quelle pubblicate da PASI,pardon Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

larfranco ha scritto:
eehm...quanto alle foto pubblicate su flickr...mi riferivo a quelle pubblicate da PASI,pardon Very Happy

Ciao, sono tutte con reflex, 40D Canon e prima 400D... obiettivi, qualche fisso e un paio di zoom.
Mai avuto bridge Very Happy

Vai a fine pagina
larfranco
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e si vede!!! Very Happy complimenti,belle foto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

larfranco ha scritto:
e si vede!!! Very Happy complimenti,belle foto Wink

grazie Imbarazzato

Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 16 Gen, 2010 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me o ti prendi una compattina da tasca con ottica da 28, magari un 10x, oppure tanto vale passare ad una reflex, la olympus va bene ma non eccelle, però può bastare considerando che l'ottica in kit è buona e la costruzione relativamente robusta e compatta. Per quello che devi fare l'ideale sarebbe una evil ma vai fuori budget.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: