photo4u.it

50 mm o.......

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ismaele
utente

Iscritto: 23 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 7:26 pm    Oggetto: 50 mm o....... Rispondi con citazione

Ciao a tutti
dunque..a dicembre credo che comprero' una reflex digitale(aspetto le nuove uscite, non per altro perche' confido in un calo dei prezzi) Smile

Ora vengo al quesito. Fin'ora sono stato un fotoamatore analogico e (non ridete), non ho mai usato uno zoom, ma solo ottiche fisse.
Conto di utilizzare le nikkor che ho gia'.
Pero' i cinquanta cambiano focale....E credo che diminuisca la loro universalita'.
Il cinquanta ha per me una storia particolare. Negli anni 70 mi ricordo( eh si' sono vecchiarello) Smile , veniva snobbato da tutti, gli veniva preferito il 35 abbinato ad un grandangoplo spinto e ad un medio tele,
ma io non ero d'accordo. Ci si poteva "fare di tutto", di solito era l'ottica con la resa migliore e dal prezzo inferiore, quasi sempre il piu' luminoso.

Pero' un'ottica base la vorrei affiancare alla digitale(sara' capitato anche a voi di fare foto familiar-turistico...O no? Smile

Zoom o quale altra focale?
Dello zoom mi spaventa la qualita'(a prezzi umani) e la scarsa luminosita'.
Voi che mi consigliereste per nikon?

Ciao

Ismaele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio il Sigma EX 30mm f.1,4...diventa sulla Nikon dx un 45mm luminoso per divertirti con poca luce ambiente.
Inoltre è compatto e progettato proprio per le aps.
Il tuo 50mm va bene per i ritratti, ma non ha pieno viso perchè è leggermente corto per un vero mediotele adatto...allo scopo.
Gli zoom Nikon non li conosco.... Triste
Sarebbe perfetto il 58mm/1,2 Noct per i ritratti....ma costicchia! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io personalmente ho comrpato il 50mm/f1.8 ma non lo uso affatto....
tenerlo montato sulla fotocamera come ottica fissa, come un tuttofare, mi sono reso conto che non va bene....
spesso non hai la possibilita' di poterti spostare adeguatamente per l'inquadratura e rischi di non poter scattare.

Presto lo vendero' per prendere un 28mm oppure un 24mm fisso, molto luminoso, un f2.8 credo mi basti, un f1.8 28mm costa piu' di 300eur......

Riguardo lo zoom, io personalmente con il 18-70mm Nikkor mi trovo benissimo, in kit la prendi ad un prezzo ragionevole ed ha una escursione focale adeguata a quasi tutte le esigenze, certo parte da f3.5 ma va bene.....

Per i zoom tele, non saprei consigliarti a dovere, purtroppo per uno zoom tele discretamente luminoso, ci devi spendere quasi 1000eur (vedi l'80-200 f2.8), oppure accontentarti di un 70-300 (io ho il Sigma f4/5.6 DG), spendi poco, circa 200eur, ma e' uno zoom che prevalentemente userai di giorno, io l'ho usato anke di sera al concerto di Venditti ed ho fatto delle belle foto.....stasera magari ne posto qualkuna.....

Per altri consigli, sicuramente qualkuno piu' preparato di me ti rispondera'.......

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ismaele
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="palmerino"]Io ti consiglio il Sigma EX 30mm f.1,4...diventa sulla Nikon dx un 45mm luminoso per divertirti con poca luce ambiente.
Inoltre è compatto e progettato proprio per le aps.
*

Mi sembra una buona idea, grazie! Ok!
Cosi' avrei chiuso (per ora) con le focali: 24sigma, 105a1, 50a1, 200 tamron + vecchio duplicatore kenko(ma mi trovero' bene con gli a1? Mah). Mah

Il tele lo comprero' solo se ne sentiro' l'esigenza. In analogico scattavo mooolto di piu' col grandangolo che con il tele.

Muchas gracias

Ismaele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con gli AI penso che dovrai fare a meno dell'esposimetro, a meno di non andare su un corpo PRO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ismaele
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
con gli AI penso che dovrai fare a meno dell'esposimetro, a meno di non andare su un corpo PRO.

**
Ti diro', la cosa non mi spaventa. Nel senso che scattero' piu foto con diversi spot, partendo dalle coppie incorporate nel mio cervello Smile
Quello che un po' temo e' di rovinare in qualche modo il corpo macchina...
ho letto da qualche parte di ottiche "incastrate", e poi ho "maneggiato" d50 e d70 e non mi sembrano solide come le mie fe ed fe2 Rolling Eyes
(apro una parente; il commesso cui ho chiesto ingenuamente la differenza tra d50 e d70 mi ha detto che la d70 e' in lega di manganese Ah ah ah )

Ismaele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: