photo4u.it

Leica IIIc ... Pellicola Bianca! Help Me!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nikkorflex
utente

Iscritto: 26 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 11:05 am    Oggetto: Leica IIIc ... Pellicola Bianca! Help Me! Rispondi con citazione

Salve Ragazzi sono Antonio. Ho acquistato da pochi giorni una Leica IIIc (tendine rosse) con ottica Summitar 50/2, da un noto negozio milanese con garanzia.
Nuovo del mondo Leica ho preso qualche informazione su internet, tra cui Youtube. Ho messo la pellicola (senza tagliare i 10cm circa per assottigliarla all'inizio)... ho scattato, ho segnato tutte le foto su di un taquino così da ricordare tempi e diaframma).
Finito il rullino, faccio la procedura di riavvolgimento... ad un certo punto sento una resistenza, alla fine la pellicola si spezza. Porto lo stesso il rullino al centro per lo sviluppo (perchè m'ero reso conto che la pellicola spezzata era delle primissime fotogorafie, i primi 10-15cm).
Stamattina vado a ritirare... e mi dicono che è bianco.
Cos'è successo? Mica c'è qualche problema alla macchina, tipo infiltazione di luce..? Spero solo che questo sia dovuto alla mia negligenza nel non assottigliare i primi 10cm della pellicola iniziale.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon fine settimana

Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima telemetro?
Hai ......tolto il tappo?

P.s: Ci sono i numeri ai bordi della pellicola?

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.

Ultima modifica effettuata da Shedar il Sab 07 Nov, 2009 11:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Prima telemetro?
Hai ......tolto il tappo?

sarebbero state nere se non avesse tolto i tappo o mi sbaglio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikkorflex
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tappo tolto... sarebbe il colmo!
Si la prima a telemetro.

la pellicola è tutta completamente trasparente... vuota, senza numeri

Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikkorflex ha scritto:
Tappo tolto... sarebbe il colmo!

No ....sarebbe normale Ops
Io, scattando per il 90% delle volte con le reflex ove è facile accorgersi se c'e' il tappo, quando passo al telemetro lo dimentico spesso messo.

Cmq a mio parere ti hanno sbagliato lo sviluppo ....o hanno invertito fix e sviluppo.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikkorflex ha scritto:

la pellicola è tutta completamente trasparente... vuota, senza numeri

Se è senza numeri le cose per me sono 2: o ha preso luce, o sviluppo cannato di brutto, ma proprio nel senso che hanno invertito dei bagni come dice Shedar...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
o ha preso luce, o sviluppo cannato di brutto, ma proprio nel senso che hanno invertito dei bagni come dice Shedar...
hopeppbbacco notchosen.... se avesse preso luce sarebbe trasperente?

Tranquillo.... hanno invertito i bagni e hanno pure avuto la faccia tosta di farti pagare e magari dirti di portare l'apparecchio in riparazione Very Happy

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yure
utente

Iscritto: 18 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai parlando di bn vero?
Fotogrammi trasparenti, bordi trasparenti con numerazione e marca visibile sui bordi=zero luce (tappo lasciato su, otturatore bloccato, diaframma troppo chiuso con tempi troppo rapidi).
Fotogrammi neri=troppa luce (sovraesposizione).
Fotogrammi neri, bordi neri (numerazione e marca non visibili perchè tutto nero)=generosissima infiltrazione di luce o esposizione della pellicola alla luce.

Pellicola completamente trasparente senza nemmeno le indicazioni della marca della pellicola, la numerazione o le barre di codifica ottica=clamoroso errore di sviluppo, perchè nessuna operazione che tu possa fare può mai cancellare dalla pellicola i segni lasciati dal produttore, quindi hanno fissato la pellicola prima di svilupparla.

Il problema della rottura è causato probabilmente da un errato caricamento, la rifilatura puoi risparmiartela solo se hai già maturato un certo feeling con la macchina e sei in grado di sentire se i fori si sono agganciati correttamente sia sopra che sotto. L'hai caricata togliendo l'obiettivo e aggiustando la pellicola attraverso l'otturatore aperto in posa B o sei andato alla cieca?

nikkorflex
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Andato alla cieca... Ora ho un'altro rullino, caricato appunto aiutandomi aprendo l'otturatore con posa B, togliendo l'ottica. Prima di richiuderla mi sono ben accertato che la pellicola sia ben agganciata.
Ho contattato il negoziante ed anch'esso mi ha detto che è facile che sia successo un errato sviluppo o che la pellicola non sia stata messa correttamente. Vedremo con quest'altro rullino.
Con il precedente ho cercato di sfruttare tutte le focali e tempi, usando un esposimetro esterno.

Grazie a tutti e buona domenica

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
hopeppbbacco notchosen.... se avesse preso luce sarebbe trasperente?

Tranquillo.... hanno invertito i bagni e hanno pure avuto la faccia tosta di farti pagare e magari dirti di portare l'apparecchio in riparazione Very Happy

Muro Muro Muro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: