Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 30 Ago, 2009 12:28 pm Oggetto: Consiglio pneumatici |
|
|
Premessa: utilizzo una Mazda Mx-5 (1.6 110cv) per andare al lavoro a Milano da Bergamo (110 km al giorno circa, ahimè). Ora ho degli ottimi Michlen Pilot Exalto 2 che però sono arrivati alla fine dei loro gloriosi giorni.
Dovendo cambiare gli pneumatici e vista la non indifferente quantità di strada che percorro (appunto 110km al giorno, tutta autostrada/tangenziale), stavo pensando a degli pneumatici a basso consumo. Da quello che sapete, con questo genere di penumatici il risparmio in carburante nelle mie condizioni sarebbe avvertibile?
Io temo che siano degli pneumatici di marmo e, benchè la Mx-5 abbia pochi cavalli e non abbia il differenziale autobloccante al posteriore, rimane comunque una TP: ho paura di perdere troppo in tenuta... soprattutto sul bagnato (mi è già scappata qualche volta inaspettatatmente col sedere causa fondo scivoloso e non è piacevole )
Grazie in anticipo  _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 31 Ago, 2009 10:07 am Oggetto: |
|
|
Perché non montare ancora i Michelin? Non ti sono piaciuti? Sono un po' duri però durano tanto (rispetto a Yoko, Bridge, ecc.). Anch'io ho dovuto rinunciare a prestazioni in favore di chilometraggio 'umano'. Purtroppo non possiamo avere la botte piena e la moglie ubriaca.  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Ago, 2009 11:47 am Oggetto: |
|
|
No no, i Michelin PE2 mi sono piaciuti parecchio (hanno anche troppa tenuta: con soli 110cv fare "scappar via" volontariamente il sedere su asfalto asciutto è fin troppo difficile ), ma vista la quantità di strada che mi tocca fare, se cambiando gomme (tanto lo devo fare) riuscissi a risparmiare anche qualche euro in benzina, non mi dispiacerebbe.
Dimenticando un attimo il discorso "pneumatici per diminuire i consumi", dei Toyo che ne dite? Ho la fortuna di avere una misura abbastanza comune ed economica (195/50 R15) e quindi ho un sacco di alternative...
Grazie ancora,
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 31 Ago, 2009 12:29 pm Oggetto: |
|
|
A me dei PE2 non piace il fianco troppo morbido, ogni curva un po' allegra mi sento disteso. Coi Falken era un altro andare, però son durati solo 25k km.
I Toyo mai provati personalmente ma su forum specializzati ho letto opinioni positive sui T1R in quanto a tenuta di strada.
Mi piacerebbe tanto provare gli R888
Comunque onestamente non credo che troverai degli pneumatici migliori dei PE2 se quel che cerchi è durata e qualità generale. Poi, diciamola tutta, se volevi risparmiare sulla benza non compravi una spider  |
|
|
 |
fabius utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 2085 Località: sant'angelo lodigiano (LO)
|
Inviato: Lun 31 Ago, 2009 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Un consiglio da pendolare: e usare il treno per andare a lavorare?
Io sceglierei dei pneumatici che hanno una maggiore durata a scapito delle prestazioni, pecca che cmq si avverte solo con una guida sportiva.
Ciao. fabio _________________ Pentax *istDs - 18-55...Sigma 70-300...135+50 Pentax manuali - Canon ixus 220HS
Canon 40D - 50 f1.8 - 70-200 f4L - Tamron SP AF 17 - 50mm F2.8 - Manfrotto tripod&monopod
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra." detto Sioux |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Ago, 2009 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Touché, Fabio, quando dici "se volevi risparmiare sulla benza non compravi una spider" E' anche vero però che queste trasferte forzate per lavoro non erano prevedibili quando l'ho presa e visto che ora sono costretto a farle, se riesco a risparmiare qualcosa in benzina, benvenga. Proprio per quello però chiedevo informazioni su questo genere di pneumatici a "basso ocnsumo": se dovessero compromettere troppo il divertimento e il piacere di guida (e la Mx-5 è veramente un piacere da guidare nonostante manchi di cavalli), rinuncerei al risparmio e sceglierei degli pneumatici "consoni" al mezzo. Era questo lo spirito con cui chiedevo informazioni
A me le Michelin PE2 non sembrano morbidissime di spalla, ma c'è anche da dire che sono le uniche che ho usato in questa misura ed inoltre provengo da delle 185/60 R14 (Dunlop Sport SP01) montate sulla AR 145 (1.6 120cv: lei sì che pedalava): quelle sì che avevano la spalla di burro.
fabius: ho fatto 5 anni da pendolare casa->università in treno, se potessi continuare a farlo lo farei più che volentieri. Fare la tangenziale est di milano la mattina e la sera è un vero supplizio, purtroppo è davvero difficile per me ragigungere il mio posto di lavoro con i mezzi.  _________________ mingus |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 31 Ago, 2009 5:56 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | A me le Michelin PE2 non sembrano morbidissime di spalla, ma c'è anche da dire che sono le uniche che ho usato in questa misura ed inoltre provengo da delle 185/60 R14 (Dunlop Sport SP01) montate sulla AR 145 (1.6 120cv: lei sì che pedalava): quelle sì che avevano la spalla di burro. |
Guarda le mie sono delle 215/45 R17 e riesco comunque a sentirle che sono morbide di fianco, sarà che ero abituato troppo bene con le Falken
Ma toglimi una curiosità, quanti km ci hai fatto? |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Ago, 2009 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Ma toglimi una curiosità, quanti km ci hai fatto? |
45.ooo grossomodo
Le Toyo proxes T1-R mi fanno gola  _________________ mingus |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 31 Ago, 2009 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è che dire gran bel chilometraggio.
Guarda secondo me già usare le Michelin su una spider è un po' un peccato, io prenderei le Toyo o meglio le Potenza RE050A, so per esperienza passata che il portafogli ne risente parecchio ma ehi, sono un alfista, 'il cuore ha sempre ragione' no? Trattala come si deve quella giapponesina che è un piccolo gioiellino
PS: lo so non era il consiglio che cercavi  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 31 Ago, 2009 11:51 pm Oggetto: |
|
|
fabius ha scritto: | Io sceglierei dei pneumatici che hanno una maggiore durata a scapito delle prestazioni, pecca che cmq si avverte solo con una guida sportiva. |
Mai comprato un pneumatico con l'intenzione di fare "il tempo" ma ne ho smontati dopo frenate su terreno umido. Le Michelin su asfalto appiccicoso di nebbia salata fanno venire i brividi. Il fatto è che si spera di non provare mai a frenare al limite ma quando succede la gomma deve frenare più del freno. I fianchi sono importanti in relazione al peso del veicolo. al tipo di sospensioni e al codice di velocità; in frenata però è il battistrada e la mescola che dettano legge. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Non c'è che dire gran bel chilometraggio.
Guarda secondo me già usare le Michelin su una spider è un po' un peccato, io prenderei le Toyo o meglio le Potenza RE050A, so per esperienza passata che il portafogli ne risente parecchio ma ehi, sono un alfista, 'il cuore ha sempre ragione' no? Trattala come si deve quella giapponesina che è un piccolo gioiellino  |
Sì sì, han resistito bene. Però pensavo che le michelin avessero una reputazione migliore...
(La giapponesina è un gioiellino, ma la 1.8 con l'autobloccante al posteriore e una manciata di cavalli in più deve essere davvero un gioiellone ) _________________ mingus |
|
|
 |
twuhabro nuovo utente
Iscritto: 28 Ago 2009 Messaggi: 16 Località: Belluno
|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 6:16 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | 45.ooo grossomodo
Le Toyo proxes T1-R mi fanno gola  |
non pensare di arrivare a quel chilometraggio con le toyo
ma un tranquillissimo pirelli p0? _________________ "ma me lo faccia nero chiaro" |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
io ho fatto così:
michelin nelle due versioni :
Invernali (tenuta bagnato e non solo grandiosa) ,
e i tuoi nella bella stagione, qualità ottima. Brig e GoodY durano meno _________________ 👍 |
|
|
 |
starsky.78 utente
Iscritto: 10 Mgg 2006 Messaggi: 277 Località: Parma
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 8:50 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Mai comprato un pneumatico con l'intenzione di fare "il tempo" ma ne ho smontati dopo frenate su terreno umido. Le Michelin su asfalto appiccicoso di nebbia salata fanno venire i brividi.. |
Precisamente di quali modelli Michelin parli? _________________ Davide (30, PR)
http://www.flickr.com/photos/27435424@N05/ |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Il gommista mi consigliò Michelin Energy (non ricordo qual'altra sigla/dicitura ci fosse) che a suo dire era la gomma montata dagli agenti di commercio per fare molta strada e aveva una tenuta all'altezza del nome che portava. Con quelle gomme l'auto pattinava in trazione (con la trazione posteriore la cosa era piuttosto evidente pure con l'elettronica che ci metteva una pezza) e l'ABS entrava in funzione con sollecitazioni ridicole, se ne accorse pure mia moglie che col gas è piuttosto parca. Come ho scritto sopra ciò succedeva su asfalto umido, sull'asciutto non ho avuto occasione di approfondire anche percè le sollecitazioni necessarie sarebbero state maggiori e sarebbero andate al di la di una normale guida.
Nei momenti di bisogno però il senno di poi non serve mai  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 9:21 am Oggetto: |
|
|
http://www.pneumaticibfgoodrich.it/bfgoodrichit/index.jsp
fanno gomme da rally da una vita, costano meno delle Michelin, sono Michelin.
montate sulla mia 147 da diversi anni, ottime  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
swinging robbie utente

Iscritto: 29 Mar 2007 Messaggi: 100 Località: Perugia
|
Inviato: Dom 06 Set, 2009 5:37 pm Oggetto: |
|
|
ma sei iscritto qua:
http://www.mx5italia.com/forum/
Roberto felicissimo proprietario di Mazda MX5 NB Facelift, 1800cc serie Twins. _________________
Nikon D80 | Nikkor AF-S 18-135 | Nikkor AF-D 50mm f/1,4 | Tokina 11-16 f/2,8 |
|
|
 |
starsky.78 utente
Iscritto: 10 Mgg 2006 Messaggi: 277 Località: Parma
|
Inviato: Lun 07 Set, 2009 10:10 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Il gommista mi consigliò Michelin Energy (non ricordo qual'altra sigla/dicitura ci fosse) che a suo dire era la gomma montata dagli agenti di commercio per fare molta strada e aveva una tenuta all'altezza del nome che portava. |
Beh gli energy infatti sono notoriamente gomme che si induriscono, durano tanto ma perdono in tenuta. Il tuo gommista ha un po' esagerato sulla tenuta
Ma non tutte le michelin sono cosi', vedi le exalto e le pilot sport. _________________ Davide (30, PR)
http://www.flickr.com/photos/27435424@N05/ |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Set, 2009 7:02 pm Oggetto: |
|
|
swinging robbie ha scritto: | ma sei iscritto qua:
http://www.mx5italia.com/forum/
Roberto felicissimo proprietario di Mazda MX5 NB Facelift, 1800cc serie Twins. |
Ero iscritto su mx5passion. Mi iscriverò.
Anche io NBFL, purtroppo 1.6, però _________________ mingus |
|
|
 |
|