photo4u.it

Baaria e la Polentonia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 11:35 am    Oggetto: Baaria e la Polentonia Rispondi con citazione

Scusate la provocazione nel titolo, ma in quanto abitante della Terronia mi chiedo come un film come Baaria possa essere recepito da un pubblico diciamo a nord di Roma.

Per un siciliano credo sia difficile non apprezzare questo film, perchè se è vero che è riferito a Bagheria è pur vero che rappresenta uno spaccato di quello che potrebbe essere un qualunque paese Siculo. Pur essendo giovane e non avendo vissuto il periodo storico su cui è incentrato il film riesco a riconoscermi in tante piccole cose, che mi sono statre raccontate o che semplicemente non mi sembrano tanto strane o fuori dal mondo...però appunto io ho sempre vissuto all'interno di quella cultura e mi ci ritrovo a sguazzare come un pesce...ma chi ha una base culturale diversa dalla mia? Come ha visto il film? è riuscito ad apprezzarlo? ci si è ritrovato almeno in parte?

La domanda mi è nata quando il film di Tornatore è stato proposto come candidato italiano per gli oscar, e da lì mi sono chiesto come un film così culturalmente caratterizzato come Baaria possa in qualche modo fare breccia al di fuori del mondo di cui parla.

Ai "polentoni" (senza polemica, è un modo simpatico per autoappellarci) le risposte

Ultima modifica effettuata da TestaPazza il Gio 05 Nov, 2009 2:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io abito nel Nord Italia ma sono quasi affascinato dalle vicissitudini del Sud Italia .

Proverò sicuramente a guardarlo cercando di capire e poi riporterò qui le mie impressioni Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Procolo
nuovo utente

Iscritto: 20 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho ancora visto il film ma penso che, se la narrazione cinematografica è buona, nessun abitante del globo farà fatica a comprendere lo spaccato etnico ... anzi sarà, per molti, un occasione di scoperta.
Un po com'è successo per "Nuovo cinema Paradiso" dello stesso Tornatore premiato con l'oscar e a Cannes ... o per "Amarcord" di Fellini (vincitore anch'esso dell'oscar) ... entrambi i film, specie Amarcord, narrano di piccole realtà inserite in epoche passate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua di terroni e polentoni non ce n'è, ci sono persone, quelle che leggono, si informano, guardano i film e quelle che si succhiano la tv e chiudono gli occhi.

Per i primi questo film vale tanti libri e tante altre pellicole di argomento meridionale, non mi sembra però che sia un grandissimo film, ma poco me ne intendo.

ciao
claudiom
(polentone doc del farwest)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apprezzo e guardo sempre i film che danno uno spaccato di vita della cultura meridonale, mafia, e quant'altro che sia...

Anche se sono di Pavia

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: