|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 11:35 am Oggetto: Baaria e la Polentonia |
|
|
Scusate la provocazione nel titolo, ma in quanto abitante della Terronia mi chiedo come un film come Baaria possa essere recepito da un pubblico diciamo a nord di Roma.
Per un siciliano credo sia difficile non apprezzare questo film, perchè se è vero che è riferito a Bagheria è pur vero che rappresenta uno spaccato di quello che potrebbe essere un qualunque paese Siculo. Pur essendo giovane e non avendo vissuto il periodo storico su cui è incentrato il film riesco a riconoscermi in tante piccole cose, che mi sono statre raccontate o che semplicemente non mi sembrano tanto strane o fuori dal mondo...però appunto io ho sempre vissuto all'interno di quella cultura e mi ci ritrovo a sguazzare come un pesce...ma chi ha una base culturale diversa dalla mia? Come ha visto il film? è riuscito ad apprezzarlo? ci si è ritrovato almeno in parte?
La domanda mi è nata quando il film di Tornatore è stato proposto come candidato italiano per gli oscar, e da lì mi sono chiesto come un film così culturalmente caratterizzato come Baaria possa in qualche modo fare breccia al di fuori del mondo di cui parla.
Ai "polentoni" (senza polemica, è un modo simpatico per autoappellarci) le risposte _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Ultima modifica effettuata da TestaPazza il Gio 05 Nov, 2009 2:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Io abito nel Nord Italia ma sono quasi affascinato dalle vicissitudini del Sud Italia .
Proverò sicuramente a guardarlo cercando di capire e poi riporterò qui le mie impressioni  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Procolo nuovo utente

Iscritto: 20 Lug 2006 Messaggi: 4
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Non ho ancora visto il film ma penso che, se la narrazione cinematografica è buona, nessun abitante del globo farà fatica a comprendere lo spaccato etnico ... anzi sarà, per molti, un occasione di scoperta.
Un po com'è successo per "Nuovo cinema Paradiso" dello stesso Tornatore premiato con l'oscar e a Cannes ... o per "Amarcord" di Fellini (vincitore anch'esso dell'oscar) ... entrambi i film, specie Amarcord, narrano di piccole realtà inserite in epoche passate. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Qua di terroni e polentoni non ce n'è, ci sono persone, quelle che leggono, si informano, guardano i film e quelle che si succhiano la tv e chiudono gli occhi.
Per i primi questo film vale tanti libri e tante altre pellicole di argomento meridionale, non mi sembra però che sia un grandissimo film, ma poco me ne intendo.
ciao
claudiom
(polentone doc del farwest) |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Apprezzo e guardo sempre i film che danno uno spaccato di vita della cultura meridonale, mafia, e quant'altro che sia...
Anche se sono di Pavia _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|