Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luigi Scattolin utente

Iscritto: 30 Set 2009 Messaggi: 101 Località: Verona
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 11:00 am Oggetto: Filtri ND - esposizione e messa a fuoco |
|
|
Salve a tutti.
é da un po' di tempo che sto pensando di utilizzare i filtri Nd per le riprese di paesaggio.
Ho sempre pensato che per l'esposizione e la messa a fuoco si comportassero come un normale pola.
cioè si potesse tranquillamente utilizzare l'esposizione della fotocamera a filtro montate e che fossse mantenuta la messa a fuoco automatica.
invece ho recentemente letto che bisogna rilevare l'esposizione e la mettere a fuoco "Prima" di montare il filtro.
Qualcuno sa dirmi esattamente come si procede.
grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 1:33 pm Oggetto: |
|
|
dove lo hai letto?
io ho usato rare volte quelli a lastrina, e ho fatto tutto a filtro montato. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Cavolate. Se esponi prima di montare il filtro, evidentemente il risultato sarà molto scuro.
Comunque io e tutti gli altri, usiamo questi filtri per allungare i tempi di esposizione, quindi, se fosse come dici tu, non servirebbero a niente  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Luigi Scattolin utente

|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 2:56 pm Oggetto: |
|
|
infatti anch'io sono rimasto sconcertato riguardo l'esposizione ma forse qualcosa di vero c'era a riguardo della messa a fuoco perchè si parlava del nd400 che probabilmente essendo molto scuro pone dei seri limiti alla messa a fuoco automatica. |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Skatto ha scritto: | infatti anch'io sono rimasto sconcertato riguardo l'esposizione ma forse qualcosa di vero c'era a riguardo della messa a fuoco perchè si parlava del nd400 che probabilmente essendo molto scuro pone dei seri limiti alla messa a fuoco automatica. |
ah, ok, questo e' un altro discorso, diventa un po' come la messa a fuoco di notte. in questo caso mettere a fuoco prima aiuta. ma solo per quanto riguarda la messa a fuoco. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
Luigi Scattolin utente

|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 4:05 pm Oggetto: |
|
|
...quindi, in sostanza, mi confermi che un filtro nd4 o nd8 si può montare tranquillamente ed esporre a filtro montato ( ovviamente su treppiede.) |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 4:17 pm Oggetto: |
|
|
certo, DEVI esporre a filtro montato, altrimenti la foto verra' scura. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
m.lancia utente

Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 231 Località: Trezzo sull'Adda
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Non è proprio così... almeno non sempre.
Il modo migliore è leggere l'esposizione e mettere a fuoco SENZA filtro,
poi disattivare l'AF, montare il Filtro e regolare l'esposizione aumentandola degli stop necessari, cioè quelli che il filtro "toglie".
Le motivazioni di tale procedura sono:
- Per l'AF: il filtro montato su obiettivi poco luminosi (quali zoom f4-5.6, ad esempio) può rendere impossibile la messa a fuoco anche in condizioni di luce altrimenti sufficienti (tramonto, alba)
- Alcuni esposimetri (macchine più economiche) potrebbero non rispondere correttamente alla scarsa luminosità e quindi falsare la lettura
Naturalmente queste sono solo delle linee guida.
Se il tuo obiettivo e la tua macchina sono "buoni" abbastanza da superare tali problemi (condizioni di luce permettendo, ovviamente) allora non preoccuparti e monta il filtro quando vuoi tu.
Ciao  _________________ Maurizio
|
 |
mrblue utente

Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 10:01 pm Oggetto: |
|
|
L'esposizione misurata senza filtri e poi corretta del dovuto fattore è una procedura da applicare soprattutto per i filtri colorati, i normali esposimetri si aspettano uno spettro non troppo dissimile dalla luce "bianca". fargli passare una "fetta" di spettro luminoso potrebbe farli lavorare non proprio in maniera ottimale. |
|
|
 |
Luigi Scattolin utente

|
Inviato: Ven 06 Nov, 2009 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio tutti.
Come sempre è bene chiedere e valutare attentamente i consigli di tutti.
Detto penso che valga sempre fare esperienza ed è proprio quello che intendo fare.
grazie ancora. _________________ "La componente più importante di una fotocamera è il dodici pollici dietro di essa" Ansel Adams
I miei libri fotografici con Blurb
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
|