photo4u.it

Filtri ND - esposizione e messa a fuoco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luigi Scattolin
utente

Iscritto: 30 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 11:00 am    Oggetto: Filtri ND - esposizione e messa a fuoco Rispondi con citazione

Salve a tutti.
é da un po' di tempo che sto pensando di utilizzare i filtri Nd per le riprese di paesaggio.
Ho sempre pensato che per l'esposizione e la messa a fuoco si comportassero come un normale pola.
cioè si potesse tranquillamente utilizzare l'esposizione della fotocamera a filtro montate e che fossse mantenuta la messa a fuoco automatica.
invece ho recentemente letto che bisogna rilevare l'esposizione e la mettere a fuoco "Prima" di montare il filtro.
Qualcuno sa dirmi esattamente come si procede.
grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dove lo hai letto?
io ho usato rare volte quelli a lastrina, e ho fatto tutto a filtro montato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolate. Se esponi prima di montare il filtro, evidentemente il risultato sarà molto scuro.

Comunque io e tutti gli altri, usiamo questi filtri per allungare i tempi di esposizione, quindi, se fosse come dici tu, non servirebbero a niente Smile

Vai a fine pagina
Luigi Scattolin
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti anch'io sono rimasto sconcertato riguardo l'esposizione ma forse qualcosa di vero c'era a riguardo della messa a fuoco perchè si parlava del nd400 che probabilmente essendo molto scuro pone dei seri limiti alla messa a fuoco automatica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyc69
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skatto ha scritto:
infatti anch'io sono rimasto sconcertato riguardo l'esposizione ma forse qualcosa di vero c'era a riguardo della messa a fuoco perchè si parlava del nd400 che probabilmente essendo molto scuro pone dei seri limiti alla messa a fuoco automatica.

ah, ok, questo e' un altro discorso, diventa un po' come la messa a fuoco di notte. in questo caso mettere a fuoco prima aiuta. ma solo per quanto riguarda la messa a fuoco.

Luigi Scattolin
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...quindi, in sostanza, mi confermi che un filtro nd4 o nd8 si può montare tranquillamente ed esporre a filtro montato ( ovviamente su treppiede.)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyc69
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, DEVI esporre a filtro montato, altrimenti la foto verra' scura.
m.lancia
utente

Iscritto: 08 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è proprio così... almeno non sempre.

Il modo migliore è leggere l'esposizione e mettere a fuoco SENZA filtro,
poi disattivare l'AF, montare il Filtro e regolare l'esposizione aumentandola degli stop necessari, cioè quelli che il filtro "toglie".

Le motivazioni di tale procedura sono:
- Per l'AF: il filtro montato su obiettivi poco luminosi (quali zoom f4-5.6, ad esempio) può rendere impossibile la messa a fuoco anche in condizioni di luce altrimenti sufficienti (tramonto, alba)
- Alcuni esposimetri (macchine più economiche) potrebbero non rispondere correttamente alla scarsa luminosità e quindi falsare la lettura

Naturalmente queste sono solo delle linee guida.
Se il tuo obiettivo e la tua macchina sono "buoni" abbastanza da superare tali problemi (condizioni di luce permettendo, ovviamente) allora non preoccuparti e monta il filtro quando vuoi tu.

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrblue
utente

Iscritto: 30 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esposizione misurata senza filtri e poi corretta del dovuto fattore è una procedura da applicare soprattutto per i filtri colorati, i normali esposimetri si aspettano uno spettro non troppo dissimile dalla luce "bianca". fargli passare una "fetta" di spettro luminoso potrebbe farli lavorare non proprio in maniera ottimale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi Scattolin
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio tutti.
Come sempre è bene chiedere e valutare attentamente i consigli di tutti.
Detto penso che valga sempre fare esperienza ed è proprio quello che intendo fare.
grazie ancora.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: