Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
max18771 utente
Iscritto: 18 Ago 2005 Messaggi: 126 Località: Prov Roma
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 9:17 am Oggetto: Mi presento.... |
|
|
Salve a tutti, mi presento sono Max dalla provincia di Roma, tra i miei molteplici interessi c'è anche la fotografia, diciamo che non sono ne un professionista ne un vero fotoamatore, piuttosto un appassionato delle tecnologie (purtroppo quasi tutte HiFI, Computer, Telefonia, Fotocamere...) che si diletta a scattare qualche foto per passatempo o in vacanza.
Premesso questo, vi volevo chiedere un consiglio mi sono deciso a prendere una reflex digitale, e per restare in casa Nikon, avrei deciso per la D70S.
Ho letto pareri molto favorevoli sulle qualità di questa fotocamera, l'unico mio dubbio riguarda la presunta necessità di posttrattare le foto scattate in Raw, mi spiego meglio, il mio dubbio è per un'utilizzo non professionale delle foto è proprio necessario scattare in Raw? se si scatta in Jpeg fine, si perde molta qualità d'immagine?
Poi ancora una domanda, avrei la possibilità di prendere la D70S+18-70 import a 1089€, regolarmente fatturata, che dite rischio risparmiando 200/220€ rispetto alla Nital o no?
Grazie a tutti e a presto
Max _________________ Canon Eos5D + EF24/70 f2,8. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 11:04 am Oggetto: Re: Mi presento.... |
|
|
max18771 ha scritto: | Premesso questo, vi volevo chiedere un consiglio mi sono deciso a prendere una reflex digitale, e per restare in casa Nikon, avrei deciso per la D70S.
Ho letto pareri molto favorevoli sulle qualità di questa fotocamera, l'unico mio dubbio riguarda la presunta necessità di posttrattare le foto scattate in Raw, mi spiego meglio, il mio dubbio è per un'utilizzo non professionale delle foto è proprio necessario scattare in Raw? se si scatta in Jpeg fine, si perde molta qualità d'immagine |
Innanzitutto benvenuto e complimenti per la scelta
Non è necessario scattare in raw. La D70s butta fuori ottime foto in jpeg. Per un uso non professionale il jpeg fine è già ottimo, tranquillo. Se cerchi nel forum troverai diversi articoli e diatribe raw vs jpeg. Non ti curar di loro ma guarda e scatta in jpeg. |
|
|
 |
max18771 utente
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 11:24 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille del benvenuto e del consiglio!!
Come puoi vedere dalla mia firma sono un Nikonista, ora sulla reflex digitale non ho eisitato a rimanere in casa...
Vedo che tu hai già la D70S , che mi dici? ti sei trovato bene?
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 12:34 pm Oggetto: |
|
|
La uso da un paio di settimane, e mi trovo benissimo. La qualità delle foto è eccellente e l'ergonomia della macchina pure. Sono soddisfatto.
Ti posto un paio d'esempi, purtroppo lasciano il tempo che trovano perché sono ridimensionate e ricompresse.
Qui in questo 3d qualche foto che ho fatto sabato scorso, sono solo ritagliate per togliere gomiti e mani estranee e ridimensionate+ricompresse per il web. Le ho scattate con la macchina in programma sport:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39897
Qui c'è una foto un po' più grande e meno ricompressa. Unica correzione in questa, ho alzato un po' la saturazione del colore per far sembrare il fiore + bello (e ho tagliato via un lato dove c'era una brutta foglia secca). Questa è scattata con la macchina in programma close-up:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=37327 |
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Benvenutissimo e quoto ArgoviaCalibro9 per quanto già espresso.
Non è assolutamente necessario il RAW, ma neanche il JPG di grande qualità se devi vedere delle immagine solo via monitor.
Ciao _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
JRudess utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 341 Località: Caramanico Terme (PE)
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:21 pm Oggetto: |
|
|
ti consiglio a priori la Nital..non so gli altrio cosa ne pensino..però vai sul sicuro..addirittura proverei da un rivenditore ufficiale dai buoni prezzi...
basta andare su www.nital.it e trovare il rivenditore a te più vicino..poi fanno anche sconticini se paghi subito..io la dovrei prendere domani..speriamo bene..
ciao _________________
nikon D70s - AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it |
|
|
 |
max18771 utente
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Mi fà piacere avere conferme da te circa le qualità della D70S, sotto il profilo dell'ergonomia non avevo dubbi, avendo avuto solo Nikon...
Devo ancora dare un'occhiata alle foto da te scattate, dopo ti dico che ne penso!
Prima di scegliere la D70S ho "manipolato" la 350D della Canon, bella macchina non c'è dubbio (credo mi confermiate anche dal punto di vista delle foto...) però ho più filing con la Nikon, mi sento a casa...
Comunque anche con la 350D cadevo in piedi....
Invece la 20D della Canon? mi è capitata un'occasione a poco di più della D70S.....
|
|
 |
max18771 utente
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
M__R ha scritto: | Benvenutissimo e quoto ArgoviaCalibro9 per quanto già espresso.
Non è assolutamente necessario il RAW, ma neanche il JPG di grande qualità se devi vedere delle immagine solo via monitor.
Ciao |
Ciao! graie mille dell'accoglienza!!
Hai ache tu la 70?
Per le foto, diciamo che in genere le digitali fino ad ora le ho stampate poco, tendendo sempre ad usare la F75 per le foto che ritenevo più importanti, però sapete bene che su un rullo da 36, almeno 30 (esagerando...) foto sono così così.... diciamo senza arte ne parte..
quindi usando una reflex digitale scatti di più (tanto non sei costretto a fare provini o stampare tutto...) e poi selezioni le migliori..
Tu mi consigli di usare le Jpeg anche per la stampa?
|
|
 |
max18771 utente
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 2:03 pm Oggetto: |
|
|
JRudess ha scritto: | ti consiglio a priori la Nital..non so gli altrio cosa ne pensino..però vai sul sicuro..addirittura proverei da un rivenditore ufficiale dai buoni prezzi...
basta andare su www.nital.it e trovare il rivenditore a te più vicino..poi fanno anche sconticini se paghi subito..io la dovrei prendere domani..speriamo bene..
ciao |
Ciao!
Vedo con piacere che presto sarai un D70ista anche tu!!
Anche io mi sà che a conti fatti scelgo la Nital, ho verificato che la Import è anche una versione priva di CF da 512.... se sommo il costo di una CF a quello della D70S+18-70 arrivo a 1120/1150€, oggi ho trovato un negozio qui a Roma che vende la Nital kit a 1200€ (compreso obiettivo e CF)...
Anche ipotizzando 100€ di risparmio credo non ne valga la pena di avere le istruzioni in lingua straniera e la garanzia europea...
Che ne pensate?
|
|
 |
L|ga utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 1837 Località: Campobasso
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto... scusate la domanda... ma la d70s non scatta in RAW? _________________
 |
|
|
 |
max18771 utente
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 2:16 pm Oggetto: |
|
|
L|ga ha scritto: | Benvenuto... scusate la domanda... ma la d70s non scatta in RAW? |
Ciao! grazie del benvenuto!
Certo che scatta in Raw, la mia curiosità era quella di sapere se scattando direttamente in Jpeg fine e poi stampando si avvertissero differenze notevoli rispetto alla Raw+post trattamento...
Complimenti per la tua 350D, l'ho vista dal vivo ed è veramente una bella macchina, solo che ho sempre avuto Nikon e mi sono affezionato....
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
|
|
 |
max18771 utente
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della segnalazione Gilles!
Tu con cosa scatti le splendide foto del tuo link?!
|
|
 |
gilles utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
max18771 ha scritto: |
Grazie della segnalazione Gilles!
Tu con cosa scatti le splendide foto del tuo link?!
Max |
Grazie mille Max!
Scatto in analogico con F80. _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
max18771 utente
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 4:04 pm Oggetto: |
|
|
gilles ha scritto: | Grazie mille Max!
Scatto in analogico con F80. |
HèHèHè! la sorellona della mia F75..
Comunque al di là della fotocamera, nella foto conta il manico (che tu hai...) ho visto delle foto scattate da Timoteo Salomone (reporter di Rai3 mio conterraneo) con una fotocamera analogica compatta da due lire, ti assicuro che i momenti che ha catturato ti fanno dimenticare alcune lacune qualitative dell'immagine...
|
|
 |
gilles utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 5:26 pm Oggetto: |
|
|
max18771 ha scritto: | ti assicuro che i momenti che ha catturato ti fanno dimenticare alcune lacune qualitative dell'immagine...
Max |
Eh già, non posso che essere d'accordo.
Non per tutte, ma per foto come quelle di reportage
credo conti molto poco l'atrezzatura!  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
JRudess utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 341 Località: Caramanico Terme (PE)
|
|
|
 |
max18771 utente
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 2:11 pm Oggetto: |
|
|
gilles ha scritto: | max18771 ha scritto: | ti assicuro che i momenti che ha catturato ti fanno dimenticare alcune lacune qualitative dell'immagine...
Max |
Eh già, non posso che essere d'accordo.
Non per tutte, ma per foto come quelle di reportage
credo conti molto poco l'atrezzatura!  |
|
|
 |
max18771 utente
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 2:12 pm Oggetto: |
|
|
JRudess ha scritto: | carpe diem!!! |
Ciao, l'hai presa poi la D70S?
Io sono in attesa....
|
|
 |
max18771 utente
|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 9:14 am Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi, alla fine ho preso la Canon Eos 20D, un vostro giudizio oggettivo?
Max
P.S. Comunque rimango anche Nikonista, la F75 rimane....  _________________ Canon Eos5D + EF24/70 f2,8. |
|
|
 |
|