photo4u.it

Quanto Spendere?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

"Quanto credete che un fotoamatore debba spendere per coltivare dignitosamente la propria passione?"
meno di 300 €
13%
 13%  [ 3 ]
300 - 600 €
0%
 0%  [ 0 ]
600 - 1000 €
13%
 13%  [ 3 ]
1000 - 1600 €
40%
 40%  [ 9 ]
1600 - 2500 €
18%
 18%  [ 4 ]
più di 2500 €
13%
 13%  [ 3 ]
Totale voti : 22

Autore Messaggio
Raghnar
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 9:02 pm    Oggetto: Quanto Spendere? Rispondi con citazione

"Quanto credete che un fotoamatore debba spendere per coltivare dignitosamente la propria passione?"

macchina, obiettivi, accessori...etc...

E' una domanda molto parziale, ma volevo fare solo un po' di statistica, rispondete sinceramente

PS: Non pensate come se fosse un conto di budget familiare semplicemente quanto, secondo voi, è aupsicabile mettere in conto per coltivarsela, poi se uno non ce la fa (o ci mette 20 anni a raccimolare denaro e attrezzatura) se ne fa una ragione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto mi riguarda, ho esplorato vari formati, ....quelli che mi piacciono, e per ogni formato una macchina, i 2500 euro son belli che superati da tempo Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto personale perché ho conosciuto fotoamatori benestanti che avevano le migliori ottiche Zuiko (i Top Pro) ed anche alcuni Leica 4/3...solo per usarle per pochi scatti, mediamente.
E fanno bene: personale come meglio spendere i propri soldi, mi raccomando. Wink

Oggi comunque costa relativamente poco accedere ad una buona reflex aps o 4/3, che regala più che buone qualità.

Direi che tra i 600-1.000 euri si ha molto da scegliere, anche acquistando solo strumenti nuovi.

Inoltre anche acquistando solo una bridge potrebbe tranquillamente essere appagato.

Sarebbe bello che speso una cifra...il fotoamatore spendesse altrettanto in manuali e libri fotografici, corsi, stampe delle proprie fotografie....
Sarebbe bello... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raghnar
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco Palmerino ha capito lo spirito della domanda.
Ovvio che uno possa spendere cifre esorbitanti volendo e crescendo e comprando, spende quanto può d'altronde che si hanno a fare i soldi se non per circondarsi del "bello"? Ed il "bello" è bello in quanto tale, non in quanto utile... Ops

Però per coltivarsi una passione non serve comprare una Leica, almeno secondo me no, secondo altri sì, secondo voi che serve comprare? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...una volta quando avevi il 50ino ,avevi tutto !!!!!

Ora bisogna avere tutto il corredo completo ,che, anche se raccimolato nel corso degli anni ,ti porta a superare i 5000 euro minimo.

Tra zaino,CF, borse, ottiche , corpo macchina, libri, accessori piu' o meno utili ....pero' distribuiti nel corso degli anni eh !!!

Pero' penso che ,anche con un buona reflex,dal costo di 500 euro, e 2/3 ottiche ,puoi benissimo coltivare la passione della fotografia ,no ??

Per coltivare la passione dei motori in generale,non ti devi per forza comprare un Ferrari Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe bello che speso una cifra...il fotoamatore spendesse altrettanto in manuali e libri fotografici, corsi, stampe delle proprie fotografie....

Vero, infatti calcolando inoltre, libri e CO la cifra va veramente oltre...... (almeno la mia)

Per quanto riguarda la qualita' dell'oggetto, deve essere pari alla qualita' delle foto, e delle stampe, altrimenti soldi buttati Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Leica e' una macchina perfetta, dura una vita e forse anche quella dei figli, il costo viene abbondantemente assorbito dal tempo che passa (tanto), e' chiaro che la silenziosita' del click per alcuni e' indispensabile, per alcuni no, allora basta un Olympus OM10, con 100 euro trovi pure 2 lenti, il flash e la borsa.

La macchina che serve comprare e' quella nella quale ci si trova a proprio agio. Wink

Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quanto guadagna questo ipotetico fotoamatore?
e quante bocche ha da sfamare?
beh in pratica spende quello che può in base al reddito

a differenza dei professionisti che, in genere, spendono con oculatezza di investimento aziendale

lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2009 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dai 30 euro di una compatta usata a pellicola all'infinito, dipende quanto hai voglia di spendere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2009 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende se riesce a ricavare anche qualcosa da quella passione.. vedi firma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: